Chemi Shalev La manifestazione di forza degli Arabi israeliani e il loro isolamento

 Sintesi personale

Nel suo libro del 1992 "Sleeping on a Wire", che racconta le sue conversazioni con gli arabi israeliani, l'autore David Grossman ha riferito di un sogno ospitato dall'ex parlamentare israeliano Azmi Bishara. Il fondatore del movimento nazionalista arabo Balad voleva vedere "una massa nera a Tel Aviv". Nella sua visione tipicamente arrogante, Bishara  vedeva "in marcia 50.000 arabi a Tel Aviv, proprio come Martin Luther King marciò  con 50.000 neri a Washington, DC"

Anche se poco meno di 50.000 arabi si sono presentati, e sebbene l'analogia con gli afro-americani possa sembrare spuria, il sogno di Bishara si è avverato sabato sera. La controversa legge dello stato-nazione di Israele ha spronato decine di migliaia di arabi a  prendere in prestito le famigerate parole di Benjamin Netanyahu, e  scendere in autobus e in massa a Rabin Square a Tel Aviv e marciare verso est fino al Museo di Tel Aviv. Molti ebrei sono venuti per sostenerli, ma molto meno di quelli che si sono presentati la scorsa settimana alla manifestazione dei drusi .
I confronti con la protesta drusa sono, ovviamente, inevitabili. Entrambe le proteste si sono svolte nello stesso luogo, nello stesso momento e per le stesse ragioni. Le analogie forniscono uno studio sui contrasti che evidenzia l'unicità della situazione araba israeliana.
I media israeliani hanno costruito in anticipo la protesta dei drusi, ma più o meno hanno ignorato la dimostrazione della comunità araba israeliana molto più ampia fino a quando non è avvenuta. L'opinione pubblica ebraica ha abbracciato i drusi ma  ha osservato la protesta araba con sospetto e apprensione. Persino quegli ebrei che si sono presentati sembravano ansiosi: molti di loro chiedevano traduzioni dei cartelli e dei discorsi in arabo, sospettando messaggi estremi che non potevano sostenere.
Con poche eccezioni degne di nota, la manifestazione araba non ha attirato alti ufficiali di sicurezza e ufficiali dell'esercito, non ha attirato la maggior parte dei principali leader dell'opposizione, non ha meritato un'illuminazione speciale con i colori della bandiera palestinese sull'edificio municipale di Tel Aviv, che ha promosso un prossimo concerto estivo invece. Persino la polizia incaricata di mantenere l'ordine sembrava diversa: con i drusi, erano rilassati, sorridenti, pochi e lontani tra loro. Per gli arabi, la polizia è venuta in forze, insieme alla polizia di frontiera, con aria cupa e in allerta.
Per gli arabi le emozioni sono più cariche. Le loro ferite sono più gravi e le loro cicatrici più profonde: non sono il prodotto di questa o quella legge e non guariranno rapidamente o facilmente. La situazione degli arabi israeliani è migliorata immensamente rispetto ai primi 17 anni dello stato, quando molti di loro vivevano sotto stretta legge marziale, ma nonostante la loro costante ascesa, sono ancora gli ultimi in fila e la cima della montagna sembra lontana come sempre. A differenza dei Drusi, gli ebrei israeliani non considerano gli arabi come "fratelli di sangue". Nonostante  la notevole moderazione mostrata rispetto alla loro situazione, per molti, per  la maggior parte  degli ebrei israeliani,+ la minoranza araba rimane una quinta colonna in attesa.
Gli arabi, come una volta ha detto Golda Meir agli attivisti della pantera nera israeliana, non sono "belli" come i drusi. Non brandiscono il loro servizio nell'esercito israeliano, che per lo più evitano, non possono indicare i loro sacrifici per la sicurezza di Israele, non sventolano le bandiere israeliane e certamente non si identificano con "l'anima ebraica" di Hatikvah sufficientemente  come i drusi. L'uguaglianza, affermano, è un diritto fondamentale, non qualcosa per cui bisogna pagare.
C'erano un sacco di manifesti e cartelli che sostenevano la solidarietà arabo-ebraica e promuovevano una democrazia piena e libera, ma a differenza dei drusi, gli arabi non rifuggivano da slogan politici e talvolta nazionalistici come "Bibi go home" e "Apartheid state". "Un gruppo di giovani della città araba di Umm al-Fahm ha sventolato bandiere palestinesi, ma ha subito forti proteste da manifestanti ebrei. Netanyahu, naturalmente, è stato pronto a cogliere le manifestazioni del nazionalismo palestinese per seminare più divisioni e giustificare il passaggio della legge dello stato-nazione .
A differenza dei drusi l'opposizione araba israeliana alla legge dello stato nazionale è totale. Non è limitato al fatto che la parola "uguaglianza" sia assente dalla legge o dalla retrocessione dell'arabo dal "linguaggio ufficiale" a quello con "status speciale". Gli arabi israeliani respingono la nozione di Israele come stato-nazione del Ebrei. Questa fu l'inequivocabile affermazione di Muhammad Tatour da Nazaret, venuto  alla manifestazione con sua moglie Samar e con  le loro due figlie, Haya, 9, e Joann, 6 . Samar, tuttavia,  riflette  le divisioni della loro comunità nel suo complesso: la protesta riguarda la completa uguaglianza tra ebrei e arabi nella nostra terra condivisa, ha detto, e basta.
Il comune denominatore tra le due manifestazioni è lo scontro tra le  vecchie leadership consolidate,felici di attenersi al vecchio status quo e una più giovane che cerca un nuovo accordo israeliano. I leader drusi erano disposti a firmare il loro patto, a mantenere il loro status preferito nella società israeliana e ad accettare quello che i membri arabi della Knesset Ahmad Tibi hanno descritto sabato come "tangenti di mukhtar",  equivalente, più o meno, alla corruzione dei capi dei  nativi americani . La leadership araba si sente anche più a suo agio con una rigida ideologia che vede una dimostrazione di uguali diritti come la normalizzazione implicita e il riconoscimento dello stato ebraico. Secondo un rapporto di Jack Khoury ad Haaretz, i loro elettori li hanno spinti a organizzare la protesta di sabato sera, proprio come le loro controparti druse.
Ayman Odeh, presidente della Joint List alleanza dei partiti arabi, è stato attento a esprimere l'obiettivo della protesta: stiamo cercando "una profonda uguaglianza", ha detto ad Haaretz, "che riconosca i nostri diritti personali e nazionali La nostra opposizione ideologica a Israele come  stato ebraico è ben nota,. La legge dello stato-nazione "indica la via dell'apartheid", afferma. Ha un elemento di "supremazia ebraica" e "la creazione di due classi separate di cittadini, uno che gode di pieni diritti e uno che non n eha  - e anche nel secondo gruppo vi è uno sforzo per creare diverse categorie".
Tibi rifiuta la differenziazione fatta dai sostenitori della legge sulla nazionalità tra diritti collettivi, di cui godono gli ebrei e diritti individuali che sono dati a tutti gli altri. I diritti individuali, compresi quelli culturali e politici, derivano dall'appartenenza a una collettività, come la grande minoranza araba in Israele, dice Tibi. In un articolo del venerdì su Haaretz, il professor Shlomo Avineri ha espresso la stessa posizione: "Non si possono separare i diritti dei singoli cittadini", ha scritto, "dalla loro coscienza sulla loro identità, cultura, tradizione, lingua, religione e memoria storica".
Gli arabi stanno protestando contro gli sforzi per ridimensionare il loro status, dice Tibi, in uno scenario di 70 anni di discriminazione ufficiale. Questo è uno sforzo per assalire ciò che Tibi definisce "cittadini indigeni" e dirgli: sei tollerato e dovresti accontentarti delle nuove strade e delle cliniche che creiamo per te di volta in volta. Tibi nota, tuttavia, che la nuova legge ha reso molto più facile per i politici arabi israeliani convincere gli stranieri della loro difficile situazione. "Forse dovremmo ringraziare Netanyahu", aggiunge secco.

A protester holds up a version of the Israeli flag that uses the colors of the Palestinian flag in Tel Aviv on August 11, 2018.
Un manifestante regge una versione della bandiera israeliana che utilizza i colori della bandiera palestinese a Tel Aviv l'11 agosto 2018. Tomer Appelbaum

. I politici ultra-ortodossi avevano accettato di annullare la clausola che degradava l'arabo. Anche Yisrael Beiteinu di Avigdor Lieberman era incline a concordare, ma la questione non è mai stata messa ai voti. Tibi afferma che il ministro del turismo Yariv Levin gli ha detto che l'ostacolo era Netanyahu, che ha insistito sul cambiamento. Tibi ha affrontato Netanyahu nella caffetteria della Knesset. La sua risposta, secondo Tibi, è che sostiene di espandere lo studio dell'arabo nelle scuole israeliane, ma "qualcuno" sta bloccando i suoi sforzi. Un'incredula Tibi ha chiesto al primo ministro: "Mi stai davvero citando il  [ministro dell'educazione] Naftali Bennett?"
Tibi cita un altro ministro del governo, spiegando che Netanyahu teme la creazione di una versione israeliana del "modello canadese", in cui sia l'inglese che il francese sono lingue ufficiali e tutte le legge , i regolamenti, i manifesti e i discorsi devono essere scritti in entrambe le lingue . Il Canada e il suo primo ministro, Justin Trudeau, sono diventati un simbolo del liberalismo illuminato: Donald Trump li tormenta, l'Arabia Saudita si è irritata contro di loro per aver difeso gli attivisti per i diritti delle donne e ora, a quanto pare, Canada e Trudeau sono anche l'incubo di Netanyahu.
La terza strofa della versione francese dell'inno nazionale canadese "O Canada", tuttavia, contiene la linea sospettosamente suprematista "tra le razze straniere, la nostra guida è la legge". Per Tibi e gli arabi israeliani, così come per molti israeliani ebrei , la legge non è più una soluzione. Piuttosto, è diventata  il problema. La legge ha scatenato una manifestazione di massa senza precedenti degli arabi israeliani nel cuore di Tel Aviv, nota come la prima città ebraica, ma ha anche messo in luce la persistente dualità della comunità palestinese. La loro dimostrazione di forza ha anche dimostrato il loro isolamento. A differenza dei Drusi, alla fine della serata gli arabi sentivano, come sempre, che erano completamente soli.

Chemi Shalev

Chemi Shalev
Corrispondente di Haaretz


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