Umberto De Giovannangeli .Gideon Levy. Guerra di Gaza, l'apartheid dei sentimenti: ai palestinesi è vietato anche di gioire

 Gideon Levy


Ai palestinesi è impedito anche di gioire. L’apartheid dei sentimenti. C’è anche questo nella guerra di Gaza. 

A darne conto è l’icona vivente del giornalismo “liberal” israeliano: Gideon Levy.

Apartheid dei sentimenti

Annota Levy per Haaretz: “Questa è stata una montagna russa di un fine settimana che non ha lasciato nessuno impassibile. Le immagini degli ostaggi rilasciati, donne anziane e bambini piccoli, erano roba di mille telenovelas con un lieto fine.

Vedere Emilia di sei anni piangere; vedere Ohad di nove anni e rabbrividire; vedere il rilascio di Hannah Katzir, che è stata dichiarata morta dalla Jihad islamica palestinese, e Yaffa Adar che è sopravvissuta alla prigionia a 85 anni e sente un nodulo in gola.

Il fatto che tutti siano in buone condizioni mediche è motivo di sollievo e felicità. Ecco come appare la gioia nazionale, mescolata al dolore, all’ansia e alla confusione che hanno prevalso in Israele dal 7 ottobre. Basta che tornino tutti.

Israele nella sua gioia mista e i palestinesi nella loro gioia mista. È lecito gioire della loro gioia? A chi è permesso gioire in questo paese? La polizia ha stabilito dei limiti: i palestinesi non hanno il diritto di gioire.

I rappresentanti della polizia israeliana hanno visitato le case di coloro che sono stati rilasciati a Gerusalemme Est, avvertendo gli occupanti di astenersi da qualsiasi dimostrazione di gioia. Ci è permesso gioire del ritorno dei nostri figli; loro non possono gioire del ritorno dei loro figli. Ma il divieto non finisce qui. Non ci è nemmeno permesso vederli gioire.

Il giorno dopo il ritorno degli ostaggi, il sole è sorto su Gaza. Era la prima mattina in 50 giorni consecutivi che i cieli di Gaza non erano coperti di pennacchi di fumo e polvere dei bombardamenti. La gente non stava fuggendo avanti e indietro per la propria vita, cercando impotente di sfuggire alle bombe che potevano cadere in qualsiasi momento senza preavviso. I bambini, ansiosi di notte, bagnano ancora i loro letti (quelli che hanno i letti), ma meno di prima. È lecito gioire di questo in Israele?

A circa un’ora di auto dagli ospedali dove le famiglie si sono riunite, suscitando gioia nazionale, luoghi simili potevano essere visti a Gerusalemme Est e in Cisgiordania. Un padre che non vedeva sua figlia da otto anni si è riunito a lei in un abbraccio in lacrime. Una donna corse istericamente verso sua figlia, che era stata incarcerata per sette anni.

Ho visto la madre di Malek Salman di Beit Safafa abbracciare sua figlia, piangendo e urlando. “Mamma, mamma”, ha urlato Malek, e ho prgioia. È una trasgressione? Un difetto psicologico? Un difetto morale?

Anche trentanove donne e minori palestinesi si sono fatte strada dalla prigione alle loro famiglie e alla libertà. Alcuni sono stati condannati per pugnalate, possesso di un coltello o tentato omicidio, altri per aver lanciato pietre. Nessuno è innocente del crimine di resistenza violenta contro l’occupazione, e lo stato aveva il diritto di cercare di punirli. Ma sono anche esseri umani.

I bambini sono certamente bambini, anche quando parliamo di giovani lanciatori di pietre, condannati in Israele a pene detentive sproporzionate e a condizioni molto peggiori degli imputati ebrei della loro età. Ero anche felice di vederli camminare liberi. So che non è permesso.

In uno dei momenti eccezionali della copertura televisiva dolorosamente unilaterale in Israele, Channel 13 News ha mostrato un brevissimo momento di gioia palestinese al ritorno di una figlia. Almog Boker di Channel 13, un giornalista sul campo nella sua anima, che dalla guerra alla guerra sta diventando ancora più nazionalista e non può pronunciare la parola Hamas senza attaccare la parola “nazisti”, ha gridato con furia indignata: “Non dobbiamo mostrarlo”.

Il giornalista Raviv Drucker ha cercato di convincerlo che è importante dimostrare che i palestinesi sono felici per rivelare il loro vero volto – questo, dopo non essere riuscito a convincerlo che tutto dovrebbe essere riportato, semplicemente perché è di questo che tratta il giornalismo.

Boker pensa che durante la guerra le uniche cose che dovrebbero essere mostrate siano quelle che servono gli interessi di Israele. E infatti, nei media israeliani non solo la sofferenza di Gaza è bandita dallo schermo, ma anche la gioia dei genitori al ritorno della figlia dalla prigione, per non essere tentati di pensare che anche loro siano esseri umani, con sentimenti e tutto il resto.

Questi sono i giorni di intense oscillazioni emotive – conclude Levy –  Le montagne russe vanno su e giù, e va bene lasciare un piccolo posto per la piccola gioia dei palestinesi. La guerra, continua a dirci il governo, è solo contro Hamas”.

La “polizia emotiva”

Scrive, sempre sul giornale progressista di Tel Aviv, Odeh Bisharat: “Venerdì, gli agenti di polizia hanno lavorato per ore e ore per sminuire la gioia delle prigioniere palestinesi, che sono state rilasciate dalle carceri israeliane in cambio degli ostaggi israeliani, e delle loro famiglie. Secondo il Club dei prigionieri palestinesi, i prigionieri che violano i termini del loro rilascio e celebrano pubblicamente sono soggetti a una multa di 70.000 shekel ($ 18.700).

I termini includono il divieto di offrire caramelle, un divieto che sembra essere stato applicato con eccesso zelo dai solerti ragazzi del ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir nella polizia israeliana. Secondo un giornalista di al-Jazeera, “Le caramelle sono state confiscate dalla casa del prigioniero Amani al-Hashim a Beit Hanina, la cui famiglia aveva pianificato di distribuirle ai vicini”.

Finora, non siamo stati informati sul destino delle caramelle – se sono state triturate come dichiarazioni di incitamento, o se sono finite nelle pance di coloro che le hanno tolte via.

Ci si chiede anche se sia kosher addolcire la propria vita con le caramelle del nemico. Nel frattempo, la dolce vendetta in stile Ben-Gvir è stata effettuata per intero.

 Non gli verrebbe mai in mente, nemmeno per un attimo, di offuscare i sentimenti di felicità degli ebrei con la felicità degli arabi. Anche la copertura delle notizie ha i suoi limiti e al diavolo con la segnalazione oggettiva.

Poi chiedono con insondabile serietà quale sia l’obiettivo della guerra dichiarata il 7 ottobre, come se non fosse chiaro che l’obiettivo è la vendetta. Semplicemente vendetta. Ma la fretta di lanciare una guerra con tutta la forza – e, come tutti sanno, la fretta è del diavolo – ha impedito al mondo di riflettere su ciò che è successo nelle comunità di confine israeliane in quel giorno apocalittico, sui crimini di Hamas e sull’ascoltare le storie da far rizzare i capelli degli orfani e dei feriti e di coloro che si nascondevano nelle loro stanze sicure.

La voglia di vendetta ha trionfato sulla saggezza, che non è il prodotto dell’impulso ma piuttosto del pensiero. I sentimenti di vendetta erano così potenti che Israele lanciò un assalto senza precedenti a Gaza ore dopo. E prima che il mondo potesse riuscire ad assorbire la portata degli orrori nelle comunità di confine israeliane, aveva già forgiato una connessione con la straordinaria sofferenza a Gaza.

Dovremmo ricordare che nel 2001, dopo il terribile attacco terroristico al Delfinario di Tel Aviv, la prima cosa che il primo ministro Ariel Sharon ha fatto è stata quella di far vedere al mondo le dimensioni del crimine prima di andare all’attacco contro il popolo palestinese. È stato un attacco sanguinoso e atroce che ricorda il record aggressivo dell’uomo, ma ha raccolto il sostegno globale.

Se ripenseremo alla storia delle guerre recenti, l’elemento della vendetta ha avuto un ruolo centrale in esse. Nella prima guerra del Libano nel 1982, Israele si diventò per vendicare il tentato assassinio dell’ambasciatore israeliano in Gran Bretagna, Shlomo Argov, che fu gravemente ferito nell’attacco. Nella seconda guerra del Libano del 2006, Israele è andato in battaglia dopo il rapimento di due soldati. Nella prima guerra, Israele ha pagato con la vita di 655 dei suoi soldati; e nella seconda, con la vita di 165 soldati e civili, per non parlare dei morti dall’altra parte, ma dopo tutto, chi conta?

È un peccato che non contino le guerre che sono state prevenute, per esempio, in seguito al rapimento di tre soldati al confine libanese nel 2000. Anche allora, alla fine, e dopo i 165 morti nella seconda guerra del Libano, Israele e Hezbollah hanno raggiunto un accordo con lo stesso risultato: uno scambio di prigionieri.

Una guerra che è interamente il prodotto della rabbia cieca, senza alcun piano per il periodo dopo la guerra – e mentre il presidente palestinese Mahmoud Abbas è escluso come partner – è un conflitto che preannuncia almeno altri 100 anni di guerre”.

“Sconvolto”

Così l’Alto rappresentante dell’Ue, Borrell: “Sconvolto nell’apprendere che il governo israeliano è pronto a stanziare nuovi fondi per costruire altri insediamenti illegali”

«Sono sconvolto nell’apprendere che nel mezzo di una guerra, il governo israeliano è pronto a stanziare nuovi fondi per costruire altri insediamenti illegali. Questa non è legittima difesa e non renderà Israele più sicuro. Gli insediamenti rappresentano una grave violazione del diritto internazionale umanitario e rappresentano il più grande problema di sicurezza di Israele». Lo scrive su X l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

La spinta ai coloni

Da un documentato report a firma Kevin Carboni per Wired: “La colonizzazione assunse diverse forme. I primi coloni furono i creatori dei kibbutz, forme associative volontarie basate sui valori di proprietà collettiva ed eguaglianza. Poi arrivarono i fondamentalisti di Gush Emunim e infine, tramite riforme e investimenti pubblici, trasferirsi nei territori occupati divenne economicamente vantaggioso e i governi di destra cominciarono a offrire case, istruzioni, servizi e menotasse a chiunque volesse diventare un colono.

Questi cambiamenti furono accompagnati da una nuova visione politica e gli insediamenti divennero una missione nazionale, un mezzo per formare un’identità e una nazione esclusivamente israeliana e portare la Palestina, considerata come terra sottosviluppata e instabile, sotto il totale dominio di Israele. Questa visione politica prende il nome di sionismo e a farne le spese furono proprio i palestinesi.

Gli insediamenti, diventati preso villaggi e città, si svilupparono attorno alle uniche risorse naturali della Cisgiordania, per monopolizzare le fonti d’acqua e i territori fertili. E nonostante l’area sia sotto il controllo amministrativo dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), l’unica istituzione governativa palestinese riconosciuta a livello internazionale e principale rivale politico di Hamas, gli insediamenti non hanno mai riconoscono l’Anp, ma sono totalmente assimilati all’economia, alla politica e all’autorità di Israele. Negli ultimi anni, Tel Aviv ha addirittura annesso una parte della Cisgiordania altamente popolata da israeliani alla municipalità di Gerusalemme.

Perché sono illegali

Gli insediamenti sono quindi il frutto di una politica imperialista ed espansionista e di un lungo processo di colonizzazione. Le violenze e le violazioni dei diritti umani compiute nel processo coloniale, che dura ancora oggi, sono state condannate anchedall’Alto commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite (Unhcr) e vengono riconosciute come una delle ragioni che hanno portato alla radicalizzazione dei miliziani di Hamas, come sostenuto dal segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

Inoltre, la loro creazione è completamente illegale, perché in diretta violazione delle disposizioni del diritto internazionale. L’articolo 49 comma 6 della quarta Convenzione di Ginevra, ratificata da Israele, sancisce che “la potenza occupante non potrà procedere alla deportazione o al trasferimento di una parte della sua popolazione civile nel territorio da essa occupato”. A questa si aggiunge la risoluzione 446 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 1979, che ne ha esplicitamente riconosciuto l’illegalità”.

Una illegalità che si fa “Stato”. Lo “Stato dei coloni”. Lo “Stato dell’apartheid”. 


Guerra di Gaza, l'apartheid dei sentimenti: ai palestinesi è vietato anche di gioire

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