Degradante, offensivo e crudele: com'è per una donna ebrea divorziare in Israele di Ilana M. Blumberg

 

Sii la più passiva possibile': Quando io e mio marito abbiamo preso la dolorosa decisione di divorziare, il comportamento del rabbino del tribunale religioso di Gerusalemme ha dissacrato la mia fede. Per le donne, in particolare, la libertà di lasciare un matrimonio è controllata da funzionari minacciosi, manipolatori e sprezzanti

Ilana M. Blumberg
11 agosto 2023
Tre mesi fa, ho divorziato dal tribunale rabbinico di Gerusalemme e ho visto di persona una dimensione della vita israeliana che è antitetica al giudaismo religioso a cui aderisco. Il divorzio è doloroso e privato, e preferirei di gran lunga non essere pubblico su una questione così intima. Ma alla luce dell'attacco del governo ai diritti delle donne, in particolare nella sua decisione di estendere i poteri dei tribunali rabbinici per includere il calcolo degli alimenti, e il tentativo, incorporato nel recente bilancio, di rimuovere completamente il meccanismo di controllo esterno, attraverso il quale i cittadini possono presentare lamentele – non posso tacere, soprattutto come donna religiosamente osservante. L'unione di religione e stato è un'idea astratta. Ma ora ho visto com'è in pratica,
Mio marito ed io ci eravamo sposati nel 2002, in un'antica e maestosa sinagoga nel Lower East Side di New York, da un amato insegnante e rabbino, un talmudista nato in Europa ,la cui cultura era leggendaria. Ci ha chiesto di firmare un accordo prematrimoniale, poiché le coppie ebree negli Stati Uniti venivano regolarmente consigliate, al fine di prevenire qualsiasi circostanza in cui una donna potesse diventare un'aguna, in ebraico una "donna incatenata".
Prima del nostro matrimonio, avevamo anche richiesto un certificato di matrimonio civile, che sembrava un tecnicismo.
Anni dopo, dopo esserci trasferiti in Israele, abbiamo preso la dolorosa decisione di divorziare. Sapevo che come ebrea osservante, non importa dove vivessi, avrei subito questo cambiamento attraverso un evento rituale ebraico che richiedeva un get. In Israele, anche se avessi voluto, non avrei potuto divorziare fuori dal Rabbinato Capo .
Esiste qualcosa che assomiglia al divorzio civile. L'abbiamo vissuta a maggio, arrivando al Tribunale della Famiglia con un accordo che avevamo raggiunto con un mediatore. In un'aula di tribunale fatiscente con un emblema di plastica dei rami di ulivo e della menorah, un giudice donna ha letto con noi il documento di 10 pagine per assicurarsi che fosse fondamentalmente giusto e che entrambi avessimo capito tutto ciò che avevamo firmato .
Eppure quel documento legale non costituiva una prova del divorzio ai fini statali. Eravamo ancora i beneficiari legali l'uno dell'altro in caso di morte e i parenti prossimi l'uno dell'altro in caso di emergenza. Qualsiasi ente governativo ci avrebbe considerati sposati. Se volevamo presentare le tasse separatamente o se volevo ricevere l'assistenza disponibile per il capofamiglia monoparentale, dovevamo divorziare religiosamente, attraverso il rabbinato. Questo è vero per tutti gli ebrei, religiosi e laici allo stesso modo, e qualcosa di simile vale per i membri delle comunità non ebraiche qui.
Ci è stato consegnato un foglio che chiariva che senza abiti modesti non avremmo potuto portare a termine la missione per la quale ci eravamo dati appuntamento. Due amici mi hanno detto di aspettarmi il peggio. Un amico religioso che era un avvocato disse che la corte non era gentile con le donne. Un amico divorziato, anche lui religioso, lo ha descritto come "molto duro".
A ciascuno di noi era stato detto di portare un familiare o un amico intimo che potesse attestare la nostra identità. Una cara amica accettò subito di venire con me, e insieme ci interrogammo su quale potesse essere lo standard di “vestito modesto”: una gonna, certo; ma erano necessarie le maniche lunghe? I piedi nudi nei sandali erano permessi? La mia amica, che si copre i capelli da 25 anni, si chiedeva se il suo solito cappello da baseball avrebbe causato problemi. Potrebbero mandarmi via, dopo tutto.
Mio marito è arrivato con il suo amico e un uomo ci ha detto di aspettare il nostro turno nel corridoio. Sembrava un qualsiasi altro appuntamento governativo.
Ci chiamarono, solo io e mio marito, in una stanza che era molto più grande e confortevole di quanto non fosse stato il tribunale della famiglia. Ma questa volta non c'erano donne autorevoli. Solo un anziano rabbino con la barba grigia, seduto davanti a una grande scrivania. Senza stabilire un contatto visivo con nessuno di noi e senza nemmeno presentarsi, ha chiesto di sapere se eravamo lì per divorziare. Ci ha chiesto se avevamo figli, e quando mio marito ha detto che ne avevamo tre, ci ha spiegato che eravamo sulla strada sbagliata. "Dovete continuare. Il divorzio non è comprensibile." Non aveva fascicoli sulle nostre circostanze particolari, solo la sua certezza che il divorzio fosse sbagliato.
Ha chiesto a mio marito come si chiamava e dove lavorava : "Tu non vai in sinagoga, ma se lo facessi, come ti chiameresti lì?" Mio marito ha ripetuto il suo nome, avendo bisogno di insistere sul fatto che in sinagoga si chiamava nello stesso modo in cui lo chiamavano per strada. Ha aggiunto che andava regolarmente a Shul. "Non dovresti divorziare", ha detto ripetutamente il rabbino.
Come si chiamava il rabbino? Non ne aveva, perché era, semplicemente e supremamente, lo stato e la halakha (legge religiosa ebraica). Solo dopo l'ho cercato online in base alla sua firma. In altre parole non era la prima volta che molestava coloro che chiedevano il divorzio, una pratica che giustificava come necessità halakhica.
. “Non hai bisogno di finire questo oggi. Esci, vai a casa, fai shalom bayis, pace in casa, e poi, se vuoi ancora, puoi tornare". Questo mi ha stupito, dato che il sistema in Israele rende impossibile chiedere il divorzio per capriccio . Siamo passati attraverso la mediazione e abbiamo pagato per un accordo legale scritto; eravamo andati al tribunale della famiglia e ci siamo seduti davanti a un giudice che ha letto l'accordo di 10 pagine con noi. Eppure ora ci veniva chiesto di non essere avventati.
In effetti, essendo sposati da 20 anni, ci è voluta un'enorme forza d'animo per decidere sul divorzio, e l'idea che in qualche modo non ci fossimo impegnati abbastanza o non ci fossimo preoccupati abbastanza dei nostri figli ci insultava entrambi. Sembrava che noi fossimo bambini cattivi, che fossimo giunti a una decisione sbagliata, .Ho iniziato a dubitare che avrei ottenuto il divorzio.
Eravamo una seccatura, una tra le tante in attesa in sala. E noi non eravamo la sua gente ("Non vai in sinagoga", anche se lo facciamo entrambi).
Il rabbino era impegnato ad abusare del suo potere, creando uno scenario in cui, se non gli fossero piaciute le mie risposte, sarei potuta facilmente diventare un'aguna: una donna la cui vita è lasciata nel limbo fino a quando il marito non deciderà – se mai lo farà – di concederle il divorzio. Tutto quello che sapevo sulla legge ebraica mi aveva insegnato che i tribunali rabbinici erano lì per prevenire i casi di agunot, non per crearli. Il rabbino aveva crudelmente insistito su mio marito, dicendogli di aspettare una settimana o due, e poi gli aveva chiesto: "Sei qui di tua spontanea volontà, senza alcuna costrizione?"
E se fossi stata una moglie maltrattata che alla fine aveva trovato il coraggio di convincere mio marito a liberarmi? E se avessi un marito vendicativo o autoritario, che cercava una scusa per non portare a termine il divorzio?
C'era qualche possibilità che la decisione del rabbino tenesse conto dei miei desideri o bisogni? Se davanti a quel rabbino ci fosse stato un uomo semplice, ben intenzionato e poco istruito, come sicuramente molti hanno fatto, probabilmente si sarebbe convinto che la cosa giusta da fare, religiosamente parlando, era negare alla moglie un guadagno, o almeno ritardarlo.
Solo una volta il rabbino mi ha chiesto qualcosa sulla mia posizione. "Perché vuoi il divorzio?" sbottò contro di me. "Non capisco. Cosa c'è di male nella situazione?" E visto quanto avevo già osservato, non mi sentivo di dovergli dare una risposta. Mi sono rivolto all'unica agenzia a disposizione di una donna in queste condizioni: il silenzio.
Una volta chiamati i nostri testimoni, chiese loro di dare i nostri secondi nomi in ebraico e i nomi ebraici dei nostri padri. Anche loro erano turbati dalla domanda, dal suo tono e dalla netta sensazione che avrebbe potuto negarci qualsiasi cosa volessimo Alla fine, poiché non conoscevano i nomi ebraici dei nostri padri, abbiamo fornito noi stessi l'attestazione.
Ma poi, proprio quando cominciavo a pensare che fossimo a posto, il rabbino si rivolse a mio marito e disse, in un ultimo tentativo: “Sai, devi volere questo divorzio con tutto il tuo cuore. Se non lo fai, allora non sarà kosher. Lo vuoi con tutto il tuo cuore?
Quando due brave persone divorziano dopo più di 20 anni di matrimonio, chi può dire di volerlo con tutto il cuore? Sapevo con totale certezza che l'uomo con cui ero seduto non avrebbe mai approfittato dell'ineguaglianza del sistema halakhico o capitolato alle manipolazioni di questo rabbino. Ma nella frazione di secondo di silenzio che seguì la sua domanda impossibile, il rabbino intervenne di nuovo, per dirgli esplicitamente che poteva negarmi il divorzio. "Non devi dare un get."
Ore dopo mi trovavo con l'uomo, che stava per diventare il mio ex marito ,davanti a tre uomini: rabbini? testimoni impiegati? – che hanno tenuto il mio destino nelle loro mani e che mi hanno detto di allungare le mani e stare “come un fermo immagine”. Sapevo che anche questo era il requisito halakhico, ricevere piuttosto che prendere. Eppure la halakha, che avrebbe potuto essere spiegata, era secondaria. Era naturale per questi uomini che la donna nella stanza rinunciasse a tutta la sua soggettività.
Mi hanno detto di camminare in cerchio con la presa sotto il braccio. "Sotto l'ascella", continuava a ripetere uno degli uomini. Essendo cresciuta in un mondo halakhico, sapevo che le azioni che potevano sembrare strane ed esagerate spesso avevano un significato halakhico: in questo caso, stavo "acquisendo" il get, che doveva diventare mio per completare la cerimonia. Ma non così la coppia che è uscita subito dopo di noi. La giovane donna indossava jeans attillati, l'uomo si toglieva una kippa dalla testa. «Cerimonia ridicola», annunciò disgustato, mentre la donna si asciugava le lacrime e si avviava lungo il corridoio.
Non sapevo se stesse piangendo per il divorzio o per la natura degradante dell'intera esperienza. Non sapevo se qualcuno le avesse fatto notare che era vestita con abiti che avrebbero potuto farla buttare fuori.
Israele mi è sembrato diverso da quel giorno dello scorso maggio. "Mi sentivo come se fossi in Iran", dissi alla mia migliore amica, in quella che non sembrava affatto un'esagerazione. Il mio destino non era nelle mie mani. Invece, erano tre uomini del tutto normali e anonimi, che mi davano ordini a piacimento. "Sii passiva,il più possibile." "Fermo immagine". Le frasi mi tornano in mente in momenti strani, vorticando nella mia mente mentre aspetto in fila al supermercato, o rinnovo il passaporto di mio figlio, o preparo il pranzo.
"Cerimonia ridicola", mi viene in mente anche. Un'opportunità per spiegare la tradizione ebraica è persa e degradata.
La terribile ironia è che il rabbinato israeliano non ha alcun valore religioso, non ne ha nemmeno per me, un 'ebrea osservante e impegnata che ha portato la mia famiglia dagli Stati Uniti a vivere in Israele, anche perché i miei figli hanno potuto imparare e vivere la Torah nell'ambiente più vibrante che conoscessi. Eppure il rabbinato israeliano dissacra la mia fede. Usa il suo potere per minacciare, costringere e mettere a tacere le donne.
Va detto che non mi lascio intimorire facilmente. Sono abbastanza fortunata
da aver avuto un'istruzione eccezionale, sia religiosa che laica. Sono una professoressa e so parlare per me stessa. Sono sana ed economicamente indipendente. Inoltre, a differenza di molte donne che chiedono il divorzio, non ho mai avuto una relazione violenta. Il mio ex marito mi ha esortato a scrivere questo saggio e presenterà lui stesso una denuncia contro il tribunale rabbinico. Quando ho raccontato la mia storia a una avvocatessa, che lavora instancabilmente per conto di agunot, lei ha detto: "Te la sei cavata molto facilmente". Le ho chiesto come i tribunali possono continuare in questo modo, perché le donne non presentano costantemente denunce. MI HA SPIEGATO: “Le donne che riescono a ottenere il divorzio non vogliono guardare indietro,"

Successivamente, ho indagato sul divorzio ebraico al di fuori di Israele. Il sito web del tribunale rabbinico del Chicago Rabbinical Council, la mia città natale, afferma esplicitamente che durante il processo non ti verranno poste domande invadenti; la tua privacy sarà rispettata; sarai trattato con compassione e rispetto; e che la corte capisca che, a volte, purtroppo, il divorzio è la fine necessaria di un matrimonio ebraico. A New York, mi dice un 'amica, il capo del tribunale rabbinico le ha augurato ogni bene dopo aver ricevuto il suo compenso.
Sembra che in una società civile, in cui il divorzio religioso sia facoltativo, i rabbini debbano rispettare uno standard fondamentale di rispetto, sia per le donne che per gli uomini. Tuttavia, in uno stato che costringe i suoi cittadini a divorziare attraverso i suoi tribunali religiosi, quei tribunali non hanno bisogno di agire con rispetto, perché hanno qualcos'altro: il potere. E il potere senza restrizioni è l'opposto della giustizia, della rettitudine e della democrazia.
La prof.ssa Ilana Blumberg insegna letteratura inglese all'Università Bar-Ilan. Ha studiato al Midreshet Lindenbaum, Matan ed Elul, e ha insegnato al Drisha Institute, ed è autrice, più recentemente, del libro di memorie "Apri la tua mano: insegnare come ebreo, insegnare come americano".

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Né Ashkenaziti né Sefarditi: gli Ebrei italiani sono un mistero - JoiMag

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani

Storia degli ebrei che partivano dal Salento per raggiungere la “Terra di Sion”