JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani



GERUSALEMME (AP) - Nei prossimi anni, gli israeliani potranno recarsi a Gerusalemme e a Tel Aviv dagli insediamenti , situati nelle profondità della Cisgiordania ,attraverso autostrade, tunnel e cavalcavia che tagliano ampiamente le  città palestinesi.
I gruppi per i diritti dicono che le nuove strade prepareranno il terreno per una crescita esplosiva degli insediamenti, anche se l'amministrazione statunitense entrante in qualche modo convincerà Israele a frenare la costruzione di alloggi. I costosi progetti infrastrutturali segnalano che Israele intende mantenere ampie aree del territorio occupato in qualsiasi accordo di pace. 
Ciò renderebbe ancora più difficile la creazione di uno Stato palestinese vitale."Non si tratta di un altro centinaio di unità abitative lì o qui", ha detto Yehuda Shaul, un attivista israeliano che ha passato mesi a ricercare e mappare i nuovi progetti. "Questa è de facto annessione ."È già in corso la costruzione di un enorme tunnel che, secondo Shaul, consentirà un giorno ai coloni di Maale Adumim, un insediamento tentacolare a est di Gerusalemme, di entrare in città e proseguire fino a Tel Aviv senza passare attraverso un checkpoint militare o incrociare  un semaforo.
A sud di Gerusalemme sono in corso i lavori per espandere la principale autostrada che porta al blocco degli insediamenti di Gush Etzion e agli insediamenti più a sud, con tunnel e cavalcavia progettati per aggirare i villaggi palestinesi e i campi profughi.  Ai palestinesi sarà permesso di guidare su molte delle nuove strade,  e l'infrastruttura sarà per  loro utilità limitata, perché hanno bisogno di permessi per entrare in Israele o per l'annessione di Gerusalemme est.
Israele ha conquistato la Cisgiordania e Gerusalemme est nella guerra del 1967 e da allora ha costruito una vasta rete di insediamenti che ospitano quasi 700.000 coloni ebrei. I palestinesi vogliono  questi  territori per il loro futuro stato e vedono gli insediamenti come una violazione del diritto internazionale e un ostacolo alla pace , una posizione che ha ampio sostegno internazionale.I sostenitori degli insediamenti vedono la Cisgiordania e Gerusalemme come il cuore storico e biblico di Israele, considerano gli insediamenti come un modo per prevenire qualsiasi spartizione della Terra Santa 
La maggior parte degli israeliani vive e lavora nelle principali città. Fatta eccezione per una minoranza ideologica, la maggior parte degli israeliani si sentirebbe a disagio a vivere in profondità all'interno della Cisgiordania, dove le strade a due corsie passano attraverso posti di blocco militari e villaggi palestinesi, dove possono scoppiare scontri e lancio di pietre in qualsiasi momento.  Le nuove strade promettono di cambiare tutto questo, trasformando gli insediamenti in comunità suburbane a prezzi accessibili con un accesso facile e sicuro alle città e ai trasporti pubblici.
 Shaul stima che la nuova infrastruttura potrebbe facilitare i piani per più di 50.000 unità abitative di coloni in Cisgiordania e altre 6.000 a Gerusalemme est."Le persone non portano le strade, le strade portano le persone", ha detto.Shaul, un coscritto dell'esercito durante la repressione dell'esercito israeliano della seconda rivolta palestinese nei primi anni 2000, è un co-fondatore di Breaking the Silence, un gruppo di ex soldati israeliani che documenta le violazioni dei diritti umani nei territori occupati. 
Negli ultimi mesi ha rivolto la sua attenzione alla pianificazione israeliana.I suoi risultati si basano sui verbali di diverse riunioni tenute negli ultimi anni da sottocommissioni parlamentari incaricate di migliorare le infrastrutture della Cisgiordania. Cita anche un piano strategico presentato il mese scorso dal ministro dei Trasporti Miri Regev, un sostenitore intransigente degli insediamenti, a un gruppo di sindaci degli insediamenti.   In una dichiarazione, dopo l'incontro, Regev l'ha definita "una giornata entusiasmante per gli insediamenti e per lo stato di Israele, che costruisce e sta costruendo in tutte le aree della patria".
Oded Revivi, il sindaco dell'insediamento di Efrat in Cisgiordania ,che ha partecipato alla riunione, ha riferito che la bozza del piano era "molto approfondita", e che il ministero era aperto a suggerimenti, "tenendo conto delle esigenze di entrambe le popolazioni, sia degli ebrei che degli gli arabi. "Ha detto che il piano per il Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che consentirebbe a Israele di annettere circa un terzo della Cisgiordania, compresi tutti i suoi insediamenti, ha dimostrato che gli insediamenti non sono un ostacolo alla pace. Quel piano è stato immediatamente respinto dai palestinesi ed è probabile che venga demolito dal presidente eletto Joe Biden, che si oppone all'annessione.
Alon Cohen Lifshitz, un esperto di Bimkom, un gruppo israeliano per i diritti che si concentra sulla pianificazione urbana, ha affermato che l'obiettivo principale dei progetti stradali è creare una "matrice di controllo" che garantisca la libera circolazione degli israeliani frammentando ulteriormente le aree governate dall'Autorità Palestinese.“La maggior parte dei coloni non sono (ideologici). Stanno cercando opzioni per vivere il sogno in alloggi a prezzi accessibili "Questo è il principale ostacolo all'espansione degli insediamenti".
Lo stesso processo si è svolto su scala molto più ridotta più di dieci anni fa, quando Israele ha aperto la Route 398, collegando gli insediamenti nel sud della Cisgiordania a  Gerusalemme. Informalmente nota come "Lieberman Road", dopo che l'ex ministro dei trasporti Avigdor Lieberman, che vive in uno degli insediamenti, ha ridotto il tempo di guida da 40 minuti a 10 minuti. La popolazione dei coloni dell'area è quasi raddoppiata arrivando  a circa 6.000 persone, secondo Peace Now .
Molti palestinesi vedono le strade come un altro tipo di barriera eretta per separare le comunità l'una dall'altra e gli agricoltori dalla loro terra. Dicono che gran parte della costruzione è su terreni espropriati ai contadini, che hanno poche speranze di ricorso nei tribunali israeliani."Questa è un'occupazione militare, quindi quando prendono una decisione, la impongono con la forza, senza alcun coordinamento con l'altra parte, con i proprietari della terra", ha detto Mohammed Sabateen, capo del consiglio locale di Husan, un villaggio  palestinese a sud di Gerusalemme stretto tra un insediamento in crescita  e  tra i nuovi  progetti stradali.
"Queste strade sono progettate principalmente per israeliani e coloni, non per i palestinesi", ha detto. I militari possono anche interrompere l'accesso palestinese in qualsiasi momento chiudendo i cancelli gialli nei punti di accesso principali.Israele è anche al lavoro sulle cosiddette strade del "tessuto della vita" destinate a beneficiare i palestinesi, ma Shaul sottolinea che queste sono solitamente finalizzate a allontanarli dagli insediamenti. Una è stata soprannominata la "strada dell'apartheid" perché costeggia una strada aperta solo agli israeliani, e le due strade  sono separate da un imponente muro di cemento.
Biden ha promesso di lavorare con Israele e palestinesi per riavviare i colloqui di pace, senza offrire molti dettagli. È possibile che adotti un approccio simile all'amministrazione Obama, che ha spinto Israele a congelare o frenare la crescita degli insediamenti come parte degli sforzi di pace che non sono andati da nessuna parte.Ma anche se Biden riuscisse a convincere il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a frenare temporaneamente la crescita degli insediamenti, l'infrastruttura stradale garantirebbe molte richieste una volta terminata la pausa.
"Quando  il congelamento sarà finito, questa infrastruttura sarà lì per facilitare una crescita ancora maggiore", ha detto Shaul, che ritiene che fermare i progetti stradali sia la chiave per preservare la speranza in una soluzione a due stati. "Questa costituisce la base per lo sviluppo degli insediamenti per i prossimi anni"

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