Leonard Cohen - The Partisan (Audio)


Il partigiano
Quando hanno attraversato la frontiera
Fui spinto a cedere,
questo non lo potevo fare;
ho preso il mio fucile e sono scomparso.
Ho cambiato nome così spesso,
Ho perduto moglie e bambini
ma ho tanti amici,
e alcuni di loro sono con me.

Una vecchia ci diede un riparo
ci tenne nascosti in soffitta,
poi arrivarono i soldati;
morì senza un lamento.
Eravamo in tre questa mattina
Alla sera sono l'unico rimasto
ma devo andare avanti;
le frontiere sono la mia prigione.
Oh, soffia, soffia il vento
fra le tombe soffia il vento,
la libertà arriverà presto;
e allora usciremo dall'ombra
I tedeschi sono stati da me,
mi hanno detto "arrenditi",
ma non ho paura;
ho ripreso il mio fucile.
Ho cambiato nome cento volte,
ho perduto moglie e bambini
ma ho tanti amici;
ho la Francia intera.
un vecchio ci ha nascosti
in un granaio per la notte,
i tedeschi l'hanno preso;
è morto senza stupirsi.
Oh, soffia, soffia il vento
fra le tombe soffia il vento,
la libertà arriverà presto;
e allora usciremo dall'ombra

Commenti

Post popolari in questo blog

Né Ashkenaziti né Sefarditi: gli Ebrei italiani sono un mistero - JoiMag

Betlemme : il Muro e la colonizzazione. Testimonianze

Anthony Appiah : Il vero significato del cosmopolitismo e perché dobbiamo abbracciarlo per sopravvivere

Hasbara cosa vuol dire? di Noam Sheizaf