Traduzione e sintesi
TAG Israele e identità ebraica laica e religiosa
In quale altro modo spiegare che, in quasi ogni
decisione che prende, il rabbinato sembra
preferire allontanare le persone dal giudaismo e dalla religione, piuttosto che
abbracciarle. Questa è comunque diventata la tendenza
che siamo abituati a vedere negli uffici dei due capi rabbini del paese.
L'ultimo capitolo di questa triste saga è stata una
recente decisione del Consiglio del Capo Rabbinato,
di affermare che tutte le conversioni e divorzi eseguiti nei tribunali rabbinici
all'estero devono essere approvate dal Dipartimento del Gran Rabbinato per il
matrimonio e la conversione.
Questa è una netta rottura rispetto alla
principale decisione politica, presa nel 2018 dopo una lunga lotta legale,
quando il rabbinato ha riconosciuto un elenco pubblicato di tribunali rabbinici
all'estero con l'autorità di eseguire conversioni e divorzi.
Naturalmente quei tribunali erano tutti ortodossi, ma
almeno concedeva una certa flessibilità alle persone che cercavano di diventare
ebrei al di fuori dello Stato di Israele.
Il rabbino Seth Farber ha
fortemente criticato il recente cambiamento di politica, descrivendolo come una
presa di potere per riaffermare l'autorità del rabbinato capo sulle conversioni
e ha chiesto la revoca della decisione.
I criteri pubblicati dal Gran Rabbinato nel 2018 per
il riconoscimento dei tribunali rabbinici all'estero affermano esplicitamente
che "Per i tribunali rabbinici ,approvati dal Gran Rabbinato
in passato, non sono necessari ulteriori esami o indagini" nei documenti
di conversione o divorzio da produrre.
Sebbene i rabbini , apparsi nella lista del 2018 ,fossero tutti
ortodossi, anche questo non è abbastanza oggi per i governanti religiosi di
Israele. Vogliono il controllo completo su tutto ciò che ha a che fare con
la religione, non per rendere più facile l'adesione, ma per renderla
più difficile.
I capi rabbini, David Lau e
Yitzhak Yosef, non sono diversi da quelli subordinati ai rabbini ultraortodossi
che preferivano trasformare il giudaismo in una religione chiusa dal mondo.
Non è una coincidenza. I membri della Knesset della Torah unita spesso parlano in modo spregevole di ebrei
riformati e conservatori. Due settimane fa il parlamentare Yisrael
Eichler ha affermato che gli ebrei riformati "fingono il giudaismo" e
sono peggio dei cristiani. Parlando specificamente di Gilad Kariv, un
rabbino riformato che ora è un parlamentare del partito laburista, Eichler ha detto che è "malvagio", usando il termine ebraico
"Rasha".
Questo tipo di discorsi e queste azioni del Gran
Rabbinato sono riprovevoli, ma purtroppo rappresentano lo status della
religione nello stato ebraico di Israele. È anche qualcosa che non cambierà. In
quasi tutte le formazioni ipotizzate per un governo ,
il monopolio haredi sulle questioni di religione rimarrà.
Ciò significa che le conversioni passeranno comunque
solo per il rabbinato, a meno che non intervenga la Corte Suprema, non
sarà autorizzata una piazza per la preghiera pluralistica al Muro
Occidentale,circa 400.000 cittadini israeliani ,che non sono ebrei halachici ,non potranno sposarsi, i ristoranti che vogliono rimanere
aperti durante lo Shabbat non potranno ricevere un certificato Kashrut, anche
se un problema non ha davvero nulla a che fare con l'altro.
La gente deve volere un rabbinato aperto e
accogliente, una piazza di preghiera pluralistica al Kotel e il matrimonio
civile. Se ciò non è richiesto, non possiamo sorprenderci se non cambia nulla.
Solo con una tale richiesta i politici prenderanno in
considerazione governi alternativi a quelli che includono haredim, che
continuano a fornire loro il controllo su questioni di religione e stato.
Il rabbinato sta essenzialmente dimostrando che non si fida di
nessuno. Nessuno può eseguire rituali ebraici. Nessuno tranne se
stesso.
Questo
deve finire
The Chief Rabbinate in Israel continues to do everything it can to prevent progression, pluralism and openness.
How else to explain that with almost every decision it makes, the
rabbinate seems to prefer to turn people away from Judaism and religion, rather then embracing them. While unfortunate, this nevertheless has become the trend we have become accustomed to seeing from the offices of the country’s two chief rabbis.
The latest chapter in this sad saga was a recent decision by the Council of the
Chief Rabbinate, stating that all conversions and divorces performed in rabbinical courts abroad must be approved by the Chief Rabbinate’s Department for Marriage and Conversion.
This was a sharp break from the major policy decision taken in 2018 after a protracted legal struggle, when the rabbinate recognized a published list of rabbinical courts abroad with authority to perform conversions and divorces.
Naturally those courts were all Orthodox, but at least it granted some flexibility for people trying to become Jewish outside the State of Israel.
Itim director Rabbi Seth Farber strongly criticized the recent policy change, describing it as a power grab to re-centralize the Chief Rabbinate’s authority over conversions and demanding that the decision be reversed.
The criteria published by the Chief Rabbinate in 2018 for recognizing rabbinical courts abroad state explicitly that “For rabbinical courts that have been approved by the Chief Rabbinate in the past, there is no need for additional examinations or investigations” into the conversion or divorce documents they produce.
The writing was on the wall for this reversal: though the rabbis who appeared on the 2018 list were all Orthodox, even that is not enough today for Israel’s religious rulers. They want complete control over everything that has to do with religion, not to make joining the tribe easier but so they can make it harder.We shouldn’t have to say this, but the job of Israel’s rabbinate is meant to do the exact opposite. The chief rabbis, David Lau and Yitzhak Yosef, are no different than many of the other men who previously held their titles, who were also subordinate to ultra-Orthodox rabbis who preferred turning Judaism into a religion closed off from the world.
It is no coincidence. Knesset Members of United Torah Judaism often speak despicably about Reform and Conservative Jews. Two weeks ago, MK Yisrael Eichler said that Reform Jews “fake Judaism” and are worse than Christians. Speaking specifically about Gilad Kariv, a Reform rabbi who is now a Labor Party MK, Eichler said that he is “wicked,” using the strong Hebrew term “Rasha.”
This kind of talk, and these actions by the Chief Rabbinate, are reprehensible, but are unfortunately representative of the status of religion in the Jewish state of Israel. It is also something that is not going to change. In almost every constellation of a government that is being spoken about right now, the haredi monopoly over matters of religion and state will remain.
This means that conversions will still only pass through the rabbinate, unless the Supreme Court intervenes; a pluralistic prayer plaza at the Western Wall will not be built; some 400,000 Israeli citizens who are not halachically Jewish will not be able to get married; and restaurants that want to remain open on Shabbat will not be able to receive a Kashrut certificate, even though one issue really has nothing to do with the other.
For this situation to change, people have to demand it from their politicians. People have to want an open and embracing rabbinate, a pluralistic prayer plaza at the Kotel, and civil marriage. If it’s not demanded, then we can’t be surprised when none of it changes.
Only with such a demand will politicians consider alternative governments to the ones that include haredim, which continue to provide them with control over matters of religion and state.
As shown by the recent decision to reverse its use of the pre-approved list of Orthodox rabbis who may conduct conversions, the rabbinate is essentially showing that it trusts no one. No one can run Jewish rituals. No one but itself.
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