ONU Italia : Gaza: MSF, gli scontri, i feriti, la storia di Yahya che ha 11 anni





Gaza: MSF, gli scontri, i feriti, la storia di Yahya che ha 11 anni


GAZA, 23 APRILE – Da quando, all’inizio del mese, sono riesplosi gli scontri nella Striscia di Gaza, Medici senza Frontiere è presente con alcune équipe che hanno fornito cure post-operatorie a più di 500 persone ferite negli scontri durante le manifestazioni per la ”Marcia del Ritorno”. Nel darne notizia l’organizzazione precisa che il numero dei pazienti curati nelle cliniche di MSF nelle ultime tre settimane è più alto del numero di pazienti in tutto il 2014, quando l’esercito israeliano lanciò l’Operazione Margine di Protezione lungo la striscia di Gaza. ”Il nostro staff medico ha ricevuto pazienti con lesioni molto gravi e molto complesse da curare. Queste ferite lasceranno la maggior parte di queste persone con gravi disabilità fisiche a lungo termine”, afferma la ong, che pubblica anche la storia di un bambino, Yahya.
Mi chiamo Yahya, ho 11 anni e vado in quinta elementare. Prima di essere ferito mi piaceva molto andare a scuola e ho sempre avuto degli ottimi voti! Sono andato alla “Marcia del Ritorno” con due dei miei fratelli per scoprire la terra dei miei genitori e per vedere con i miei occhi le persone che hanno bombardato Gaza e sparato sugli abitanti. Volevo capire il motivo. Ero molto vicino alla recinzione quando mi hanno sparato. Ero l’unico bambino della mia età ad essere così vicino. Volevo avvicinarmi per vedere il paesaggio dall’altro lato. Era molto bello, molto più bello di Gaza! Poi mi hanno sparato. Ricordo il viso della persona che mi ha sparato, era una giovane donna bionda. 
Il proiettile mi ha colpito alla giunzione tra il piede e la gamba. Mi faceva male tutto: i muscoli, i tendini e le ossa. Posso muovere solo le dita dei piedi adesso. Quando mi hanno sparato mi ha fatto molto male, come un elettroshock. Adesso mi sento un po’ meglio. Sono stato operato in ospedale e poi dovrò affrontare una seconda operazione. Nel frattempo, vengo tre volte alla settimana nella clinica MSF a Beit Lahia e mi hanno detto che in sei mesi dovrei tornare a camminare.  Non credo di essere troppo piccolo per essere ferito. Posso sopportare il dolore come tutte le persone a Gaza che sono state ferite da colpi d’arma da fuoco”.
(@novellatop,  23 aprile 2018)
The following two tabs change content below.
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Venti di guerra tra Israele e Iran. Ecco la nuova politica militare di Ahmadinejad

La carta degli insediamenti israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est dal 1967 a oggi

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani