Peter Beinart : Perché Dov Hikind pensa che io sia "patetico" e "malato".I libri di testo palestinesi e i finanziamenti americani all' UNRWA


Why Dov Hikind Thinks I’m “Pathetic” and “Sick.”
PETERBEINART.SUBSTACK.COM
I have mixed feelings about former New York State Assemblyman Dov Hikind. On the one hand, Hikind—a proud disciple of Meir Kahane—has a regrettable habit of saying and doing racist things. On the other hand, one of those racist things—his 2013 decision to dress up in blackface for Purim—insp...


 la propaganda della destra- hasbara - manipolazioni -falsificazioni


Traduzione sinteesi

Dov Hikind è un orgoglioso discepolo di Meir Kahane . "Peter Beinart è malato ", ha twittato la scorsa settimana. Se ciò non fosse sufficientemente chiaro, ha aggiunto, "Beinart è anche patetico ". 


Ciò che ha suscitato l'ira di Hikind è stato un mio tweet che suggeriva che, se gli Stati Uniti  chiedono all' 'UNRWA di rimuovere  materiale anti-israeliano dai suoi libri di testo come condizione per ricevere aiuti statunitensi, dovrebbero  anche richiedere a Israele  di rimuovere il materiale anti-palestinese dai suoi libri di testo. In un successivo tweet , ho notato che lo studio accademico più completo , condotto da ricercatori delle università di Yale, Tel Aviv e Betlemme, ha scoperto che i libri di testo israeliani e palestinesi non erano drammaticamente diversi. Si è concluso che mentre “le caratterizzazioni disumanizzanti e demonizzanti dell'Altro sono rare sia nei libri israeliani che in quelli palestinesi; entrambi i libri israeliani e palestinesi presentano narrazioni nazionali unilaterali che ritraggono l'Altro come nemico ". I ricercatori hanno scoperto più "pregiudizi negativi nella rappresentazione dell'Altro" inei libri di testo palestinesi rispetto ai libri di testo israeliani (con l'eccezione dei libri di testo israeliani ultra-ortodossi),ma  i libri di testo palestinesi erano anche più propensi dei loro omologhi israeliani a mostrare la linea verde.

Da entrambe le parti, i libri di testo potrebbero essere migliorati. Ecco perché, quando il leader palestinese Mahmoud Abbas nel 2016 ha proposto una commissione anti-istigazione per rivedere i programmi di studio dell'Autorità israeliana e palestinese, ho pensato che fosse una buona idea. (Benjamin Netanyahu no; il suo governo ha respinto la proposta). 

Ma ciò che mi stupisce è il suggerimento, che si incontra frequentemente nella comunità ebraica americana, che i libri di testo, i programmi televisivi  ecc. sono la fonte primaria dell'animosità palestinese verso gli israeliani. È bizzarro. Per più di mezzo secolo, i palestinesi in Cisgiordania hanno vissuto come non cittadini sotto la legge militare. Non possono votare per il governo che controlla le loro vite. Ciò significa che lo stato israeliano può prendere la loro terra , invadere le loro case , negare loro l' accesso all'acqua , imprigionare i loro figli e persino ucciderli , con virtuale impunità.. In tali circostanze, come si potrebbe pensare che il principale fattore che motiva la rabbia dei palestinesi verso gli israeliani sia ciò che leggono nei libri di testo?


Per cogliere l'assurdità di questa logica, prova ad applicarla a un altro gruppo di persone a cui sono stati negati i diritti fondamentali. Immaginate di sostenere che i libri di testo incendiari siano stati la ragione principale per cui i neri del sud  provavano risentimento verso  i bianchi del sud durante Jim Crow o i cattolici  verso  i  protestanti negli anni '80 in Irlanda del Nord o i  tibetani verso i  i cinesi han. In quei casi la maggior parte degli ebrei probabilmente riconoscerebbe l'ovvio: che quando le persone oppresse odiano i loro oppressori, non è per i libri  che leggono o i programmi televisivi che guardano,ma  che per l' ngiustizia che subiscono nella loro vita quotidiana.


La tradizione ebraica sottolinea questo punto in modo intrigante. In un commento a Parshat Bo, una parte della Torah nel Libro dell'Esodo, il defunto rabbino Jonathan Sacks discute il comando di Dio secondo cui gli israeliti "saccheggiano" gli egiziani del loro oro e argento mentre fuggono durante la piaga finale. Cita una lettura provocatoria del rabbino di origine tedesca Benno Jacobs, che sostiene che la frase "dovrai saccheggiare"  è meglio  tradurlo come "salverai". Da cosa stavano salvando gli ebrei gli egiziani? Dall'essere odiati . Accettando il pagamento per le  centinaia di anni di  schiavitù , gli israeliti rimediarono all'ingiustizia che avrebbe potuto portarli a provare odio verso  tutti gli egiziani. Questo  atto di compensazione ,suggerisce Sacks,  faceva sì che  Dio potesse realisticamente aspettarsi che gli israeliti non avrebbero odiato.


Mentre stavo scrivendo questa newsletter, il mio amico, l'attivista anti-occupazione Issa Amro, ha twittato un video di un ragazzo palestinese a Hebron colpito a un occhio da un cecchino israeliano. Dubito che il cecchino stesse cercando di sparargli,ma  non è questo il punto. Il punto è che quando le persone mancano dei diritti fondamentali, tali orrori possono verificarsi impunemente. "Dove dovrebbero andare i genitori di questo bambino per ottenere giustizia?" ha chiesto lo studioso Khaled Elgindy. La risposta è che, in quanto non cittadini che vivono in uno stato che per loro è del tutto inspiegabile, i palestinesi in posti come Hebron non possono ottenere giustizia. Non possono ottenerlo in Israele e, grazie in parte all'amministrazione Biden , non possono ottenerlo nemmeno in organismi internazionali come la Corte penale internazionale.

Questa è una foto di quel ragazzo di 13 anni, Izz a-Din al-Batsh, in ospedale. Se gli ebrei americani temono che i bambini come lui odino gli israeliani, dovrebbero passare meno tempo a discutere di libri di testo e più tempo a chiedere giustizia.


I have mixed feelings about former New York State Assemblyman Dov Hikind. On the one hand, Hikind—a proud disciple of Meir Kahane—has a regrettable habit of saying and doing racist things. On the other hand, one of those racist things—his 2013 decision to dress up in blackface for Purim—inspired this sidesplitting, two-part, Jon Stewart segment about the “War on Purim.” From Hikind’s racism came Stewart’s comedic genius. So it’s a mixed bag.

Hikind’s views about me, on the other hand, appear less ambivalent. “Peter Beinart is as sick as they come,” he tweeted last week. If that wasn’t sufficiently clear, he added, “Beinart is also as pathetic as they come.” (It’s the old editor in me, but does “pathetic” really add anything once you’ve already employed “sick?” Hikind needs to learn how to be insulting without being redundant.)

Share The Beinart Notebook

What aroused Hikind’s ire was a tweet of mine suggesting that if the US were going to demand that UNRWA, the agency that serves Palestinian refugees, remove anti-Israeli material from its textbooks as a condition of receiving US aid, it should also require that Israel remove anti-Palestinian material from its textbooks. In a subsequent tweet, I noted that the most comprehensive academic study, conducted by researchers from Yale, Tel Aviv and Bethlehem Universities, found that Israeli and Palestinian textbooks weren’t dramatically different. It concluded that while “dehumanizing and demonizing characterizations of the Other are rare in both Israeli and Palestinian books; both Israeli and Palestinian books present unilateral national narratives that portray the Other as enemy.” The researchers discovered more “negative bias in portrayal of the Other” in Palestinian than Israeli textbooks (with the exception of Ultra-Orthodox Israeli textbooks). But Palestinian textbooks were also more likely than their Israeli counterparts to show the green line.

On both sides, the textbooks could use improvement. That’s why, when Palestinian leader Mahmoud Abbas in 2016 proposed an anti-incitement commission to review Israeli and Palestinian Authority curricula, I thought it was a good idea. (Benjamin Netanyahu did not; his government rejected the proposal). 

But what astonishes me is the suggestion, which one encounters frequently in the American Jewish community, that textbooks, television shows and the like are the primary source of Palestinian animosity towards Israelis. It’s bizarre. For more than half a century, Palestinians in the West Bank have lived as non-citizens under military law. They can’t vote for the government that controls their lives. That means that the Israeli state can take their landinvade their homes, deny them access to waterimprison their children and even kill them, with virtual impunity. Under such circumstances, how could anyone think that the major factor motivating Palestinian anger toward Israelis is what they read in textbooks?

To grasp the absurdity of this logic, try applying it to another group of people denied basic rights. Imagine arguing that incendiary textbooks were the main reason that Black Southerners resented white Southerners during Jim Crow or Catholics resented Protestants in the 1980s in Northern Ireland or Tibetans resent Han Chinese. In those cases, most Jews would likely recognize the obvious: that when oppressed people hate their oppressors, it is less because of the books they read or television shows they watch than the injustice they suffer in their daily lives.

Jewish tradition makes this point in an intriguing way. In a commentary on Parshat Bo, a Torah portion in the Book of Exodus, the late Rabbi Jonathan Sacks discusses God’s command that the Israelites “plunder” the Egyptians of their gold and silver as they flee during the final plague. He quotes a provocative reading by the German-born rabbi Benno Jacobs, who argues that the phrase “you shall plunder” (venitzaltem, in Hebrew) is better translated as “you shall save.” What were the Israelis saving the Egyptians from? Being hated. By taking payment for their hundreds of years of slave labor, the Israelites remedied the injustice that might have led them to resent Egyptians as a whole. It is this act of compensation, Sacks suggests, that underlies the Torah’s command, in the Book of Deuteronomy, that the Israelites should “not hate an Egyptian, because you were a stranger in his land.” It was only because they had received some measure of justice that God could realistically expect the Israelites not to hate.

As I was writing this newsletter, my friend, the anti-occupation activist Issa Amro, tweeted a video of a Palestinian boy in Hebron being shot in the eye by an Israeli sniper. I doubt the sniper was trying to shoot him. But that’s not the point. The point is that when people lack basic rights, such horrors can occur with impunity. “Where should the parents of this child go to get justice?” asked the scholar Khaled Elgindy. The answer is that, as non-citizens who live in a state that is utterly unaccountable to them, Palestinians in places like Hebron cannot get justice. They can’t get it in Israel, and, thanks in part to the Biden administration, they can’t get it in international bodies like the International Criminal Court either.

This is a photo of that 13-year-old-boy, Izz a-Din al-Batsh, in the hospital. If American Jews worry that children like him will hate Israelis, they should spend less time discussing textbooks and more time demanding justice.

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