Richard Silverstein : Resistenza palestinese: con ogni mezzo necessario

Fonte : ebraico americano










RICHARDSILVERSTEIN.COM
Palestinian Resistance: by Any Means Necessary - Tikun Olam תיקון עולם


Ultime notizie : lo Shin Bet ha arrestato membri estremisti dei coloni di Hilltop Youth per aver pianificato violenze nel quartiere palestinese conteso di Sheikh Jarrah. I coloni hanno espropriato le famiglie palestinesi e hanno rubato le loro case.

* *

Ogni volta che sappiamo che esiste una condizione ingiusta ed è illegale e ingiusta, la colpiremo con ogni mezzo necessario . E colpire anche qualunque cosa e chiunque si metta in mezzo... Dichiariamo il nostro diritto su questa terra di essere un uomo, di essere un essere umano, di essere rispettato come essere umano, di ricevere i diritti di un essere umano in questa società , su questa terra, in questo giorno, che intendiamo far esistere con ogni mezzo necessario. — Malcom X

Ho fatto molta strada dall'essere un sionista liberale. Dicevo che la violenza non era la risposta. Che era sbagliato da entrambe le parti. Sentivo che c'era una differenza tra il "terrorismo" palestinese e la "violenza" israeliana. Credevo in una soluzione a due stati. Credevo che una soluzione di uno stato avrebbe distrutto la mia (allora) amata idea di uno stato ebraico. Non sapevo nemmeno cosa fosse la Nakba. Anche se l'avessi fatto, non avrei capito l'enormità del crimine. Credevo che Israele potesse diventare uno stato democratico liberale. Credevo persino che democrazia e religione (almeno una forma illuminata di essa) potessero coesistere. Amavo Israele, ma come critico "leale". Credevo che Meir Kahane fosse un'aberrazione e non rappresentasse "Israele". Credevo che ci fossero eroi israeliani.

Tutto ciò è crollato nel corso degli anni. Non è successo tutto in una volta. È stato un processo graduale. Mentre Israele andava sempre più a destra, io andavo nella direzione opposta. Ora brucio dentro di me per ciò che Israele ha fatto di se stesso. L'omicidio di massa. L'apartheid. Le bombe. L'odio. Mi ha spezzato il cuore. Ma più di questo, mi fa arrabbiare. Mi sento tradito. Ma più di questo, sono arrabbiato e disgustato.


In un modo importante ho fatto un enorme cambiamento. In passato, mi avrebbe ferito parlare di uccidere gli ebrei israeliani. Come potrei giustificare l'uccisione di uno dei miei stessi uomini? Alcuni potrebbero mettere in dubbio la mia esitazione in tal senso. A loro direi, soprattutto se osservano una religione particolare: come vi sentireste se foste cristiani, musulmani, indù, ecc. e la giustizia richiedesse che accettaste di uccidere i vostri? È una decisione difficile da prendere.


Ma sono arrivato a capire che il mio ebraismo non è il loro. Mi sono estranei. Abusano e tradiscono la mia religione. Lo prendono in giro. Odiano me e il mio ebraismo. Considero la mia religione come un abbraccio per la pace e la giustizia. Considerano la loro adorazione di ciò che io chiamo pietre e ossa: il culto dei luoghi santi, degli eroi martiri e del cosiddetto suolo sacro. Sono disposti a uccidere per questo. Io non sono così.


Un tempio sacro in cui i sommi sacerdoti sacrificavano animali e mandavano capre nel deserto per espiare i miei peccati, non significa nulla per me. Chiunque creda nella distruzione di un luogo sacro musulmano per ricostruire un luogo di sacrificio pagano è mio nemico. La Bibbia è piena di terribili avvertimenti contro gli israeliti che cadono sotto il dominio degli idoli pagani e dei riti del tempio . Ora sento che gli ebrei israeliani hanno ceduto al richiamo della sirena di tale idolatria.

Scrivo tutto questo come prefazione alle ultime violenze, in un anno di uccisioni senza fine, che hanno riempito le città e i villaggi palestinesi di fiumi di sangue. 130 palestinesi sono stati assassinati dalle forze israeliane quest'anno. 35 solo questo mese. I palestinesi hanno risposto con i loro stessi attacchi terroristici. Oggi, un uomo armato palestinese, il cui nome sarebbe Mohammad Kamal Jabari, ha sparato a un veicolo guidato da un colono accompagnato da suo figlio. Ha ucciso il padre e ha ferito gravemente un medico che è venuto ad aiutare la vittima. Sebbene la sua famiglia sia nota per il suo sostegno ad Hamas, non è parente di Ahmed al-Jabari, un alto leader di Hamas che è stato assassinato da Israele dopo aver svolto un ruolo cruciale nei negoziati per la libertà di Gilad Shalit. In cambio, Israele ha rilasciato prigionieri palestinesi, uno dei quali era suo fratello.


Il parlamentare kahanista Itamar Ben Gvir, che non è altro che un campione di incitamento e affermazioni selvagge, ha twittato falsamente (sopra) che la sua casa "era sotto attacco". Questa era una bugia o un completo errore di valutazione degli eventi che stavano accadendo nelle vicinanze. Canale 7 lo ha raccolto e ha riportato la falsa storia. Questo è un intelligente incitamento per alimentare il senso di rabbia nel movimento radicale dei coloni. Serve a due scopi: trasforma Ben Gvir in un martire e fa oscillare ancora più voti per le elezioni del martedì; suscita anche una frenesia di vendetta contro i palestinesi. Il che ovviamente alimenta il prossimo round di violenza. Israele è un turbine di odio e sangue. Un ciclo senza fine di vendetta e controvendetta. È senza speranza. Mi dispiace dirlo. Vorrei non sentirmi così.

Quando è giustificata la violenza?

A differenza del passato, non posso condannare una tale resistenza. Di fronte all'omicidio di massa chi può denunciare la vittima che reagisce e cerca di fare al suo assassino quello che ha fatto a lui ? Se Israele vuole impegnarsi nell'apartheid e persino nel genocidio (sì, sono disposto a usare la parola "G" che non avrei mai usato in passato), allora i palestinesi non hanno l'obbligo di frenare la loro risposta.

La destra kahanista è in un parossismo di rabbia per l'omicidio, alimentata dall'anticipazione che giocherà un ruolo cruciale in una vittoria elettorale di estrema destra. Si aspetta che i suoi leader fascisti, Betzalel Smotirch e Ben Gvir diventino alti ministri della sicurezza nel prossimo governo. In quanto tali avranno l'opportunità di abbassare il pugno di ferro sui palestinesi in modi che Israele non ha mai fatto fino ad ora. È difficile credere quanto possa essere peggio di adesso. Ma fidati di me, può e lo farà se a questi aspiranti assassini viene concesso l'accesso al vero potere politico.

Ma ho vissuto e respirato questo conflitto fin da quando ero un adolescente. E sono stato spesso depresso o triste per il conflitto. Ma almeno una volta ho pensato: sicuramente nella mia vita finirà. Sicuramente il bene e il bene trionferanno. Compromesso e buon senso vedranno la luce. Ora so di sbagliarmi. Continuerà dopo che me ne sarò andato. Forse per generazioni.

Naturalmente, questo non è unico nella storia della razza umana. Nazioni e religioni si sono impegnate in campagne di genocidio contro rivali della durata di decenni o anche di più. Israele e Palestina non hanno il monopolio di tali sofferenze. Ma come ebreo, sento ancora di più questa tragedia poiché è un posto che occupa un posto nel cuore di (quasi) ogni ebreo.

Ma l'unico Israele che può ripristinare un po' della mia precedente fiducia è quello trasformato in un unico Stato pienamente democratico. Non mi interessa come lo chiamano. Non mi interessa la sua bandiera. Non mi interessa chi sia il primo ministro (anche se mi aspetto che lo diventi un palestinese). Mi interessa solo come tratta i suoi cittadini e che tutti loro, indipendentemente dalla religione o dall'etnia, siano trattati esattamente allo stesso modo. Quello non è l'Israele che esiste ora e finché non lo fa, i palestinesi hanno tutto il diritto di combattere per quella visione o per qualsiasi visione che offra loro giustizia e diritti politici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese