Anas Almassri :La mia umiliazione non rende Israele più sicuro

Sintesi personale

Il 31 luglio 2018 l'ufficio per gli affari civili palestinesi mi ha chiamato  alle 10:08, mentre ero seduto alla mia scrivania a Gaza in quella che era iniziata come una normale giornata lavorativa. Sono stato  informato che le autorità israeliane  mi avevano rilasciato il  permesso di lasciare Gaza per studiare all'estero ,ma  dovevo partire immediatamente. "La navetta ti sta aspettando", mi  ha detto il funzionario. "Devi prendere una decisione ora: o parti subito o perdi il permesso."
Ero sbalordito. Solo pochi giorni prima le stesse autorità israeliane avevano respinto la mia domanda di uscita,  da allora non avevo ricevuto aggiornamenti. Ora se volevo andarmene, avrei dovuto allontanarmi dalla mia scrivania e dirigermi direttamente verso Erez Crossing. senza  salutare la mia famiglia, abbracciare i miei genitori o i miei fratelli. Non avevo  nemmeno il tempo di fare i bagagli o di prelevare contanti dalla banca per coprire le mie spese di viaggio.

Avevo tre o quattro minuti per decidere. Pensavo  a tutte ciò  che dovevo lasciarmi alle spalle: i miei vestiti, il mio laptop con tutti i miei file , gli amici , le parole di amore e  di sostegno, di cui avevo un disperato bisogno, della  famiglia e delle  persone care. Non ho nemmeno avuto il tempo di informare il mio datore di lavoro.

Ho deciso di andare. Lasciando il mio portatile aperto sulla mia scrivania con il lavoro  incompiuto, sono andato nella mia stanza in affitto a Gaza City, a soli 30 minuti di auto dalla casa  della mia famiglia. Ho preso il mio passaporto , la conferma di non obiezione giordana e sono andato al valico di Erez.

Un rappresentante del Consolato degli Stati Uniti mi ha chiamato   mentre ero in viaggio per Erez, per dire che il mio permesso non era stato rilasciato. Poi c'è stata un'altra chiamata, sempre da parte degli affari civili palestinesi, per dire che il mio permesso era stato rilasciato. Ho deciso di  proseguire .

Sono arrivato al primo checkpoint di Erez, controllato da Hamas . Lì sono stato sottoposto a un colloquio di sicurezza di 30 minuti. Sono rimasto calmo, anche se sapevo che ero già in ritardo per la navetta. L'intervistatore parlava a malapena inglese e sembrava avere poca comprensione di cosa significasse recarsi  in un paese straniero per frequentare una  scuola di specializzazione (ricorda, queste sono le persone che governano Gaza). I miei nervi erano in fiamme. Finalmente l'intervista è terminata.

Sono arrivato  al secondo checkpoint di Erez ,controllato dall'Autorità Palestinese, dove i Palestinesi ricevono il permesso rilasciato da Israele. Mi è stato chiesto di aspettare. Il mio cuore batteva forte, le mie mani sudavano, la mia mente quasi esplodeva  , il mio corpo era rigido per la tensione, ho aspettato e atteso, e ... il mio permesso è stato stampato e consegnato !
Le parole "permesso nonostante il divieto", erano impresse sul mio permesso israeliano. Il loro significato: nonostante il divieto generale ai palestinesi di Gaza di entrare in Israele, in questa occasione  mi sarebbe stato permesso di viaggiare attraverso il paese per raggiungere Allenby Crossing in Cisgiordania (da Allenby avrei viaggiato per Amman e da Amman per Londra). Ma questo permesso non garantiva che l'avrei potuto attraversare di nuovo.

In altre parole, come nel caso di quasi tutti i palestinesi di Gaza che ricevono permessi di uscita da Israele, non sapevo se o quando avrei potuto visitare di nuovo la mia famiglia. Ed ero ancora preoccupato per l'avvertimento  del Consolato degli Stati Uniti. Temevo che l'autorizzazione si sarebbe rivelata un errore da parte dell'Autorità palestinese. "Non puoi tornare indietro adesso", mi sono detto  mentre continuavo il mio viaggio.

Ora ero dalla parte israeliana di Erez Crossing. Avevo solo i vestiti che indossavo, il cellulare, il passaporto e il portafoglio ( quasi vuoto di contanti), quindi l'ispezione di sicurezza non ha richiesto molto tempo. Ho  presentato il mio documento d'identità, passaporto e permesso israeliano e ho aspettato. Tre ufficiali di frontiera in abiti civili mi si sono avvicinati, ponendo ciascuno le stesse domande,  poi  è arrivato un quarto ufficiale  in uniforme militare. Mi è stato detto di aspettare.

La navetta era piena, tranne il mio posto; tutti gli altri passeggeri mi stavano aspettando. E' passata  un'altra ora. Alla fine i miei documenti sono stati restituiti e sono stato autorizzato a proseguire  . Sono stato autorizzato di  godere del diritto più semplice e fondamentale : la  libertà di movimento e sì, lo dico in questo modo perché è un vero privilegio quando  a un palestinese di Gaza è garantita tale  libertà.

Sono giunto al  quarto confine , quello di Gerico, controllato dall'Autorità Palestinese. Dovevo  pagare per la navetta e la tassa di attraversamento della frontiera, ma non avevo abbastanza soldi . Non c'erano distributori automatici vicino all'Incrocio di Allenby e ai passeggeri delle navette non è consentito lasciare il veicolo per nessun motivo durante il viaggio . Avevo solo 180 shekel (circa $ 50) e la navetta costava 150 shekel.

Disperato  ho chiamato mio padre, che è rimasto scioccato di sapere della mia partenza improvvisa. Mi ha  suggerito  di chiedere all'autista se  poteva pagare   all'ufficio,della compagnia del  servizio navetta  di Gaza.. La risposta è stata positiva . "Andrà tutto bene," continuavo a confortarmi.

 Siamo arrivati ​​al quinto checkpoint,  quello di Allenby Crossing,controllato da Israele. Dopo aver subito l'ennesima ispezione corporale , mi è stato detto di aspettare. Dopo qualche tempo, sono stato convocato  per un  altro interrogatorio con l'intelligence israeliana. Un ufficiale dei servizi segreti mi ha tenuto in piedi, mentre lui e un ufficiale di polizia di frontiera, entrambi  armati , mi hanno interrogato su ogni aspetto della mia vita: i miei rapporti personali, i miei documenti accademici, la mia esperienza professionale, la mia situazione finanziaria e i miei piani futuri. L'agente in abiti civili mi ha interrogato in arabo  con un'arroganza che non avevo mai incontrato in vita mia. Né avevo visto nulla di simile nei film o avevo letto di tale atteggiamento  in letteratura.

Solo quando l'ufficiale ha dichiarato  di dubitare sulla vera finalità del mio viaggio, mi sono arrabbiato  davvero. "Non hai vestiti o una valigia e non hai soldi", ha detto. "Come posso  credere  che stai partendo per un corso di laurea di un anno?" Avrebbe dovuto sapere  che non avevo avuto alcuna scelta in merito, che  se avessi fatto le valigie e  avessi prelevato denaro dalla banca, avrei perso l'occasione di andarmene.

Ho investito enormi sforzi per  vincere una borsa di studio avente come oggetto: la prevenzione dei conflitti e la costruzione della pace presso la Durham University nel Regno Unito Durante un interrogatorio  con l'intelligence israeliana a Erez ,appena sette mesi prima, avevo risposto a ogni domanda e dimostrato che  ero completamente pulito. L'intelligence israeliana aveva impiegato solo tre giorni  per rilasciare il nulla osta di sicurezza. Sono rimasto scioccato dalle domande, dalle accuse e dalle ipotesi che il mio intervistatore ad Allenby stava facendo.

La mia forza stava svanendo, ma continuavo a ripetere che non avevo alcuna affiliazione con alcun gruppo politico locale o regionale, né ero interessato ad avere legami di questo tipo. Ha continuato a formulare accuse e ipotesi e io ho continuato a fornire la stessa risposta veritiera: sono un potenziale studente laureato, interessato solo a perseguire un'istruzione; questo è ciò che ha definito la mia vita negli ultimi quattro anni di studio e lavoro ed è ciò che continuerà a definire la mia vita in futuro. Vorrei ora poter inviare a quell'ufficiale dei servizi segreti una copia della mia tesi di laurea sull'educazione alla pace a Durham; il mio incontro traumatico con lui ha ulteriormente confermato la mia fiducia nell'urgenza della pace.

L'intervista sembrava interminabile con l'ufficiale che continuava a respingere le mie risposte, a mettere in discussione la mia integrità ea denigrarmi. Nessun essere umano dovrebbe essere soggetto a tale mancanza di rispetto e  di umiliazione. Alla fine ha preso  i miei documenti di viaggio ed è sparito . "In che modo ciò favorisce la tua sicurezza, la pace tra di noi", volevo urlargli mentre si allontanava. "Come potrai dormire  pacificamente stanotte, sapendo la paura e l'angoscia che mi hai causato?" Avevo paura che se avessi aperto la bocca per urlare contro di lui, sarei scoppiato in lacrime.
Le gambe mi facevano male per il lungo viaggio nella navetta sovraffollata   Mi  sembrava  di essere a pochi secondi dal crollo poi, finalmente,  mi è stato consegnato il visto di uscita israeliano. Ho attraversato il sesto confine,  controllato dai giordani;. Sono stati professionali, efficienti e gentili.

Durante gli 11 mesi  di studio  alla Durham University, lasciavo  l'aula o la biblioteca,  ascoltavo  musica ad alto volume rivivendo sempre  quell'esperienza profondamente traumatica. L'ho analizzata comparandola  con  articoli e libri sulla pace   scritti  dagli studiosi israeliani.

La mia storia è tutt'altro che rara. Ogni singolo palestinese - indipendentemente dal genere, dall'età, dal contesto socioeconomico - è soggetto alla stessa umiliazione e sofferenza . Se c'è una cosa che capisco, nella  ricerca della pace tra Israele e i Palestinesi,  è questa : la negazione dei diritti fondamentali è sbagliata. È in violazione non solo del quadro giuridico e  dei valori della pace, ma anche dei valori ebraici di base: kavod (rispetto), tzedek (giustizia) e chesed (generosità).

Anas Almassri, 23 anni, è un palestinese di Gaza. Ha conseguito una laurea in inglese e istruzione e gli verrà assegnato il master in studi sulla pace entro la fine dell'anno. Ha  intenzione di concentrare le sue ricerche sull'educazione alla pace nel mondo arabo.


972MAG.COM
My 100-mile journey of leaving Gaza took 12 hours, six checkpoints, and interrogations so humiliating that a year later, I am still reliving the trauma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Venti di guerra tra Israele e Iran. Ecco la nuova politica militare di Ahmadinejad

La carta degli insediamenti israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est dal 1967 a oggi

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani