Amira Hass: regalo di un palestinese a un soldato israeliano





Sintesi personale


Sintesi personale
Il soldato israeliano che Martedì 8 dicembre intorno alle 02:30 ha partecipato al raid sulla città di Bir Zeit nei pressi di Ramallah, dovrebbe sapere che l' artista palestinese Khaled Jarrar sta preparando qualcosa per lui in cambio dei gas lacrimogeni Granante sono state gettate nella tromba delle scale del suo condominio, la granata ha provocato nuvole ardenti che si sono diffuse nello spazio chiuso del suo appartamento . Lui stava soffocando e pensava di essere sul punto di morte .
Come un povero ragazzo di 20 anni ha dovuto pagare per i suoi studi d'arte, si è unito alla polizia nel 1997e alla guardia presidenziale di Yasser Arafat. Jarrar era fra le truppe bloccate con Arafat nel Muqata'a a Ramallah nel 2002. Il 30 marzo dello stesso anno è stato ferito da due proiettili sparati da sraeliani in una gamba. Ancora oggi ci sono circa 20 frammenti di metallo In inverno, quando arriva il freddo, gli fa male particolarmente così quando è sottoposto a uno sforzo fisico . Quindi è impossibile dire che Jarrar - pittore, scultore e regista - non abbia esperienza dell'occupazione e dell'agire dei suoi soldati.
Egli dice: "Avevo paura ad aprire la porta dal momento che non mi hai chiesto di aprire , avevo paura della M-16 nella tua mano e avevo paura che mi accusassi di averti pugnalato Quindi, per favore dimmi chi sei così posso portarti il dono. "
Poche ore dopo che i soldati hanno fatto irruzione nel suo quartiere, Jarrar mi ha chiamato dicendo: "Un soldato ha dimenticato qualcosa quando era qui." Mi ha riassunto l' accaduto e ha scritto :
«Sono ' stato svegliato dai loro stivali pesanti che prendevano a calci una porta al piano di sotto. Il rumore di vetri infranti ha rotto il silenzio della notte calma . Fino a pochi minuti prima famiglie e studenti dormivano al sicuro nei loro letti, tranquillamente sognavano qualcosa di meglio della scena davanti a me ".
Jarrar immediatamente ha chiamato la polizia palestinese per sapere se poteva intervenire : "'Tu vivi in zona B . 'Non possiamo fare nulla' "
"Il suono è diventato più forte e la mia ansia è cresciuta quando ho sentito il rumore di qualcosa di piccolo e metallico rimbalzare nella tromba delle scale. Pochi istanti dopo ho sentito l'odore di gas lacrimogeni e sono corso in bagno, il luogo più lontano del mio appartamento dalla tromba delle scale. Ho messo asciugamani ovunque per evitare che il gas si infiltrasse tra le crepe, ma è stato inutile. La mia gola ha iniziato a abruciare e non riuscivo a vedere a causa della quantità di lacrime nei miei occhi. Quale persona sana di mente sarebbe uscita volontariamente per affrontare la brutalità dei militari? Sembrava che avessero rinunciato al tentativo di rompere la porta e si stessero dirigendo sul prossimo obiettivo innocente. Anche quando sono usciti nel quartiere, ho preferito attendere in bagno . Finalmente li ho sentiti lasciare il mio quartiere Ho aperto la porta lentamente e i lacrimogeni mi hanno aggredito. Con un asciugamano intorno alla faccia, sono corso verso le finestre e le ho aperte , sperando di diserdere il gas soffocante . Sono uscito per vedere come stavano i miei vicini Sembrava che i soldati stessero cercando gli studenti universitari di Bir Zeit. Quelli che hanno trovato, li hanno arrestato nella notte gelida".
Jarrar prevede di riempire la granata di gas lacrimogeno vuoto con olio d'oliva prodotto dagli alberi di Bir Zeit : "Manderò la granata piena di olio al soldato come dono Sì, al soldato che ha rotto il vetro e ha gettato la granata in casa mia senza pensare minimamente alle persone ch vivevano al suo interno. Che cosa sarebbe successo se ci fossero stati neonati, bambini o adulti lì? Avrebbe avuto paura? La stessa paura che mi paralizzava? Voglio inviare l'olio per illuminare il sentiero oscuro di chi serve il male oscuro dell'occupazione. "

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Venti di guerra tra Israele e Iran. Ecco la nuova politica militare di Ahmadinejad

La carta degli insediamenti israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est dal 1967 a oggi

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani