Video : I coloni israeliani lanciano pietre a Burin, scortati da soldati che sparano lacrimogeni contro i residenti; un bambino sviene per inalazione


Sintesi traduzione

Violenza dei coloni 22 novembre 2020
Venerdì 9 ottobre 2020, intorno alle 18:00, circa 20 coloni sono arrivati nel quartiere nord-orientale di Burin , un villaggio nel distretto di Nablus e alcuni di loro hanno iniziato a lanciare pietre contro l'abitazione della famiglia 'Eid, dove vivono Ibrahim (50) e Ghadah (46) con i loro nove figli di età compresa tra i 7 ei 19 anni. Cinque soldati scortavano i coloni ,lanciavano granate assordanti e lacrimogeni contro i vicini accorsi in difesa della famiglia.
In una testimonianza che ha fornito alla ricercatrice sul campo di B'Tselem Salma a-Deb'i il 20 ottobre 2020, 'Ali' Eid (18) ha descritto l'incidente:
Stavo leggendo un libro nella mia stanza quando ho sentito dei rumori dietro casa. Sono sceso al primo piano e ho acceso lo schermo collegato alle telecamere di sicurezza che abbiamo installato sul tetto. Nel frattempo, ho sentito il rumore di pietre lanciate nel nostro cortile. Ho visto circa tre coloni che lanciavano pietre contro la nostra casa.
Ho chiamato mia madre e le mie sorelle e abbiamo iniziato a chiudere le finestre, perché avevamo paura che le pietre e i gas lacrimogeni entrassero. Sono salito al secondo piano e prima di riuscire a chiudere le finestre, una pietra ha squarciato una delle le zanzariere entrando in casa . Per fortuna non sono stato colpito.
Sono tornato al primo piano e ho guardato cosa stava succedendo fuori dalle telecamere di sicurezza. Pietre stavano piovendo sul nostro cortile. Lentamente sono arrivati sempre più coloni, la maggior parte dei quali indossava maschere. C'erano diversi soldati con loro. I soldati hanno cercato per un po' 'di allontanarli , ma hanno anche lanciato granate assordanti e lacrimogeni contro i vicini che si sono radunati intorno alla nostra casa per proteggerci.
Dalle telecamere ho visto mio padre tornare a casa con i miei due fratelli, 'Osama (19) e Muhammad (7). È entrato nel nostro garage e ha parcheggiato . I soldati lanciavano sempre più granate assordanti contro la nostra casa, e ,anche se chiudevamo tutte le finestre, il gas entrava . Sono andato a prendere cipolle e alcol per rendere più facile la respirazione."
Ibrahim 'Eid ha lasciato i suoi figli nel garage, dove pensava che sarebbero stati protetti dall'attacco. Eppure i gas lacrimogeni hanno iniziato a filtrare e hanno fatto fatica a respirare. 'Osama ha telefonato a sua madre per chiedere aiuto.
. In una testimonianza che ha dato il 20 ottobre 2020, 'Osama' Eid ha detto:
Ero fuori con mio padre e mio fratello minore Muhammad (7) quando la gente del villaggio ci ha chiamato e ci ha avvertito che la nostra casa era sotto attacco. Siamo saliti in macchina e siamo tornati a casa. Quando siamo arrivati, abbiamo visto una decina di coloni attaccare la casa con delle pietre. Stavano lanciando pietre all'ingresso. Mio padre è entrato nel garage e ci ha chiesto di restare lì per evitare di farci male. Voleva entrare e proteggere mia madre e gli altri fratelli.
Il garage non ha né finestre né luce, così ho acceso la torcia del cellulare di mio padre, lasciato in macchina. Muhammad e io abbiamo sentito granate assordanti colpire le pareti del garage e atterrare nelle vicinanze. Il gas è iniziato lentamente a filtrare ed è diventato difficile respirare. Muhammad ha iniziato a piangere dicendo "Non voglio morire".
Ho chiamato mia madre dicendole che potevamo morire a causa dei lacrimogeni, perché la porta del garage non si apre dall'interno. Le ho chiesto di inviare aiuto. Nel frattempo, Muhammad è svenuto. Non sapevo cosa fare. Ho preso un utensile che era lì e ho cercato di fare un buco nel muro per far entrare un po' d'aria, ma non ha funzionato. Ho sentito che stavo morendo. Non mi sono mai sentito così prima: non potevo respirare. Circa cinque minuti dopo alcuni ragazzi del villaggio hanno aperto la porta, ci hanno fatto uscire e ci hanno portato alla stazione dei vigili del fuoco del villaggio, dove ci hanno dato ossigeno. È stato l'attacco più violento che abbia subito da quando ci siamo trasferiti in questa casa sette anni fa."
Circa 15 minuti dopo, i coloni si sono spostati a poche decine di metri dalla casa della famiglia 'Eid. Quando finalmente hanno lasciato il villaggio, intorno alle 21:00, hanno lasciato un cortile pieno di pietre e una telecamera rotta sul tetto di "Eids".
Il giorno successivo, sabato, intorno alle 17:30, circa 20 coloni sono arrivati nella parte orientale del villaggio. Questa volta hanno lanciato pietre contro la casa della famiglia Ziben, che si trova a circa 800 metri dalla casa 'Eid. Quattro di loro hanno cercato di entrare, ma circa 20 abitanti del villaggio sono arrivati e i coloni si sono ritirati di circa 50 metri, verso una casa vicina in costruzione che appartiene alla famiglia 'Eid. A Contemporaneamente è arrivata una jeep militare. Diversi soldati sono scesi e hanno iniziato a sparare lacrimogeni contro i residenti. I soldati hanno permesso ai coloni di danneggiare la casa in costruzione e di rompere quattro delle sue finestre senza intervenire.
In una testimonianza che ha dato alla ricercatrice sul campo di B'Tselem Salma a-Deb'i il 17 ottobre 2020, Bashir Ziben (64), padre di tre figli, ha descritto cosa è successo quel giorno:
Verso le 17:30, stavo andando al mio ristorante nel centro del villaggio quando mio figlio Ahmad (38) mi ha chiamato e mi ha detto che i coloni stavano attaccando la nostra casa. Sono tornato di corsa a casa e ho visto una decina di coloni, la maggior parte dei quali indossava maschere, che lanciavano pietre contro la nostra casa.
Ho parcheggiato in garage per non danneggiare l'auto. Ho visto Ahmad correre ,urlando che quattro coloni stavano cercando di entrare in casa. Li ho visti dal cancello principale. Ahmad aveva in mano un bastone, e poi una decina di abitanti del villaggio sono venuti ad aiutarci. I coloni si sono spaventati e si sono allontanati.
Si sono diretti verso la casa di Ibrahim 'Eid, che è in costruzione, hanno iniziato a lanciarle pietre. Poi una jeep è arrivata dalla direzione dell'insediamento di Givat Ronen e si è fermata a circa 300 metri dai residenti. Sei soldati sono scesi e hanno iniziato a sparare granate assordanti e lacrimogeni. L'aria si è riempita di gas.
Io ero fuori e mi sono sentito soffocare. I miei occhi bruciavano , così il mio viso, il mio naso, la mia gola. Ho chiamato un'ambulanza ma poi sono entrato e ho iniziato a sentirmi meglio, quindi ho annullato la telefonata . Ero preoccupato per mia moglie e i nipotini, nonostante avessero chiuso le finestre. Circa 40 minuti dopo i coloni se ne sono andati , gli abitanti sono tornati a casa e le cose si sono calmate. Grazie alle reti di ferro installate alle finestre ,perché i coloni ci attaccano spesso, la nostra casa non è stata danneggiata, ma hanno rotto quattro finestre nell'altra casa."
Entrambi gli incidenti, come molti che accadono quotidianamente in Cisgiordania, fanno parte di una realtà consolidata e intollerabile , diventata da tempo una routine per i palestinesi. È una realtà di violenza, di pericolo e di paura, dove coloni e soldati uniscono le forze per attaccare i palestinesi e le loro proprietà. I coloni e i soldati sono sostenuti dal sistema israeliano che garantisce che non saranno ritenuti responsabili , consentendo che tali attacchi continuino praticamente senza ostacoli. L'obiettivo è di aiutare lo stato a promuovere i suoi obiettivi illegali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Venti di guerra tra Israele e Iran. Ecco la nuova politica militare di Ahmadinejad

Né Ashkenaziti né Sefarditi: gli Ebrei italiani sono un mistero - JoiMag

AMIRA HASS - UNA FONTE D'ACQUA, DUE MILIONI DI PERSONE: GAZA DEVE ESSERE LIBERATA DALLA SUA COSTRIZIONE