B’Tselem : L'aviazione israeliana uccide 14 civili nella Striscia di Gaza, tra questi tre donne e otto bambini. Definisce ciò : "Successo impressionante"

tag: Copione libanese : Gaza e Sderot?
       Gaza Piombo fuso


Sintesi personale


Novembre 2019 a Gaza  :  Israele ha ucciso 35 palestinesi, 14 dei quali erano civili che non hanno preso parte ai combattimenti, tra questi  tre donne e otto bambini. Secondo i dati dell'OCHA  gli ospedali hanno curato oltre 100 persone ferite negli attacchi israeliani, tra questi oltre 45 minori. Durante i combattimenti  gruppi armati palestinesi hanno sparato 450 missili e colpi di mortaio contro Israele, ferendo diversi civili.
Secondo le Nazioni Unite Israele ha distrutto 12 unità abitative e ne ha gravemente danneggiate almeno altre 12. Ciò ha lasciato almeno 24 famiglie costituite da 135 membri, di questi 48 bambini sotto i cinque anni, senza tetto. Circa 500 unità abitative aggiuntive sono state parzialmente danneggiate.
Tredici dei civili che non hanno preso parte ai combattimenti sono stati uccisi in tre diversi attacchi. In due di questi attacchi sono stati uccisi anche due membri delle ali militari di gruppi armati palestinesi: Ahmad 'Abd al-'Aal (Hamas) e Muhammad a-Sawarkah (Jihad islamica). Nessuna fonte ufficiale ha detto che i due uomini fossero i bersagli dell'assalto. Per quanto ne sa B'Tselem sono stati uccisi involontariamente insieme ai loro familiari.
Tra i morti c'erano nove membri  della  famiglia Sawarkah, inclusi cinque bambini, uccisi nel bombardamento del loro complesso familiare Deir al-Balah. Poco dopo questo attacco  il portavoce dell'IDF ha dichiarato in arabo che l'obiettivo era un membro della Jihad islamica di spicco, Rasmi Abu Malhus, informazioni che si sono rivelate erronee e basate su post sui social media. L'esercito in seguito ha affermato  che l'attacco era diretto contro una struttura di addestramento della Jihad islamica. I resoconti dei media alla fine hanno rivelato che, contrariamente alle dichiarazioni ufficiali dell'esercito, l'obiettivo - il complesso della famiglia a-Sawarkah - non era stato monitorato da  molti mesi e non era stato fatto alcun tentativo per assicurarsi che nessun civile fosse sul posto prima dell'attacco.
Questa informazione ha portato alla luce maggiori dettagli sugli attacchi israeliani a Gaza  che, contrariamente alle affermazioni fatte da tutti i funzionari nel corso degli anni,  evidenziano come obiettivi siano aggiunti alla "banca bersaglio" in un processo quasi arbitrario e il personale militare sia premiato nel  nominare più obiettivi. È anche emerso che prima di bombardare un sito elencato nella  "banca bersaglio", i militari raramente controllano l'effettiva validità dell'obiettivo nominato  o se ci sono civili che potrebbero essere feriti . Queste informazioni emerse nel contesto dell'attacco mortale alla famiglia a-Sawarkah, spiegano anche i bombardamenti di centinaia di altre case a Gaza nel corso degli anni  e che hanno ucciso migliaia di civili.
Il sistema militare ha indagato solo su una manciata delle migliaia di morti causate da questi bombardamenti e tutte le indagini finora completate si sono concluse con un nulla di fatto. Le  informazioni  ,ora rivelate, mostrano che  le pratiche militari sono molto meno  meticolosi di quanto precedentemente affermato e che è altamente dubbio che l'entità del "danno collaterale dell'attacco"  sia  stato valutato. Queste nuove rivelazioni sollevano anche domande sulla vera natura di questa presunta "valutazione", confermando il fatto che questo è semplicemente un meccanismo di imbiancatura .
La politica è formulata da funzionari governativi e  da alti comandanti militari ed è sostenuta da opinioni legali infondate fornite dall'avvocato generale militare . I militari di conseguenza continuano ad attuare questa politica in ogni round di combattimenti, nonostante i suoi esiti terrificanti. B'Tselem ha ripetutamente affermato, nel corso degli anni ,che questa politica è palesemente illegale e immorale. Ora risulta che centinaia di funzionari senior e junior all'interno delle istituzioni che pianificano, approvano e attuano questa politica lo sanno da anni, eppure non è stato fatto nulla per cambiarla.

13 novembre 2019: l'uccisione di tre membri della famiglia 'Abd al-'Aal e di  due membri della jihad islamica nell'area industriale di Gaza CityMercoledì mattina, 13 novembre 2019, intorno alle 9:00, l'aeronautica israeliana ha sparato un missile contro una struttura  utilizzata per immagazzinare e comprimere frammenti di metallo nel quartiere di a-Tufah a Gaza City. All'epoca erano presenti sul posto tre dipendenti, tutti residenti a Gaza City: Muhammad al-Yazji, 23 anni ; suo fratello, Nasrallah, un bambino di 13 anni di terza media; e Ahmad Abu 'Aweidah, 23 anni. Sul posto c'erano anche due fratelli che lavorano in una falegnameria di famiglia di fronte: Ibrahim' Abd al-'Aal, 17 anni, e Ahmad 'Abd al-'Aal, 23. Abrahim e Ahmad 'Abd al-'Aal  sono corsi nella bottega della loro famiglia, ma appena  entrati  due missili li hanno colpiti . Un altro missile è stato lanciato contro i feriti Muhammad al-Yazji e Ahmad Abu 'Aweidah. Ibrahim e Ahmad 'Abd al-'Aal e il loro fratello Isma'il, 16 anni, che era nella bottega  sono stati uccisi. Anche due membri dell'ala militare della Jihad islamica che si trovavano nella zona, Soheil Qanitah e Mahmoud Hathat, sono stati uccisi.
In una testimonianza  a  B'Tselem Muhammad Sabah il 13 novembre 2019, Muhammad al-Yazji ha raccontato:
Intorno alle 9:00 ho sentito una grande esplosione . Ahmad Abu 'Aweidah e io siamo stati colpiti da schegge  in tutto il corpo e correndo   ci siamo diretti a  ovest. Ibrahim e Ahmad 'Abd al-'Aal  sono corsi verso la loro bottega che si trova a una trentina di metri a est  dalla  baracca . Non appena  siamo entrati , ho sentito  due esplosioni una dopo l'altra.  Più tardi un altro missile è esploso vicino a noi. Sono stato colpito da schegge nel petto e in altri punti del mio corpo. Ho avuto difficoltà a respirare e non riuscivo a muovermi. Mi sentivo morire. Ho anche avuto difficoltà a vedere, specialmente nell'occhio destro che era stato colpito .

In una testimonianza  a  B'Tselem,  il 2 dicembre 2019, Nasrallah al-Yazji ha raccontato:

All'improvviso ci fu un'esplosione molto forte e vidi molto fumo. Ho sentito un forte dolore alla gamba. Strisciai e mi guardai intorno , ma non riuscivo a vedere nessuno lì. Non potevo alzarmi. Sono riuscito a gattonare fuori e ho sentito Muhammad urlare e chiamare Aweidah di Ahmad Abu. Ho visto del sangue sul suo viso e ho visto Abu 'Aweidah sanguinare dalla gamba. Ho visto Ahmad 'Abd al-'Aal avanzare verso la bottega , e quando è arrivato lì, due missili sono caduti su di lui .
Mi trascinai verso Muhammad e Ahmad Abu 'Aweidah, e poi un altro missile cadde su di loro. Ho chiamato Muhammad e qualcuno che si trovava sul tetto di una casa vicina. Ho detto: "Aiutami, non posso camminare", ma non mi ha risposto. Non so nemmeno se mi ha sentito. Provai inutilmente a camminare di nuovo .  Continuai a gattonare e poi riuscii a camminare un po ', forse per  50 metri, finché non mi imbattei in qualcuno che mi sollevò e mi portò sulla strada principale sperando che passasse una macchina .Continuammo 
 a camminare finché non ci imbattemmo in un'auto che mi portò all'ospedale di Shifaa.
Non riesco ancora a credere che ci sia successo. Mi fanno ancora male le orecchie a causa dei bombardamenti e mi fa ancora male la gamba. L'incidente mi ha lasciato terrorizzato: il rumore degli attacchi , il sangue, le mie ferite, quelle di mio fratello e di  Ahmad Abu 'Aweidah. Ero sicuro che sarei morto, e avevo paura che nessuno sarebbe venuto ad aiutarci e non saremmo stati curati.Da allora  vivo in un continuo stato di ansia  e ogni rumore mi allarma 

.Khitam 'Abd al-'Aal, Ibrahim's, Ahmad's e Isma'il's mother,  sposata e ha altri 13 figli, ha parlato dell'incidente in una testimonianza a  B'Tselem Olfat al-Kurd l'8 dicembre 2019:
Quando arrivai in ospedale con mio marito e due dei miei figli, Fathi, 22 anni, e Mahmoud, 21 anni, andai da un posto all'altro in cerca dei miei figli. Mi  fu detto che Ahmad era in chirurgia, ma non mi lasciarono  entrare per vederlo. Andai all'obitorio. e lì seppi  della morte di mio figlio  e di mio fratello .  Misi  la testa tra le mani e piansi. Ero scioccata. Mio marito, Ayman, e sua madre, Sa'dah,si sedettero accanto a me. Dopo un po ' tutta la mia famiglia e l'intera famiglia di mio marito si raccolse  attorno a me. Pochi minuti dopo mi fecero vedere i cadaveri dei miei cari .  Il viso di  Isma'il   era tutta insanguinata. Lo guardai e il mio cuore si spezzò. Non ne potevo più e dissi a mio marito che volevo andare a casa. Non riuscivo a smettere di piangere
Circa quindici minuti dopo il mio ritorno a casa i corpi di Ibrahim e Isma'il ci furono portati. Li  abbracciai e  baciai  augurando loro riposo e pietà. Ho pregato Dio di darmi forza dopo la loro morte.
Dopo circa mezz'ora  portarono mio figlio Ahmad e lo misero davanti a me. Piansi e lo abbracciai, gli baciai la testa e pregai .

I miei figli erano innocenti. Erano al lavoro e l'esercito israeliano li ha attaccati senza pietà con missili. Ho perso tre figli contemporaneamente. Guardo le loro fotografie e dico: tre figli! È stato uno shock enorme per me e mio marito. Speravo che Ahmad sopravvivesse, ma si è unito ai suoi fratelli.L'aeronautica israeliana sa chi erano i miei figli? Ahmad  aveva sempre un sorriso affascinante. Ibrahim lavorava  giorno e notte. A volte gli chiedevo di riposare, ma era un gran lavoratore e non gli piaceva stare a casa senza nulla da fare. Desidero vedere di nuovo Isma'il tornare a casa da scuola.
Hanno lasciato un enorme vuoto nella nostra vita. Continuo a toccare  i loro vestiti li annuso  piangendo. Il mio cuore si è rotto per il  dolore. Mi hanno rubato la felicità. Aspettavo che Ahmad sposasse la sua fidanzata, Maryam 'Abd al-'Aal, sua cugina da parte di suo padre. La festa di matrimonio doveva aver luogo questo aprile, ma l'hanno portato via da lei. È anche sotto shock e piange continuamente .

13 novembre 2019: l'uccisione di tre membri della famiglia Ayad mentre stavano guidando una moto a Gaza City
Mercoledì mattina, 13 novembre 2019, verso le 09:15, Raafat 'Ayad, 54 anni e in pensione, era in sella a una motocicletta con due dei suoi figli, Islam, 23 anni  e Amir, 7 anni . I tre erano diretti  a Gaza City, a casa dell'ex moglie di Raafat, Manal 'Alwan, 43 anni, a diverse centinaia di metri di distanza. Raafat stava pianificando  di dirigersi  poi all'ospedale a-Shifaa per visitare un altro dei suoi figli, Ihab, 25 anni, che era stato ferito circa dieci minuti prima  durante un attacco israeliano.  Mentre si avvicinavano alla casa di Alwan, l'aeronautica israeliana ha lanciato un missile direttamente contro di loro, uccidendo Raafat e ferendo gravemente Amir e Islam, entrambi morti poco dopo per le  ferite.
Manal 'Alwan, 43 anni, madre di quattro figli tra  questi Islam' Ayad, ha raccontato  a B'Tselem  raccontando:

 Quella mattina ero a casa con mia figlia Iman, 13 anni, che faceva le faccende di casa. Verso le 9:30 ho sentito una moto di fronte a casa. Ero sicuro che fosse il mio ex marito con i ragazzi. Improvvisamente,ho sentito una grande esplosione all'ingresso della casa. Ho aperto subito la porta e ho visto mio figlio, l'Islam, il mio ex marito e suo figlio, Amir,  ancora un bambino, distesi a terra con ferite alla testa.
Ho  sentito Amir gemere per il  dolore. Ho iniziato a gridare .Mi sentivo in un incubo. Non capivo cosa fosse successo, perché avevano lanciato una bomba.di fronte a casa mia.
L'Islam era un bravo ragazzo ed eravamo molto vicini. Quando aveva 16 anni l'esercito israeliano lo arrestò  e trascorse tre anni nella prigione di Nafha. Non mi hanno permesso di visitarlo per tutto il tempo. Da quando è morto come martire, non sono riuscito a smettere di piangere. La mia vita è diventata nera e sento che la casa è buia. Anche mia figlia Iman è molto triste. Suo fratello, Isma'il, è stato colui che l'ha viziata e ha giocato con lei.
Non posso dimenticare le grida di dolore del piccolo Amir mentre giaceva ferito a terra o la vista di mio figlio Islam ucciso.

La madre di Amir, Arzaq al-Masri, 30 anni, divorziata ,ha raccontato ciò che è accaduto quando è arrivata in ospedale

.Velocemente mi diressi  all' ospedale  e lì trovai Amir morto  su una barella. Gli ho afferrato le mani. Ho pianto e gridato. Ero scioccata . L'ho abbracciato e non riuscivo a smettere di piangere.. Non potevo lasciarlo. Poi mi hanno portato a casa.
Dire addio ad Amir è stata la cosa più difficile che abbia mai vissuto in vita mia. Il mio bambino ,Muhammad, era con me e anche lui  lo ha salutato dicendo  che Amir sarebbe stato in paradiso. Amir era tutto nella mia vita. Ho perso la mia felicità, la mia gioia, il mio sorriso.


14 novembre 2019: l'uccisione di nove membri della famiglia a-Sawarkah quando la loro casa fu bombardata

Giovedì sera, intorno alle 12:30, diverse ore prima dell'entrata in vigore del cessate il fuoco, l'aeronautica israeliana ha lanciato almeno tre bombe  sulla casa appartenente  alla famiglia a-Sawarkah nella periferia sud di Deir al-Balah, mentre i membri della famiglia stavano dormendo
Otto membri della famiglia sono stati uccisi nell'attacco:

'Atef Lahlub, 47 anni,  vive a circa 200 metri dal complesso della famiglia a-Sawarkah. Ha  lasciato questa testimonianza a   B'Tselem :
Giovedì  stavo dormendo nella mia casa nel quartiere di al-Barakah, a sud di Deir al-Balah.  Fui svegliato da un'esplosione molto forte.  Insieme ad altri mi diressi   verso il luogo del bombardamento.
Quando arrivai lì vidi solo grandi crateri dove si trovavano le case. Abbiamo iniziato a cercare gli occupanti insieme a diversi paramedici e persone della protezione civile. Abbiamo trovato il corpo di Rasmi  ferito alla testa, poi abbiamo trovato sua moglie, Wisam, che urlava e cercava i suoi figli mentre la portavamo in ambulanza. Diceva che aveva un bambino di due mesi e che i suoi figli erano sepolti sotto la sabbia. Abbiamo continuato a cercare. Abbiamo scavato con le mani  e li abbiamo trovati

Wisam Abu Harb (a-Sawarkah), 33 anni,   vedova di Rasmi e madre di sei figli, ha raccontato   a B'Tselem 
Quella notte, verso mezzanotte, eravamo tutti addormentati. La nostra casa era una struttura semplice con un tetto di lamiera. Improvvisamente ho sentito un forte scoppio e ho pensato che l'intera casa, le pietre e le barre di ferro, stavano crollando su di me e sui bambini. Ho iniziato a urlare e ho chiamato i miei figli, mio marito e sua moglie. Non riuscivo a vedere nulla al buio.
Ho cercato i miei figli e alla fine li ho trovati tutti fuori casa. Yusef, Diaa 'e Fahed f erano feriti da schegge. Sono stata anche ferito da alcuni frammenti di schegge nella testa e nelle gambe. Vidi subito che Muhannad, il figlio di mio marito, che allevavo da quando aveva una settimana, non c'era. Ho iniziato a chiedere dove fosse e a cercarlo. L'ho trovato in una fossa coperta di sabbia. Potevo solo vedere la sua testa. Ho iniziato a togliere  la sabbia dalla sua testa. Non respirava ed era ovvio che fosse morto.
Successivamente sono andata a casa di mio cognato Muhammad e ho trovato lui e sua moglie lì, entrambi distesi a terra. Mia cognata stava morendo. Muhammad  era  ferito su tutto il corpo. La loro figlia Nur era accanto a loro.
Ho iniziato a cercare Farah, 2 mesi. L'ho cercata ovunque : tra le macerie , tra le pietre, ma non l'ho trovata. Non riuscivo a vedere nulla al buio. Ho mandato mio figlio Diaa ', che ha 10 anni, a casa di sua nonna poco lontano da casa nostra, per dire loro cosa era successo e per chiamare un'ambulanza per salvarci.

Successivamente arrivarono  le ambulanze per  portare via i feriti e i martiri. Dissi ai paramedici che non riuscivo a trovare ia mia bambina  di 2 mesi. La trovarono sotto la sabbia.    In ospedale  ho scoperto che era ancora in vita.
 A casa seppi che  mio marito, sua moglie e i loro tre figli erano stati tutti uccisi , così  mia cognata Yusra e i suoi due figli  e suo marito era in condizioni critiche. Ho iniziato a urlare.  Ho urlato per quello che ci è successo. Perché siamo stati bombardati? Quale crimine hanno commesso i bambini? Perché sono stati uccisi? I miei figli ora vivono con grande paura.
 Il mio cuore brucia per il pianto Dopo l'attentato, le mie figlie si svegliano di notte spaventate e iniziano a urlare. Soprattutto Rasmiya, che ha 2 anni. Vanno a  vedere le rovine della nostra casa e tornano avvolti nella tristezza e nella perdita. Hanno perso il padre e i fratelli, la casa che dava loro riparo e protezione.

La mia vita è diventata un grande disastro. Vivo in uno stato di shock e grande paura. Possa Dio avere misericordia dei martiri e darci la forza di sopportare i disastri che ci hanno colpito. Il dolore è immenso. Sono diventata vedova e i miei figli  orfani. Anche noi siamo tutti senzatetto. Adesso viviamo con i figli di mio cognato, che hanno perso i genitori, nella casa di mia suocera.

Nur a-Sawarkah, 11 anni, ha raccontato a  B'Tselem :

Ero a casa quella notte. Tutti dormivano e solo io non riuscivo ad addormentarmi a causa del rumore di alcuni droni. Successivamente ho sentito un tremendo rumore quando hanno bombardato la nostra casa. Le mie sorelle Narmin, di 10 anni  e Rim, di  8, dormivano accanto a me. Sono corsa fuori di corsa senza vedere nulla, perché l'elettricità  era  stata interrotta dai bombardamenti. Ho sentito tre bombardamenti in pochi secondi. In quel momento ho visto Narmin, che  cercava di scappare  senza riuscirci perché entrambe le gambe erano state colpite.
Mi sono  allontanata e quando i bombardamenti si sono fermati, sono tornata indietro e ho iniziato a cercare le mie sorelle. Invece della  casa c'erano un mucchio di rovine e grandi fosse. Ho trovato Wisam, la moglie di mio zio e i suoi figli, e insieme abbiamo iniziato a cercare le mie sorelle e i miei cugini. Ho trovato mia sorella Rim sepolta sotto la sabbia. La sua faccia era coperta di sangue. Ho provato a tirarla fuori dalla sabbia. Ho trovato mio fratello Salem e mia sorella Lama accanto a mia madre,che recitava la preghiera "Shahada" e poi è rimasta in silenzio. Ho provato a svegliarla, ho detto: "Alzati, mamma, alzati", ma lei non mi ha sentito. Mi sono resa conto che era morta.
Salem stava piangendo. Successivamente ho trovato mio padre,che stava sanguinando. Mi ha chiesto di chiamare un'ambulanza. Sono corsa al magazzino di cemento a 15 metri a est della nostra casa e ho chiesto al proprietario di chiamare un'ambulanza.  Sono tornata  nella nostra casa distrutta.
Il tempo è passato e l'ambulanza non è arrivata . Nessuno è venuto per salvarci. Ero così spaventata. Per tutto il tempo ho sentito droni sopra di noi. Avevo paura di loro e avevo paura che ci bombardassero di nuovo.
Quando ho saputo di tutti quelli che sono stati uccisi mi sono congelata per lo shock :non ho pianto e non ho gridato. Mi sentivo insensibile, non sentivo nessuna emozione. Da quando l'esercito israeliano ha bombardato la nostra casa e ucciso la mia famiglia, non ho pianto, nemmeno quando mi sono separata da quelli che erano stati uccisi prima del funerale. Li ho solo guardati e ho sentito una profonda tristezza. Non riuscivo a credere a quello che ci era successo. Tutte le persone che sono venute a consolarci hanno pianto quando mi hanno abbracciato e baciato,  solo io non potevo piangere.


Mio padre è stato in ospedale per circa una settimana in condizioni critiche. Quando ho saputo che anche lui era morto, il mio corpo ha iniziato a tremare. Ho sentito un terribile panico . Quando ho visto il suo corpo sono scappata. Non riuscivo a guardarlo.Sono passate tre settimane da quando sono stati uccisi. Mi mancano tutti , soprattutto mio fratello Mu'az, che ho amato moltissimo. Eravamo molto uniti . Continuo a camminare verso il luogo   dove  si trovava la nostra casa. Ricordo i miei fratelli, mia madre, mio  padre. Ricordo  i miei cugini  e come suonavamo insieme. Ricordo quando con la mia famiglia  ci sedevamo   al tavolo per mangiare. Ricordo come mia madre si è sempre preoccupata che io e i miei fratelli facessimo i compiti. Eravamo una famiglia  felice e all'improvviso, in un colpo solo, ho perso la felicità.
Ora ho sempre paura, soprattutto di notte. Quando sento gli aerei, mi spavento molto. Perché ci hanno bombardato? Cosa abbiamo fatto loro? Non abbiamo fatto nulla all'esercito israeliano, che ha portato via  mia madre e mio padre da me, i miei fratelli, mia zia, mio zio e i miei cugini. Mi hanno portato via tutto ciò che era bello della mia vita. Siamo diventati orfani.

BTSELEM.ORG
November 2019 saw another round of hostilities in the Gaza Strip. This time, Israel killed 35 Palestinians, 14 of whom were civilians who took no part in the fighting, including three women and eight children. According to OCHA figures, hospitals treated more than 100 individuals wounded in Israeli....

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Mappa della Cisgiordania e suddivisione in zone anno 2016

Né Ashkenaziti né Sefarditi: gli Ebrei italiani sono un mistero - JoiMag

Betlemme : il Muro e la colonizzazione. Testimonianze