Isaac Johnston Ai coloni che mi picchiavano non importava che io fossi un ebreo osservante




                                  


Sintesi personale

Il 16 ottobre un gruppo di circa 15 coloni ebrei mascherati, armati di  pietre e  piedi di porco ha attaccato i  volontari dei i rabbini per i diritti umani mentre aiutavano i residenti palestinesi di Burin a raccogliere le loro olive. Ero uno di quei volontari.
Gli aggressori mi hanno colpito  alla schiena  e alle ginocchia  con piedi di porco, e mi hanno lanciato una pietra sulla testa causando una ferita che ha richiesto quattro punti. Anche se abbiamo urlato che stavamo andando via e li abbiamo supplicati di non farci del male, hanno continuato ad attaccare. Quindi hanno dato fuoco all'oliveto.
Mi sono sempre chiesto quale sarebbe stata la reazione della mia comunità se mi fosse successo qualcosa del genere.
Come ebreo americano, critico delle politiche del governo israeliano,
ho subito attacchi verbali. Al liceo, perché sostenevo J Street, alcuni dei miei compagni ebrei mi hanno insultato ; mi hanno chiamato kapo o ebreo che odia se stesso, paragonandomi a Hitler o a Mussolini.
Non  avrei mai immaginato che i miei compagni ebrei mi attaccassero fisicamente ,soprattutto durante i giorni sacri di Sukkot.
Prima dell'incidente a Burin, immaginavo che le mie critiche alle politiche israeliane  avrebbero determinato prolungati  interrogatori all'aeroporto Ben Gurion o ad un altro tipo di molestia verbale. Mi chiedevo se le istituzioni ebraiche ,nelle quali  ero stato cresciuto e che avevano influenzato le mie opinioni e il mio percorso di vita, avrebbero rilasciato una dichiarazione se ciò fosse accaduto. Mi chiedevo se  le scuole che frequentavo  avrebbero commentato pubblicamente;o se Hillel, avrebbe emesso un comunicato di condanna  . Mi chiedevo se la comunità ebraica di Chicago avrebbe parlato.
L'incidente della scorsa settimana è stato uno dei 150 attacchi violenti documentati commessi nel 2019 dai residenti di Yitzhar,  uno dei numerosi insediamenti radicali in Cisgiordania. Questo attacco aveva lo scopo di terrorizzare i volontari e i palestinesi locali. Gli autori non hanno preso di mira le nostre teste per uccidere, ma le nostre ginocchia e gambe per ferirci. Lo hanno fatto per indicare che sono i signori della terra, anche se questo vuol dire picchiare un rabbino di 80 anni .
I portavoce di Yitzhar hanno riconosciuto l'incidente, sebbene abbiano definito ciò un atto di  provocazione della sinistra. Tuttavia, i troll e i teorici della cospirazione hanno accusato me e gli altri volontari  d  Rabbis for Human Rights di aver inventato il tutto ; hanno usato termini come "Pallywood" per indicare il loro scetticismo.
Come ebreo osservante potrei  entrare domani a Yitzhar, indossare il mio tefillin e pregare con i miei aggressori o studiare una pagina di Talmud con loro. Condividiamo molte delle stesse credenze religiose, ma differiamo drasticamente nel modo in cui le caliamo nella nostra vita quotidiana. Entrambi crediamo che le nostre azioni portino la presenza di Dio nel mondo, ma la loro violenza, commessa per realizzare ciò,  è completamente antitetica alle mie convinzioni e pratiche di vita . In effetti, le loro opinioni sono l'opposto di ciò che credo sia l'essenza dell'ebraismo.
Alcune persone hanno suggerito di incontrare chi  ha attaccato me e gli altri volontari. Sembrano non capire che il loro suggerimento si basa sulla consapevolezza che quei giovani di Yitzhar non subiranno ripercussioni legali, per aver attaccato violentemente persone pacifiche e disarmate in presenza di numerosi testimoni oculari. Potrei acconsentire a incontrarli  se  fossero dietro le sbarre per assalto e lesioni  .
Recentemente Elizabeth Warren ha suggerito di trattenere gli aiuti statunitensi a Israele in attesa di un impegno israeliano a congelare l'espansione degli insediamenti in Cisgiordania. Martedì Meretz MK Tamar Zandberg ha chiesto l'evacuazione di Yitzhar ,descritto  come "uno dei focolai più fertili per il terrorismo ebraico e per la delinquenza quotidiana". Nel frattempo, il ministro dei trasporti Bezalel Smotrich, del partito Tkuma di estrema destra , ha avuto il coraggio di descrivere gli attacchi violenti commessi dai residenti di Yitzhar contro i soldati israeliani come "disobbedienza civile".
L'establishment ebraico americano deve svegliarsi e spronare il governo israeliano ad affrontare il terrorismo ebraico che fiorisce all'interno degli insediamenti.Spero che le istituzioni ebraiche che mi hanno educato e le persone che mi hanno cresciuto con i valori  che mi hanno portato a Burin, condannino i violenti estremisti di Yitzhar. Non appena mi riprenderò, tornerò alla raccolta delle olive. C'è del lavoro da fare.
Isaac Johnston si è laureato all'Università di Chicago a giugno e attualmente studia al Conservatorio Yeshiva di Gerusalemme.  Ha in programma di fare Aliyah dopo il suo anno in yeshiva.

Allegati  

Hagar Shezaf Rabbino di 80 anni: i coloni mi hanno attaccato perché aiutavo i palestinesi










972MAG.COM
The attackers hit me on my back and shin with crowbars, and threw a stone at my head that split open the skin before setting fire to the olive groves in the Palestinian village of Burin.


Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film