Sono io, l'elefante nella stanza. Mi chiamo Tamer Nafar e sono un artista, un arabo palestinese

 Sintesi


Salaam, sono io, l'elefante nella stanza. Mi chiamo Tamer Nafar e sono un artista, un arabo palestinese, sono nato e cresciuto a Lod, cittadino israeliano. Quando lavoro su una nuova canzone, il primo passo è la bozza, si chiama demo. Registriamo idee e poi torniamo a casa per riflettere su noi stessi e decidere dove sta andando la canzone. Guardando da lontano le manifestazioni contro il golpe giudiziario, mi è venuto in mente il nome “democrazia”. La domanda è come e dove si svilupperà.
Israele è sempre bloccato all'intersezione tra due parole che si contraddicono, democratico ed ebreo , un paradosso che ogni tanto esplode e arriva a un bivio in cui o scegli democratico fino in fondo o ebreo fino in fondo, e poi arriva il centro e o fugge dall'incrocio o fa un'inversione a U. Questa volta la collisione è a tutto volume. Mi chiedo quanti decibel raggiungerà la prossima volta.
È una sorta di lotta popolare, ma non fino in fondo. I palestinesi organizzano manifestazioni popolari, di quelle che a volte finiscono con la morte. Le organizzazioni più potenti dell'economia non si mobilitano per proteggerci o concederci giorni di ferie per farci protestare, e alla fine anche l'Alta Corte di Giustizia , simbolo della vostra democrazia, razionalizza l'uccisione.
Pensi che sia probabile che l'aeroporto internazionale Ben-Gurion annulli i voli per fermare la demolizione di una casa a Lod?
So praticamente come mi sento riguardo alle manifestazioni . In fin dei conti non c'è democrazia senza uguaglianza – ho persino sentito dire che questo era uno slogan abituale durante le manifestazioni.
Quindi ho cercato l'uguaglianza. Alcune delle istituzioni che hanno combattuto per la giustizia e la democrazia ora sono le stesse che hanno licenziato gli arabi perché avevano espresso un'opinione o pubblicato un post che sfregava il consenso nel modo sbagliato. La giustizia è dalla nostra parte, ma non siamo privilegiati. Non dirò che i manifestanti sono ciechi di fronte alla giustizia. Dirò che c'è il daltonismo, la cecità alle lotte. Rifiutarsi di entrare nell'esercito a causa della legislazione e il giorno dopo mobilitarsi per conto della stessa Alta Corte che ci deruba della nostra terra in modo selettivo. Decide quando siamo democratici e quando siamo ebrei.

Quindi mazal tov sulla demo, ma quello che manca è l'armonia. L'armonia delle lotte.
Non ho mai creduto nella parola convivenza come piano di lavoro. Ci può essere coesistenza solo come risultato del processo di co-resistenza. Voglio vedere i piloti rifiutarsi di bombardare un quartiere di Gaza City e prendere parte a una marcia contro la giudaizzazione di Gerusalemme est. Voglio vedere gli insegnanti marciare per l'educazione egualitaria, per i neri, i mizrahim, le persone LGBTQ e persino per il riconoscimento della Nakba. Ma se è solo per l'uguaglianza tra gli ebrei, allora capisci che questa è la supremazia ebraica che inconsciamente crede in tutto ciò in cui crede Itamar Ben-Gvir; l'unica differenza è che è più vocale.
Chiedetevi, cos'è che vi dà fastidio: che la pensi così, o che dica quello che pensano tutti? È uno spunto di riflessione, non rispondere subito, come dice il mio terapista. Dormici sopra, parlane con te stesso con il massimo del coraggio e dell'onestà, non reprimerlo ."Sii ottimista, il cambiamento non è un picnic, ", ha detto lo psicologo. Vedo un barlume di luce in una piccola parte dei manifestanti ebrei. Ho detto piccolo perché è piccolo e forse perché ho la cecità ai numeri.
In una delle sessioni di registrazione del DAM, il gruppo hip-hop che ho fondato e guidato, io e il produttore Itamar Ziegler abbiamo parlato delle dimostrazioni; tutti capiamo perché i palestinesi non sentono di farne parte. Ziegler è andato in giro con un gruppo che protestava contro l'occupazione e per l'uguaglianza di tutti dal fiume Giordano al Mar Mediterraneo, e dice: “Se il motivo che ha fatto venire tutti è la riforma, allora io entro da quella porta ma sto portando nella manifestazione e nella conversazione l'occupazione e la Nakba e i prezzi che i palestinesi pagano ogni giorno, anche oggi”.

C'è una canzone di Leonard Cohen intitolata "You Want It Darker". Voglio citare il verso che Cohen in realtà non ha scritto, intenzionalmente o perché non ha avuto il tempo di scrivere, ma è il verso che voglio sentire: "Lo vuoi più luminoso, accendiamo la fiamma".

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese