Sette mesi di proteste aGaza: oltre 5.800 palestinesi feriti da colpi di arma da fuoco israeliani

BTSELEM.ORG
Since the protests by the Gaza perimeter fence began on 30 March 2018, Israeli security forces have fatally shot over 180 demonstrators – including 31 minors – and injured over 5,800 demonstrators with live gunfire. The vast majority of casualties were unarmed, and were fatally shot from a dista...

 Sintesi personale


Da quando sono iniziate le proteste del recinto perimetrale di Gaza, il 30 marzo 2018, le forze di sicurezza israeliane hanno ucciso  oltre 180 manifestanti - tra cui 31 minori  e feriti oltre 5.800 manifestanti con colpi di arma da fuoco vivoLa maggioranza delle vittime era disarmata ed è stata colpita a morte da una certa distanza mentre si trovava nella striscia di Gaza stessa. Si sottolinea  che le truppe protette non erano in pericolo . Alcuni manifestanti hanno lanciato sassi, alcuni hanno danneggiato la recinzione e un piccolo numero lo ha attraversato o ha lanciato bombe a mano, IED e bottiglie molotov alle truppe. 
Secondo i dati dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari(OCHA) e dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), oltre  12700 vittime hanno richiesto un trattamento negli ospedali di Gaza. Questo numero comprende oltre 5.800 persone ferite dal fuoco vivo e circa 1.900 persone che hanno subito lesioni per inalazione di gas lacrimogeno e circa 480sono state colpite da proiettili di metallo rivestiti di gomma. Circa 2.300 delle vittime sono minori. I medici hanno dovuto eseguire amputazioni su 90 manifestanti, di questi 17 sono minori e una è una donna. Nella maggior parte dei casi (82), le amputazioni sono state negli arti inferiori. 
Negli ultimi mesi i ricercatori sul campo di B'Tselem nella Striscia di Gaza hanno condotto un'indagine approfondita, su 406 manifestanti che hanno subito ferite da arma da fuoco dal vivo; di questi 63 (15%) minori di età inferiore ai 18 anni. L'indagine non è un campione rappresentativo; consiste in una dettagliata raccolta di dati relativi al 7% delle vittime di colpi d'arma da fuoco. È stato fatto un tentativo di incorporare vari siti e date di protesta al fine di ottenere un'immagine quanto più ampia, completa e affidabile possibile, data la complessa impostazione delle proteste che si sono svolte in un lungo periodo di tempo e in molti siti lungo il perimetro recinzione.
Un'analisi dei questionari compilati ha rilevato quanto segue per quanto riguarda le lesioni rilevate:
85% - 348 palestinesi (compresi 48 minori)  hanno riportato lesioni agli arti inferiori; 8% - 33 (inclusi 10 minori) evidenzia  lesioni agli arti superiori; e 3% - 12 (inclusi 3 minori) ha riferito di essere stati colpiti alla testa.
41% - 167 palestinesi   (di cui 29 minori) hanno riferito di essere stati colpiti quando si trovavano nelle immediate vicinanze del recinto (fino a 10 metri da esso); 35% - 145 (di cui 24 minori) ha riferito di essere stato colpito in un punto più lontano dal recinto, fino a una distanza di 150 metri da esso; 22% - 92 (di cui 9 minori) - riferisce di essere rimasto ferito a una distanza superiore a 150 metri dal recinto.  Il 58% (237) non si trovava nelle immediate vicinanze del recinto (cioè a più di 10 metri di distanza) quando è stato ferito, l'84% (200) è stato colpito a una gamba;  il 13% (30) è stato colpito al braccio o alla testa.
L'83% (339) ha richiesto un trattamento medico prolungato e in corso il il 57% (233) è stato sottoposto a riabilitazione e a terapia fisica. Il 10% (42) degli individui intervistati è diventato handicappato.
Le gravi lesioni subite sono solo il primo capitolo di un calvario prolungato. Persino un sistema sanitario funzionante in modo eccellente sarebbe messo a dura prova da fronte a un così grande numero di vittime. A Gaza, ancor prima che iniziassero le proteste, il sistema sanitario era già sull'orlo del collasso. Di conseguenza molti dei feriti non ricevono le cure mediche di cui hanno bisogno. Secondo le cifre dell'OMSpubblicate il 3 novembre 2018, il Drugstore centrale di Gaza ,che fornisce la maggior parte delle attrezzature mediche agli ospedali, era completamente fuori di 226 farmaci essenziali e restava solo un mese a disposizione per altri 241. Inoltre, come per gli articoli medici monouso, 257 tipi erano completamente esauriti. Le cattive condizioni del sistema sanitario di Gaza sono in gran parte il risultato del blocco imposto da Israele a Gaza. Il blocco pone restrizioni alla sostituzione di attrezzature mediche logore e rotte, all'importazione di attrezzature mediche e farmaci avanzati e al viaggio da parte di medici per la formazione professionale fuori Gaza. Inoltre, l'intermittente fornitura di energia elettrica di Gaza, sempre in gran parte a causa di Israele, disturba anche le funzioni ospedaliere.
La politica illegale del fuoco aperto di Israele ha causato queste ferite. Il prolungato blocco imposto da Israele nega agli ospedali di Gaza la possibilità di fornire un'adeguata assistenza ai feriti. Oltre a ciò, Israele rifiuta, come regola generale, di permettere ai feriti di percorrere solo poche decine di chilometri attraverso il suo territorio, così da raggiungere gli ospedali della West Bank, dove almeno alcuni di loro sarebbero in grado di ricevere l'assistenza  di cui hanno bisognoSecondo le cifre dell'OMSvalida del il 7 ottobre 2018, 283 manifestanti feriti hanno chiesto il permesso di uscita da Gaza, tramite l' incrocio di Erez,per assistenza medica. Sono state concesse solo 66  permessi (23%). Più di tre quarti delle domande sono state negate a tutti gli effetti: negate definitivamente  107 domande,né una risposta è stata data al momento dell'appuntamento in programma (110 domande, 39%).
L'alto numero di vittime delle proteste non è un fatto inevitabile della vita. È il risultato di una politica deliberata dell'establishment della sicurezza israeliano. All'inizio del 30 marzo 2018, il primo giorno delle proteste , il ministro della Difesa Avigdor Liberman ha minacciato gli abitanti di Gaza , dichiarando che "chiunque si fosse avvicinato alla recinzione, avrebbe messo in pericolo la propria vita  . "Come B'Tselem ha già scritto, il numero sbalorditivo di vittime  è senza precedenti ed è il risultato degli ordini manifestamente illegali dati alle forze di sicurezza. Gli ordini consentono l'uso di fuoco vivo contro manifestanti disarmati che non rappresentano alcun pericolo  e si trovano dall'altra parte della barriera, all'interno della Striscia di Gaza. Avvicinarsi al recinto perimetrale, danneggiarlo o attraversarlo non sono reati per i quali vige la pena di morte . Le dichiarazioni rese dai media ,indicano che i militari permettono di aprire il fuoco contro i palestinesi non solo se rappresentano una minaccia mortale per le truppe, ma anche nei casi di individui che definiscono vagamente e illegittimamente "agitatori ", lanciatori di pietre, manifestanti che danneggiano la recinzione,  manifestanti che cercano di oltrepassare il recinto o manifestanti che semplicemente si avvicinano alla recinzione sul lato di Gaza.Canale 20 , il ministro della Pubblica sicurezza Gilad Erdan ha dichiarato: "Non è un caso che centinaia di agenti di Hamas siano stati uccisi negli ultimi mesi [...] Più di 5.000 palestinesi a Gaza sono stati colpiti da colpi di arma da fuoco  e ciò fa parte di una scelta politica che non permette di avvicinarsi alla recinzione o di collocarvi esplosivi. "In pratica le forze di sicurezza israeliane sparano anche ai manifestanti che sono  a pochi metri da esso e non stanno facendo nulla per mettere a repentaglio le truppe.
Tutti i funzionari israeliani competenti si rifiutano di cambiare questi ordini, anche di fronte al loro prevedibile risultato. Continuano a sostenere che gli ordini sono legali e persino li difendono davanti alla Corte Suprema che ha dato a questa realtà l'approvazione.
Il ricercatore sul campo di B'Tselem, Olfat al-Kurd, ha raccolto le testimonianze di alcuni dei feriti, delle loro famiglie e dei testimoni oculari.

Muhammad Abu 'Aker (26) ferito a nord della città di Khuza'ah, il 6 aprile 2018

Venerdì, 6 aprile 2018, verso le 15.30, due cugini di 26 anni di Khan Yunis, Muhammad e Faiz Abu 'Aker, si sono incontrati a una manifestazione tenutasi a nord della città di Khuza'ah. Verso le 15:00, Muhammad Abu 'Aker si è avvicinato alla recinzione, ha incendiato le gomme e lanciato pietre contro le forze di sicurezza israeliane di stanza dall'altro lato del recinto.
In una testimonianza rilasciata il 17 settembre 2018, Faiz Abu 'Aker ha descrito ciò che ha visto:

Thumbnail
FAIZ ABU 'AKER. FOTO DI OLFAT AL-KURD, B'TSELEM, 17 SETTEMBRE 2018

La situazione  è stata dura. C'erano molti manifestanti e pneumatici in fiamme, fumo e molte vittime. Ero vicino alla recinzione, aiutando a incendiare le gomme. Verso le 3:30 mi sono imbattuto in mio cugino, Muhammad Abu 'Aker. Era in piedi a circa 10 metri da me e a circa 30 metri dalla staccionata.  La maggior parte delle persone ferite che ho visto sono state colpite a una gamba. 
Più tardi ho cercato di ritrarmi perché le cose andavano male. Muhammad era dietro di me. Ho sentito degli spari e mi sono voltato verso di lui . L'ho visto a terra ferito ,ma  non sono riuscito a raggiungerlo per circa 10 minuti . Poi mi sono avvicinato rapidamente a lui con altri ragazzi. Sanguinava da una grossa ferita alla schiena. L'ho fasciato con una kaffiyah e l'ho preso in braccio. Gli ho chiesto di recitare "non c'è Dio all'infuori di Allah, non c'è Dio all'infuori di Allah", perché ero sicuro che stesse per morire. Ho provato a prendere un'ambulanza ma non ci sono riuscito, perché non si avvicinano alla recinzione. L'abbiamo portato nelle tende mediche. Più tardi i miei fratelli mi hanno detto che era in pessime condizioni. 
In una testimonianza rilasciata il 17 settembre 2018, Muhammad Abu 'Aker ha descritto cosa è successo quel giorno:







Thumbnail
MUHAMMAD ABU 'AKER. FOTO DI OLFAT AL-KURD, B'TSELEM, 17 SETTEMBRE 2018

Diverse persone sono rimaste ferite dal fuoco israeliano . A volte i soldati scendevano dai cumuli di terra e ci lanciavano gas lacrimogeni. C'erano anche i droni che  spruzzavano lacrimogeni. Molti manifestanti sono svenuti. In seguito ho iniziato a incendiare le gomme e poi ho iniziato a lanciare pietre contro l'esercito israeliano, da una distanza di circa 30 metri dalla recinzione. Quando mi sono girato, sono stato colpito alla schiena da un proiettile. Sono caduto e ho sentito un dolore terribile nella pancia. 
Mio cugino Faiz Abu 'Aker era a circa 10-15 metri di distanza da me. Dopo circa 10 minuti, è venuto con altri ragazzi per darmi il primo soccorso. Non avevano potuto farlo prima a causa dei proiettili e dei gas lacrimogeni. Mi hanno portato nell'area della tenda continuando a dire "martire, martire". Quando sono arrivato alla tenda medica mi hanno dato il primo soccorso. Il dottore ha detto: "Cerca di rimanere sveglio". Poi sono stato portato all'ospedale Nasser a Khan Yunis. Ero gravemente ferito. Ho sentito persone dire "martire, martire". Stavo sanguinando abbondantemente e poi ho perso i sensi. 
Ho ripreso i sensi sette giorni più tardi e ho scoperto che ero collegato a un sacco di tubi allo stomaco, al naso e alla bocca. Ero in terapia intensiva e non potevo muovermi o parlare con la mia famiglia quando sono venuti a trovarmi. Quando li ho visti, tutto quello che ho fatto è stato piangere. Sono rimasto così per circa una settimana. Poi i dottori hanno iniziato a togliermi alcuni dei tubi dalla mia bocca e dal naso e sono stato in grado di parlare. I medici mi hanno hanno detto che mi avrebbero operato per tre ore. Ho anche avuto delle schegge nel bacino. Era difficile camminare e potevo solo ingoiare liquido. 
Sono stato al Nasser Hospital per circa un mese, fino al 14 maggio 2018. Ora ho una sacca per la colostomia e infezioni nella ferita e nei punti dello stomaco. Vivo con antidolorifici e faccio fatica a stare seduto o camminare. Ho ricevuto il permesso di recarmi in Egitto, ma non ci sono andato per motivi finanziari. Prego di guarire e spero di ottenere un altra autorizzazione per il trattamento, così posso liberarmi di questa borsa per la colostomia che detesto.

'Abdallah Qassem (16) ferito a est di Gaza City, il 14 maggio 2018:

Lunedì 14 maggio 2018, verso le 9.30 del mattino, 'Abdallah Qassem (16) e il suo amico' Umran Zaghrah (18), entrambi provenienti da Gaza City, si sono recati nell'area di protesta a est della città. Migliaia di palestinesi erano lì, a manifestare contro il trasferimento dell'ambasciata americana a Gerusalemme. Verso mezzogiorno  i due amici si sono seduti su un tumulo di terra a circa 100 metri dalla staccionata.
In una testimonianza rilasciata il 6 agosto 2018, Zaghrah ha dichiarato :







Thumbnail
'UMRAN ZAGHRAH. FOTO DI OLFAT AL-KURD, B'TSELEM, 6 AGOSTO 2018

Verso mezzogiorno, 'Abdallah ed io siamo tornati indietro per il gas dei lacrimogeni e ci sentivamo soffocare . Siamo saliti su un piccolo cumulo di terra a circa 100 metri dalla staccionata e ci siamo seduti lì, guardando i dimostranti. Ho detto  ad 'Abdallah che dovevamo dire le preghiere di mezzogiorno e lui ha risposto : "Aspetta. Vediamo cosa succede prima ai manifestanti vicino al recinto. "Qualche minuto dopo, mentre eravamo ancora seduti sul tumulo, siamo stati colpiti . Non ho sentito gli spari .All'inizio pensavo di essere stato ferito perché ho visto il sangue sulle mie gambe, ma poi 'Abdallah ha iniziato a urlare.  Ho visto che le sue gambe sanguinavano  pesantemente. Ho provato a sollevarlo ma non ci sono riuscito. Ho urlato ai medici e loro sono venuti a portarlo via.
In una testimonianza rilasciata il 5 agosto 2018, "Abdallah Qassem ha riferito:







Thumbnail
'ABDALLAH QASSEM. FOTO DI OLFAT AL-KURD, B'TSELEM, 5 AGOSTO 2018

C'erano molte persone alla marcia. Vicino al recinto c'erano manifestanti che lanciavano pietre contro l'esercito israeliano e un sacco di pneumatici bruciati. Ho visto circa 30 soldati appostati sui cumuli di terra e dietro di loro, diversi veicoli dell'esercito e jeep che sparavano bombolette di lacrimogeni contro i manifestanti e droni che lanciavano bombolette di gas lacrimogeno su di loro. Molte persone sono state ferite,  molte sono rimaste soffocate o  sono svenute a causa del gas. Diverse persone sono state uccise. La maggior parte dei colpi che ho visto riguardavano gli arti inferiori. 
A mezzogiorno, mentre ero seduto accanto alla mia amica "Umran" su un piccolo tumulo di terra a circa 100 metri dalla recinzione, l'esercito israeliano ha sparato contro di noi. Sono stato colpito da un proiettile che è entrato nella mia gamba destra, è uscito e ha colpito la gamba sinistra. Ho cercato di alzarmi ma non ci sono riuscito. Sono caduto sopra.  La mia amica ha cercato di aiutarmi, ma non ci è riuscita . Ha chiesto aiuto ai medici. 
Sono stato immediatamente portato in un'ambulanza che si trovava nell'area della tenda. Sono rimasto nella clinica da campo per circa un'ora e ho ricevuto il primo soccorso. Mi hanno fasciato le gambe. Poi mi hanno trasferito all'ospedale di Shifaa a Gaza. C'erano molti feriti all'ospedale,per cui  mi hanno trasferito all'ospedale di al-Quds, a Gaza, dopo quattro ore. 
Qassem è stato sottoposto a un intervento chirurgico all'ospedale di al-Quds, ma i medici non sono stati in grado di salvare le sue gambe.amputandogliele dopo circa due settimane e mezzo. La gamba destra di Qassem è stata amputata sotto il ginocchio e la gamba sinistra sopra il ginocchio.
Nella sua testimonianza, ha riferito: 
Martedì 22 maggio 2018, prima che mi prendessero in chirurgia, mio ​​padre mi ha detto che i medici avrebbero amputato entrambe le gambe, perché stavo peggiorando. Ero molto triste nel perdere parti del mio corpo, ma questo era ciò che il destino aveva in serbo per me. Ho riposto la mia fiducia in Dio e sono andato in sala operatoria. Quando mi sono svegliato, ho scoperto che mi avevano amputato la gamba destra sotto il ginocchio e la gamba sinistra sopra il ginocchio. Il dolore era atroce e continuavo a piangere e a gridare. Mi hanno dato antidolorifici, ma non sono stati di aiuto. Sono stato ricoverato per un mese e una settimana. Ho lasciato l'ospedale su una sedia a rotelle. Non posso più camminare. 
Mi piaceva molto nuotare e giocare a calcio, ma non posso più farlo. L'anno scolastico sta per iniziare. Dovrò andare a scuola su una sedia a rotelle anziché a piedi. Sto anche pensando di lasciare presto la scuola, perché non riesco a vedermi  su una sedia a rotelle. Tutto ciò mi rende molto triste. Sono ancora sotto shock. 
Che crimine ho commesso andando alla Marcia del Ritorno? Ero seduto a guardare i manifestanti. Sono andato lì in piedi e sono tornato a casa senza di loro. L'esercito israeliano mi ha sparato senza motivo. Ho perso le gambe. Ora sto aspettando  le protesi per poter camminare, tornare a scuola e vivere come gli altri ragazzi della mia età. Hanno tolto la mia capacità di uscire con i miei amici per la strada. Non posso usare le scale. Quando devo andare da qualche parte, i miei fratelli mi aiutano e mi portano. 
Qassem ha rilasciato un'altra testimonianza il 1 ° novembre 2018, dopo il suo ritorno a scuola:
All'inizio ho rifiutato di andare a scuola. Volevo rimandare perché non potevo salire le scale . I miei genitori non mi hanno lasciato e hanno detto che mi avrebbero supportato e aiutato. Per le prime tre settimane dell'anno scolastico  non sono andato a scuola perché la mia classe era al terzo piano e non potevo arrivarci . Poi l'amministrazione scolastica ha deciso di spostare la classe al piano terra per farmi tornare.
Ora ho bisogno di protesi per camminare e vivere normalmente. Ho chiesto a diverse organizzazioni di aiutarmi ad andare all'estero per montare le protesi, finora senza successo. Mentalmente le cose stanno peggio. Spero solo di riuscire a ottenere le protesi, tornare alla normalità, finire le superiori e realizzare il mio sogno di diventare giornalista. 

Muhammad Abu Hussein, 13 anni, ferito a est di Jabalya RC, il 29 giugno 2018

Venerdì 29 giugno 2018, verso le 17:00, Muhammad Abu Hussein (13) è arrivato a una manifestazione tenutasi a est del campo. Abu Hussein è stato ferito a 30 metri dal recinto . Lì, verso le 18:00, è stato colpito a una gamba.
Il suo amico Ahmad a-Sakhar (17 anni), ha reso la sua testimonianza: 
Dopo le quattro e mezza, molte persone hanno iniziato ad arrivare e  molti manifestanti si sono mossi verso la recinzione. Alcuni di loro lanciavano pietre contro l'esercito israeliano e c'erano alcune gomme in fiamme. Mi sono avvicinato a circa 10 metri dalla staccionata. Dall'altra parte c'erano diversi soldati su tumuli di sabbia. Stavano sparando ai manifestanti. C'erano anche diverse jeep lì, che sparavano bombolette di gas lacrimogeno. Alcuni manifestanti sono stati colpiti dal fuoco, ma molti sono stati soffocati daI gas lacrimogeni.
iN  seguito ho incontrato il mio amico, Muhammad Abu Hussein- Sono stato sorpreso di vederlo, perché è un ragazzino. L'ho afferrato e l'ho portato di nuovo alle tende a poche centinaia di metri dal recinto, così da non essere colpito da una pallottola o inalare i gas lacrimogeni. Sono tornato verso la recinzione. Circa 15 minuti dopo, improvvisamente ho visto che Muhammad era di nuovo vicino alla recinzione. L'esercito israeliano stava sparando pesantemente. Verso le sei c'è stato una forte sparatoria contro i manifestanti e Muhammad era a diversi metri di distanza da me. Ho deciso di tornare indietro e prendere Muhammad con me, perché ero preoccupato per lui. Ma poi l'esercito ha sparato e ha colpito la gamba di un tizio che stava accanto a noi. I soldati hanno sparato anche a noi e Muhammad è stato colpito a una gamba. Ho guardato e ho visto che la sua gamba era quasi venuta via. Stava sanguinando. Ho iniziato a gridare, a piangere e a chiamare dei medici. Lo hanno portato in un'ambulanza con un a barella. 

In una testimonianza rilasciata il 2 agosto 2018, Muhammad Abu Hussein ha descritto l'episodio:







Thumbnail
MUHAMMAD ABU HUSSEIN. FOTO DI OLFAT AL-KURD, B'TSELEM, 2 AGOSTO 2018

Alle sei ero in piedi con il mio amico Ahmad a-Sakhar. L'esercito israeliano ha sparato contro di noi quando ero in piedi e osservavo cosa stava succedendo alla staccionata. Il proiettile mi ha colpito alla gamba destra e sono caduto. La mia gamba era quasi completamente schiacciata e stavo sanguinando molto. Ho pianto e gridato, era così doloroso. Ahmad ha chiamato i medici che mi hanno portato su un'ambulanza e mi hanno fasciato la gamba. Sono stato portato all'ospedale indonesiano. Circa un'ora dopo, sono stato trasferito all'ospedale di Shifaa a Gaza.  Stavo ancora sanguinando  e poi ho perso i sensi. Poiché la mia gamba era gravemente ferita, i medici di a-Shifaa hanno deciso di amputarlo. Sono stato portato in una sala operatoria e amputato sopra il ginocchio. 
Quando mi sono svegliato dall'anestesia, alle quattro del mattino, ho chiesto a mio fratello 'Abd a-Rahman se mi avevano tagliato una gamba. Mi ha detto che non l'avevano fatto. Dopodiché ogni volta che cercavo di alzarmi, mio ​​fratello diceva "stai fermo". È così che ho capito che mi avevano tagliato una gamba. Ero molto triste. Ho chiesto a mio fratello di avere la mia gamba sepolta in una tomba vicino a mio padre morto circa due anni fa. Ero in un sacco di dolore mentale e fisico. Dopo circa tre settimane, sono uscito dall'ospedale.
Ora ho bisogno delle stampelle per camminare. A volte mi stanco molto di camminare con le stampelle, perché non sono ancora abituato al loro uso . Ovviamente, non potrò mai più guidare in bici o giocare con i miei amici come facevo prima. Amo il calcio e non potrò mai più giocare. A volte provo a giocare, ma non funziona. Quando vedo i miei amici giocare e non posso unirmi a loro, ciò mi spezza il cuore e mi rende molto triste. 
La scuola ricomincerà tra poco e non so se potrò tornare indietro. Come ci arrivo con le stampelle? Come giocherò con i miei amici? Spero davvero di avere una protesi della gamba, quindi di poter giocare di nuovo, di poter andare in bici, di tornare a scuola e di giocare di nuovo a calcio. Mi hanno sparato senza motivo. Stavo solo lì e non ho fatto niente. A causa loro ho perso la gamba e sono diventato paralizzato. 
La madre di Muhammad, Amneh Abu Hussein (44 anni), ha descritto quel giorno il 28 ottobre 2018: 
Quando la gamba di Muhammad fu amputata, quello fu il peggior giorno della mia vita. La notizia mi ha colpito come un fulmine. Sono andata all'ospedale pensando  che fosse stato leggermente ferito. Quando ho visto la sua gamba e ho saputo che stavano per tagliarla, sono scoppiata a piangere e a gridare. Ha solo tredici anni. Avevo paura che il suo intero futuro sarebbero stato rovinato e che i suoi studi e i suoi sogni non si sarebbero potuti realizzare . Cosa può fare un bambino quando scopre che gli manca una gamba? Che cosa ha fatto di sbagliato il mio piccolo Muhammad? Non portava armi! E anche se avesse tenuto in mano un sasso ciò non avrebbe davvero danneggiato l'esercito israeliano. 
Ora sono molto triste. Maometto non è più indipendente. Lo  vesto e lo lavo. Mi preoccupo per lui e ho paura di lasciarlo solo anche solo per un secondo. Quando vedo che non può giocare o andare a scuola, mi si spezza il cuore, perché tutti i suoi amici camminano normalmente e lui non può. 
Maometto viene curato da Medici senza frontiere. Sta facendo degli esercizi per prepararsi alla protesi . Questa settimana andrà negli Stati Uniti grazie al Fondo di soccorso per i bambini della Palestina . Starà via per diversi mesi. Volevo andare e stare con lui durante i trattamenti, ma l'organizzazione non può farlo . Sarà un momento difficile sia per me che per Maometto che ha bisogno di me . Sarà la prima volta che sarà lontano da me. Mi avrebbe voluto con lui durante i trattamenti, ma non è possibile. Spero che si riprenda e torni da me camminando su due gambe, senza le stampelle. 

Yusef a-Dush, 18 anni, ferito vicino a Erez Crossing il 4 settembre 2018

Martedì 4 settembre 2018, durante una manifestazione nei pressi di Erez Crossing a est di Beit Hanoun, alcuni manifestanti hanno sfondato il cancello del checkpoint. Verso le 15.30, Yusef a-Dush (18 anni) di Beit Lahiya e suo cugino 'Abdallah Salman (16) del campo profughi di Jabalya si sono uniti alla manifestazione. I due adolescenti si sono avvicinati al posto di blocco, lanciando pietre alle forze di sicurezza israeliane che si trovavano dall'altra parte del recinto e dietro il muro. Verso le 17:20, dopo che un-Dush aveva attraversato il cancello del checkpoint e lanciato pietre contro le forze di sicurezza da circa 15 metri, i soldati gli hanno sparato a una gamba

 testimonianza rilasciata il 12 settembre 2018, ' da Abdallah Salman




Thumbnail
'ABDALLAH SALMAN. FOTO DI OLFAT AL-KURD, B'TSELEM, 12 SETTEMBRE 2018

Quando siamo arrivati ​​lì, verso le tre e mezzo, c'erano molti manifestanti. Stavano lanciando pietre contro l'esercito israeliano all'incrocio di Erez. Siamo andati avanti e abbiamo attraversato il cancello del checkpoint. Ci siamo diretti verso i soldati israeliani, che erano dietro il muro di cemento. L'esercito ha sparato una massiccia quantità di lacrimogeni contro i manifestanti, oltre a proiettili vivi. Alcune persone sono state colpite. 
Yusef e io lanciavamo pietre. Yusef si  è  diretto verso i soldati e io sono rimasta dietro di lui, a circa 15 metri di distanza. Abbiamo continuato a lanciare pietre. Ho guardato Yusef e lui mi ha detto: "Dai," Abdallah. "Poi hanno aperto il fuoco contro di noi e hanno colpito Yusef  a una gamba.Ho cercato di andare da lui e aiutarlo, ma non potevo avvicinarmi per la massiccia sparatoria di bombolette di gas lacrimogeno nella nostra direzione, sanguinava e cercava di ritrarsi, alcuni medici sono arrivati, gli hanno fasciato una gamba e l'hanno trasportato in un'ambulanza. . Urlava per il dolore . Quando siamo arrivati al-'Awdah Hospital, era in uno stato terribile. 
In una testimonianza del 12 settembre 2018, a-Dush ha raccontato quel giorno: 
Ho lanciato pietre contro l'esercito israeliano insieme ad altri manifestanti, mentre mi avvicinavo ai soldati. C'erano soldati in cima al muro di cemento, oltre a jeep e un enorme fuoco di gas lacrimogeno. La gente è svenuta per il gas. Alcune persone sono state colpite dal fuoco vivo e la maggior parte di loro è stata gravemente ferita. Ho attraversato il cancello del checkpoint  ero a circa 15 metri dall'esercito e ho lanciato pietre. 
Verso le 5:20 ho sentito qualcosa nella mia gamba destra. Ho guardato in basso e ho visto uno spruzzo di sangue. Ho provato a tornare indietro, ma c'erano così tante lacrimogeni che nessuno poteva aiutarmi. Finalmente ho incontrato  alcuni medici che mi  hanno bendato la ferita e mi hanno messo su un'ambulanza. Mio cugino 'Abdallah era con me. I medici mi hanno portato all'ospedale Al-'Awdah a Jabalya, mentre continuavo a sanguinare. Poiché ero così gravemente ferito, mi hanno trasferito all'ospedale di Shifaa a Gaza e mi hanno immediatamente sottoposto a un intervento chirurgico. Durante l'operazione mi sono state date molte unità di sangue perché il proiettile  aveva tagliato l'arteria principale. L'intervento è durato tre ore e mezza. Mi sono svegliato in terapia intensiva e ho trascorso circa due giorni lì. Sono ancora ricoverato in ospedale a-Shifaa. I medici mi hanno detto che sono in buona forma e che c'è stato un miglioramento, ma ho ancora bisogno di stare in ospedale. Dovrò sottopormi anche a un intervento di chirurgia plastica, perché ho perso parte del tessuto nella gamba destra. 
A-Dush è stato rilasciato dopo circa tre settimane in ospedale, ma la sua gamba è peggiorata costantemente. Quando è tornato per un controllo, i medici gli hanno detto che un'amputazione non poteva essere evitata. Suo padre ha rifiutato di dare il suo consenso e ha cercato di portare il figlio all'estero.
In un'altra testimonianza che ha dato il 29 ottobre 2018, Yusef a-Dush ha discusso sulle sue condizioni: 
Mio padre si è messo in contatto con un medico privato che mi ha esaminato . Ha detto che la mia gamba era in uno stato terribile. Una scansione TC ha mostrato un grave blocco delle arterie. Poi un mio parente, che è un dottore del Ministero della Salute, mi ha portato a casa sua in un campo profughi di Nuseirat. Ho vissuto con lui per due settimane, mentre mi curava la gamba. Cambia le mie bende ogni giorno e pulisce la ferita. In questo momento la gamba sta andando meglio.  
L'infortunio mi ha causato molta sofferenza. Non posso camminare su una gamba e usare le stampelle. Sto a letto tutto il tempo, giorno e notte. Il dolore è molto intenso e mi sembra che la gamba stia bruciando. A volte mi fa così male che mi colpisco alla testa. Mio padre è un semplice impiegato pubblico e non può pagare le cure di cui ho bisogno. Non ho appetito e ho perso peso. È molto difficile persino arrivare in bagno e ho mal di testa per tutto il tempo. A causa della ferita, ho perso il lavoro in una fabbrica di prodotti da forno. Non posso più giocare a calcio nel club a cui appartenevo o correre con i miei amici lungo la spiaggia come mi piaceva fare. Ho perso tutto questo. Sono fisicamente e mentalmente esausto e non esco mai di casa. Prego Dio  di guarire e di poter camminare di nuovo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Venti di guerra tra Israele e Iran. Ecco la nuova politica militare di Ahmadinejad

ATTACKS, TERRORIST ATTACKS AND EVEN CASTRATION – THE HIDDEN ACTIONS OF THE ISRAELI MILITIA – ISRAEL NEWS

Joel Swanson : Opinion | Wake up, Jewish establishment: Seth Rogen speaks for a lot of us young Jews