Hasson eYanal Jbareen, Fatima Khamaisi :I cittadini arabi di Israele mostrano un coinvolgimento senza precedenti nelle proteste di Gerusalemme
Traduzione sintesi
Dei 200 palestinesi feriti nei violenti scontri di venerdì a Gerusalemme, due hanno subito ferite moderate. In questa partecipazione senza precedenti dei cittadini arabi di Israele ai recenti incidenti, non sorprende che entrambi non siano residenti a Gerusalemme Est, ma piuttosto cittadini arabi di Israele.
Secondo Sireen
Jbareen, 25 anni, una figura di spicco nel movimento di protesta dei giovani
cittadini arabi di Israele, più di 250 manifestanti della sola città araba
israeliana di Umm al-Fahm hanno preso parte alle proteste a Sheikh Jarrah
venerdì. Inoltre centinaia di manifestanti che si sono scontrati con la polizia nel
complesso della moschea di Al-Aqsa venerdì sera provenivano da
città arabe israeliane settentrionali e centrali.
Il rapporto, tuttavia,
tra i palestinesi di Gerusalemme Est e i cittadini arabi di Israele, è
complesso. Da un lato, i cittadini arabi di Israele mediano tra i
residenti di Gerusalemme Est e le autorità israeliane, poiché la maggior parte
di loro occupa posizioni di vertice nella parte orientale della capitale
israeliana: avvocati, presidi scolastici e funzionari delle agenzie
governative. D'altra parte i residenti di Gerusalemme Est nutrono
risentimento verso i cittadini arabi benestanti di Israele, che dicono di aver
dimenticato i loro fratelli di Gerusalemme che soffrono sotto l'occupazione
israeliana.
Negli ultimi anni
questa nozione è stata convalidata poiché solo i palestinesi di Gerusalemme
hanno preso parte alla lotta a Gerusalemme est. Solo di rado ondate
di proteste a Gerusalemme est, per lo più intorno alla moschea di Al-Aqsa,
hanno acceso manifestazioni anche altrove in Israele.
Nessuno ricorda tuttavia, un così vasto coinvolgimento dei cittadini arabi di Israele
nelle manifestazioni di Gerusalemme Est . Durante
gli ultimi 10 giorni del Ramadan, dozzine di autobus di fedeli, alcuni dei quali
hanno partecipato ai recenti scontri con la polizia ,
sono arrivati nella capitale dalle città e dai paesi arabi del nord e del
centro Israele. Per molti palestinesi, gerosolimitani e non
gerosolimitani, questo segna un cambiamento drammatico.
La vecchia generazione
palestinese, che ha vissuto le due intifada nei primi anni '90 e 2000,
"dice che non ne è uscito nulla" e "ha perso la
speranza", dice Jbareen. "Ora i giovani sentono di dover uscire
allo scoperto [e protestare]", aggiunge. Yara, 21 anni, anche lei di
Umm al-Fahm, afferma che "ciò che sta accadendo a Gerusalemme non sta
accadendo solo ai suoi abitanti", sottolineando che i cittadini arabi di
Israele lottano affinché gli arabi, in tutto Israele, possano esercitare il
loro diritto di rimanere nelle loro terre . I residenti di Umm al-Fahm
hanno un ruolo fondamentale nelle proteste arabe israeliane in
generale. Tra i manifestanti palestinesi di Gerusalemme i giovani
residenti di Umm al-Fahm hanno la reputazione di impavidità dinanzi alla polizia.
Il raduno dietro i
palestinesi di Gerusalemme è strettamente connesso alla recente ondata di proteste a Umm al-Fahm contro
la polizia ,cieca dinanzi alla crescente violenza all'interno della comunità
araba. Un paio di mesi fa tre gruppi di giovani del movimento sociale si
sono uniti per formare il “Movimento Fahmawi Unito” (Fahmawi è un soprannome
per un residente di Umm al-Fahm). I suoi leader coordinano sia le proteste
contro la polizia nel nord, sia le proteste a Gerusalemme . Anche
i social network hanno svolto un ruolo chiave nel radunare giovani sostenitori
della lotta. Sabato molti giovani hanno cambiato la loro immagine del
profilo sui social media in solidarietà con i feriti negli scontri della moschea
di Al-Aqsa utilizzando l'hashtag PLM - Palestinian Lives Matter.
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Anche la comunità drusa in Israele ,
che di solito si astiene dall'unirsi alle proteste della comunità araba, e di
certo non si fa coinvolgere in quelle dei palestinesi a Gerusalemme, ha recentemente
iniziato a postare video sui social media utilizzando l'hashtag “Save Sheikh
Jarrah”. Finora, domenica, l'hashtag ha avuto più di 1,5 milioni di
condivisioni su Twitter ed è stato inserito nella scheda trend di Twitter in
Israele e in Cisgiordania.
"Quando sono
arrivato a Sheikh Jarrah venerdì, ho visto chiaramente la separazione
razzista", dice Shadi Nassar, 23 anni, dalla città araba israeliana
settentrionale di Arabeh. "Gerusalemme è il centro della questione
palestinese, senza di essa non c'è liberazione del popolo palestinese, che vive
sotto l'occupazione e l'ingiustizia storica". Ha aggiunto che i
giovani arabi cittadini di Israele si stanno dirigendo a Gerusalemme “per
esprimere solidarietà ai residenti di Sheikh Jarrah e Gerusalemme” così per lottare per la creazione di uno stato palestinese la cui capitale sia Gerusalemme.
Lin Jbareen, 17 anni,
di Umm al-Fahm dice che dopo aver "visto l'ingiustizia e il dolore della
[sua] gente", si è resa conto, "che la resistenza in qualsiasi forma
è efficace, e quindi sto facendo del mio meglio per prendere parte a
manifestazioni e azioni sociali in modo che forse un giorno ci sarà una grande
rivoluzione ".Ibrahim, 18 anni, della città araba israeliana
settentrionale di Kafr Kana, vede le proteste come un obbligo religioso. "I
musulmani residenti a Gerusalemme soffrono di discriminazioni in ogni ambito
della vita, come dimostrano gli sfratti dal quartiere di Sheikh Jarrah", dice. “Sono
contro la discriminazione in generale, soprattutto contro i deboli, e quindi è un mio obbligo religioso sostenerli”, aggiunge. Yara, 22 anni, della città
settentrionale di Baka al-Garbiyeh, sottolinea che i giovani arabi cittadini di
Israele si stanno unendo alle ultime proteste “perché siamo un popolo, una
nazione, dalla Galilea al Negev, e continueremo a venire [ alle proteste]
"
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