Arkadi Mazin Come essere un "non ebreo ufficiale" in un Israele vergognosamente etnocentrico

Traduzione sintesi
Arrivato in Israele 30 anni fa, non avrei mai immaginato che la mia identità ebraica, indossata in modo così provocatorio e orgoglioso durante gli anni sovietici intrisi di antisemitismo, sarebbe stata revocata dallo stato ebraico. E ce ne sono centinaia di migliaia come me
4 marzo 2021
Se dovessi riassumere in una parola la mia reazione all'articolo di Jotam Confino in Haaretz ("L' immigrazione in Israele mi ha fatto rinunciare al giudaismo ") dove racconta come il sistema di immigrazione israeliano ha cancellato la sua identità ebraica, quella parola sarebbe: "Duh!"
Ciò che Confino descrive in modo eloquente e appassionato è stata la realtà per decenni per centinaia di migliaia di non ebrei di lingua russa in Israele, me compreso.
30 anni fa, quando sono arrivato in Israele, le cose andavano oggettivamente peggio. La preoccupazione per l'ebraicità halakhica dei nuovi immigrati, o per la sua mancanza, era molto più pervasiva.
Si riteneva giusto chiedere direttamente a una persona se fosse ebreo e rabbrividire davanti a una risposta negativa. Era più che accettabile - un atto di gentilezza, davvero - spiegare loro le difficoltà che li aspettavano se si ostinavano a perpetuare la "macchia" di non essere ebrei.
Allora eravamo ancora pochi in Israele, ex cittadini sovietici, dispersi, spaventati e disorientati. Ricordo quanto fosse straziante resistere a questa pressione collettiva, specialmente come adolescente in cerca di approvazione e la cui famiglia stava cercando di cavarsela.
Era difficile vedere la tua identità ebraica revocata dallo stato ebraico, perché tua madre non apparteneva al popolo eletto.
Ero tentato di riconquistare lo status ebraico tramite la conversione, come ci si aspettava da noi, ma ho rifiutato l'idea, poiché questo avrebbe richiesto di tradire il mio ateismo. Inoltre non volevo svilirmi cercando di acquisire qualcosa che sapevo di avere già.
È stato difficile, ma io e molti altri "non ebrei ufficiali" abbiamo fatto la stessa scelta: mantenere la calma e andare avanti. Con il tempo, mentre noi e la società ci adattavamo , questo è diventato un problema minore, ma mai sparito.
Dire che la mia identità ebraica è sopravvissuta intatta a questo scontro con la realtà israeliana sarebbe una bugia. Sta lentamente appassendo, trasformandosi, retrocedendo nel profondo della mia mente e potrebbe non essere una brutta cosa. A poco a poco ho smesso di essere il nuovo arrivato vulnerabile e ho imparato abbastanza imprecazioni in ebraico da troncare qualsiasi tentativo di portare la mia ebraicità nella conversazione.
Ma il trauma e l'amarezza sono rimasti . Mi sono sentito tradito dal mio stato, gettato sulla difensiva, non pienamente appartenente ad esso.
E poi ci sono state conseguenze pratiche. Ho dovuto sposarmi all'estero - due volte. Ho evitato quasi coscientemente gli appuntamenti di lingua ebraica, ma ho sentito abbastanza storie dell'orrore dai miei amici meno fortunati sulla loro non ebraicità che improvvisamente è diventato un problema di relazione insormontabile.
Se avessi avuto figli con una donna non ebrea, avrebbero dovuto subire la stessa crisi di identità ? Sarebbero stati vittime di bullismo per non essere ebrei? Quei pensieri mi hanno attraversato la mente più di una volta.
Saluto Confino per aver visto il quadro più ampio: la vergognosa etnocentricità di Israele, il culto dell'ebraicità che inevitabilmente danneggia i gruppi non ebrei.
Questo è qualcosa che la maggior parte dei non ebrei di lingua russa in Israele deve ancora riconoscere. Come altri israeliani di lingua russa, sottoscrivono visioni nazionalistiche da falco , sostengono ampiamente il disegno di legge sullo stato della nazione ebraica , non riuscendo in qualche modo a capire che marginalizza anche loro.
La nostra storia, dei non ebrei di lingua russa in Israele, rimane in gran parte non raccontata. Neanche Confino ci menziona , Siamo il gruppo che ha sofferto di più per la stessa umiliazione e discriminazione che ha provato lui. Immagina una persona che subisce un atto razzista al suo arrivo negli Stati Uniti e dimentica di riconoscere l'esistenza di persone ,che hanno sopportato il razzismo per molto più tempo e su scala molto più grande.
Questo dimostra quanto siamo invisibili. Siamo drasticamente sottorappresentati nei media israeliani e nell'élite culturale in generale. Ma sai cosa? Restiamo ancora calmi e andiamo avanti, affrontando il fatto che il nostro stato sta cercando di derubarci della nostra identità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese