Haaretz: Padre e figlio palestinesi abusati dai soldati israeliani: "Ci picchiano, poi iniziano a ballare"

Haaretz :Palestinian Father and Son Abused by Israeli Soldiers: 'They Beat Us Up, Then Started Dancing'


sintesi personale

Due settimane dopo che un tribunale militare israeliano ha accusato un comandante delle forze di difesa israeliane e cinque soldati per aver picchiato e maltrattato due palestinesi che avevano arrestato, il sito di notizie israeliano Ynet ha pubblicato martedì parti delle testimonianze dei detenuti.
È stata anche pubblicata una testimonianza del soldato che ha filmato l'abuso. Il soldato ha detto che l'incidente "non era bello" e che l'aveva filmato in modo che gli altri si fermassero.
Secondo l'accusa, i soldati hanno arrestato un padre palestinese e suo figlio adolescente l'8 gennaio nel villaggio di Abu Shukheidim, in Cisgiordania .
I due erano sospettati di aver aiutato l'assalitore che aveva ucciso due soldati dal loro battaglione a dicembre, ma in effetti non erano direttamente coinvolti nell'attacco.
Dopo l'arresto   i soldati hanno preso a pugni e calci i due, che sono stati ammanettati e bendati e li hanno colpiti con le loro armi, provocando gravi ferite
. L'accusa militare ha cercato di estendere la detenzione degli imputati fino alla fine dei procedimenti giudiziari. Il comandante dei soldati è sospettato di non essere riuscito a fermare gli abusi  ed è ora agli arresti domiciliari  Il figlio, 15 anni, ha testimoniato di essere stato picchiato da quattro soldati in faccia, nel petto, allo stomaco e  alle gambe. "Mi hanno colpito il ginocchio con la canna della pistola e il petto, le ginocchia, le cosce e l'inguine con il calcio ... Non riuscivo ad aprire l'occhio sinistro, la mia bocca era piena di sangue e anche la mia camicia era sporca."
Ha aggiunto che alcuni degli abusi erano anche verbali. "Uno dei soldati mi ha chiesto di dire 'nello spirito, nel sangue, riscattaremo la Palestina' mentre lo guardavo picchiare mio padre.Il soldato mi ha detto 'Guarda tuo padre, merita di essere sconfitto. . "" L'adolescente ha aggiunto che nessuno era intervenuto per fermare l'abuso e che "dopo aver finito, avevano iniziato a ballare".
Il padre ha testimoniato di essere stato maledetto e colpito con una cintura. "Quando ho chiesto loro perché mi stavano picchiando, mi hanno colpito con il calcio delle loro armi e uno dei soldati mi ha colpito sul viso e si è rotto il naso, ho sanguinato copiosamente e non ho potuto parlare. Loro mi hanno detto di stare zitto, sono stato colpito in faccia e  ho perso conoscenza ".
Il padre ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico e aveva tre costole rotte.
La polizia militare ha anche indagato sul soldato che ha filmato l'abuso in una clip di due minuti. Dapprima il soldato ha negato di avere qualcosa a che fare con il video, poi ha ammesso di averlo girato e ha detto: "Non è una bella situazione, è anche vergognoso. È un video vergognoso. Se qualcuno mi avesse filmato mentre facevo questo, mi sarei fermato immediatamente, li ho filmati per fermarli ". Secondo lui, l'abuso è stato interrotto in tempo e non c'era nulla di eccessivo.
Uno dei soldati che ha compiuto gli abusi ha affermato che non era appropriato avere i detenuti vicino a lui e ai suoi compagni a causa del tumulto emotivo che i soldati avevano subito dopo l'attacco di dicembre. "I combattenti hanno appena visto un terrorista che ha ucciso i nostri amici, e loro [i detenuti palestinesi] lo hanno aiutato a nascondersi".
Il soldato ha aggiunto che dopo alcuni minuti di assalto al padre e al figlio, ha chiesto a uno dei soldati di fermarsi. "Quando li hanno picchiati iinizialmente , l'ho detto tranquillamente, non ho avuto il coraggio di dirgli di smettere, ma quando hanno continuato, ho alzato la voce per circa 10-15 minuti-, finché i due detenuti non hanno smesso di urlare. Il  vecchio  non ha opposto resistenza. "
Un altro soldato ha detto agli investigatori: "Ho colpito il detenuto per il dolore che provavo , non perché volessi sferrargli un attacco, è stato a causa del mio dolore e della mia perdita che mi sono perso per qualche istante, ma non ho perso la mia umanità. "
Il soldato ha detto di essere dispiaciuto per aver attaccato i detenuti e che ha cercato di aiutare il padre in seguito. "Non ho controllato me stesso, solo più tardi sono tornato in me e mi sono fermato , ho urlato" basta, basta ", perché ho capito cosa avevo fatto".
Il comandante del battaglione ha chiarito che non si pente di aver inviato i suoi soldati in missione   e che ciò era necessario per "creare un sentimento di successo tra i combattenti ". Ha anche detto che il loro comportamento era inaccettabile e che li ha sospesi dal servizio.
L'unità del portavoce dell'IDF ha detto a ynet che l'arresto dei soldati è stato prorogato fino al 19 febbraio e che il comandante del battaglione non è più agli aarresti .



Informazioni su questo sito web

YNETNEWS.COM
Father and son suspected of aiding killer of two Israeli soldiers testify that they'd been beaten into unconsciousness, stepped on and forced to watch each other being violently attacked by the Netzah Yehuda troops, who in turn tried to diminish their alleged culpability by coordinating stories and....


Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Venti di guerra tra Israele e Iran. Ecco la nuova politica militare di Ahmadinejad

La carta degli insediamenti israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est dal 1967 a oggi

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani