Haaretz : Il ministero dell'Istruzione chiede al comune di Tel Aviv di eliminare le mappe scolastiche che mostrano i confini del 1967
Traduzione e sintesi
In una lettera del ministero dell'Istruzione, il direttore generale afferma che "la pubblicazione di queste mappe contraddice i principi educativi"
O Kashti
Mercoledì il ministero dell'Istruzione israeliano ha chiesto alla municipalità di Tel Aviv-Jaffa di rimuovere le mappe inviate che mostrano la linea verde e di utilizzare solo mappe ufficiali di Israele, che non delimitano i confini.
Le mappe sono state appese nei giorni scorsi in circa 2.000 aule in tutta la città , nonostante l'opposizione del ministero. "La pubblicazione di queste mappe ha lo scopo di assumere una certa posizione politica o promuovere un'agenda che contraddice i principi educativi", ha scritto Dalit Stauber, direttore generale del ministero dell'Istruzione, in una lettera inviata a Shirley Rimon, responsabile dell'istruzione Amministrazione per il Comune.
Il kit che il comune ha inviato alle scuole contiene tre mappe: una mappa di Tel Aviv-Jaffa; una mappa di Israele, Cisgiordania e Striscia di Gaza che mostra sia la Linea Verde che gli attuali confini politici di Israele (che non sono identici); e una mappa del bacino del Mediterraneo orientale. La mappa centrale mostra anche le aree trasferite sotto il controllo dell'Autorità Palestinese in base agli Accordi di Oslo. Le scuole arabe hanno ricevuto le stesse tre mappe in arabo.
"Invece di censurare la realtà, la mappa consente di discuterne", ha detto Arieli. "Per crescere cittadini attivi, devono capire la regione, che include la linea verde". La mappa, ha aggiunto, “consentirà agli studenti di comprendere meglio la realtà in cui viviamo; dovrebbe essere nell'interesse di tutti".
"Per noi è importante che gli studenti conoscano i confini sovrani di Israele e la complessa realtà nelle aree in cui i cittadini ebrei di Israele e gli arabi sotto il controllo dell'Autorità Palestinese convivono fianco a fianco", ha scritto il sindaco Ron Huldai in una lettera ai presidi scolastici. Ha affermato che la familiarità con "lo stato, i suoi paesaggi e i suoi confini è essenziale per produrre un cittadino coinvolto" e la mappa dovrebbe essere utilizzata come "accessorio necessario in quasi tutte le materie del curriculum", comprese storia, geografia, arti linguistiche e attualità.
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