La più grande yeshiva chassidica di New York ha pagato 8 milioni di dollari dopo aver ammesso una frode sistematica
Traduzione e sintesi
NEW YORK - Un'importante scuola diurna ebraica a New York City lunedì ha ammesso davanti alla corte federale degli Stati Uniti di aver frodato al governo milioni di dollari, appropriandosi indebitamente di fondi destinati a sfamare i bambini bisognosi.
La Central United Tamudical Academy di Brooklyn ha accettato di pagare $ 5 milioni di sanzioni, oltre $ 3 milioni di restituzione che ha già pagato.
La risoluzione consentirà alla scuola di evitare accuse penali e chiudere un'indagine federale iniziata nel 2018.
L'annuncio è arrivato quando il sistema yeshiva di New York è stato sempre più messo sotto controllo per la sua mancanza di istruzione secolare e per la ricezione di finanziamenti pubblici. Le critiche e gli sforzi per far rispettare meglio le linee guida dell'istruzione statale hanno scatenato un feroce contraccolpo nella comunità Haredi.
CUTA è la più grande yeshiva chassidica di New York e si trova nel quartiere Williamsburg di Brooklyn, la base del movimento Satmar. La scuola senza fini di lucro serve oltre 5.000 studenti, dalla scuola materna alla scuola superiore. La scuola maschile serve circa 2.500 studenti, secondo i documenti del tribunale .
Elozer Porges, l'ex direttore della scuola, e il suo assistente, Joel Lowy, si sono dichiarati colpevoli di frode nel 2018. Porges è stato condannato a due anni di prigione e Lowy ha ricevuto la libertà vigilata, il servizio alla comunità e $ 98.000 in sanzioni di restituzione.
Lunedì il procuratore degli Stati Uniti Breon Peace ha definito la cattiva condotta della scuola "sistematica e di ampia portata, incluso il furto di oltre 3 milioni di dollari stanziati per gli scolari che hanno bisogno di pasti".
La scuola si è anche impegnata in frodi fiscali e previdenziali da parte dei dipendenti, ha affermato un investigatore della città.
L'FBI ha affermato che la scuola ha attuato "molti sistemi di frode per imbrogliare il governo".
Illustrativo: ebrei ultra-ortodossi nel quartiere Williamsburg di Brooklyn, New York City, 14 settembre 2021. (Luke Tress/Flash90)
Il Dipartimento di Giustizia ha affermato che nel 2014 e nel 2015 la scuola ha ricevuto finanziamenti per oltre 3,2 milioni di dollari per i programmi federali di rimborso dei pasti . . La scuola ha fabbricato documenti e mentito alle agenzie governative come parte della truffa.
Durante l'esame del piano alimentare gli investigatori hanno trovato prove di altre frodi nella scuola, inclusa la manipolazione del suo libro paga per commettere sussidi e frode fiscale. La scuola impiega da 700 a 800 insegnanti e dozzine di altro personale.
Illustrativo: in questa foto del 20 settembre 2013, bambini e adulti attraversano una strada davanti a uno scuolabus a Borough Park, un quartiere nel quartiere di Brooklyn a New York che ospita molte famiglie ebree ultra-ortodosse. (AP/Bebeto Matthews, file)
Il Dipartimento di Giustizia ha annunciato la risoluzione di lunedì in yiddish . L'ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York pubblica regolarmente materiale in lingue diverse dall'inglese, se un caso riguarda una comunità che usa un'altra lingua.
Il massiccio sistema della yeshiva di New York è stato ripetutamente preso di mira nelle ultime settimane, principalmente a causa dei requisiti di istruzione secolare, scatenando il contraccolpo dei suoi sostenitori.
Le yeshiva di New York sono state a lungo tenute a fornire un'istruzione secolare che è "sostanzialmente equivalente" alle lezioni nelle scuole pubbliche vicine, ma la legge non è stata applicata in modo efficace.
I critici dell'istruzione yeshiva affermano che molte scuole non forniscono un'istruzione adeguata in materie secolari, inclusi inglese e matematica, lasciando i laureati impreparati a entrare nel mondo del lavoro o nella società tradizionale.
I fautori del sistema sostengono che l'ingerenza del governo è una violazione delle protezioni religiose. Dicono che le scuole siano le fondamenta di comunità di successo e che gli studenti siano ben istruiti, sottolineando il fatto che gli studenti sono in classe più a lungo dei loro coetanei della scuola pubblica ogni giorno.
Commenti
Posta un commento