Mordechai Goldman : Guerra degli ultra-ortodossi contro gli ebrei che salgono al Monte del Tempio
Ultra-Orthodox war against Jews ascending Temple Mount
Ultra-Orthodox war against Jews ascending Temple Mount
Sintesi personale,non traduzione
I recenti episodi di violenza sul Monte del Tempio e nelle aree
circostanti, causati in parte dalla decisione di
alcuni ebrei di recarsi al luogo sacro, hanno fortemente diviso i
nazionalisti ebrei religiosi e la comunità ultra-ortodossa.
Mentre gli ebrei ultra-ortodossi citano la Halacha (legge ebraica) per
spiegare la loro decisa di opporsi alla visita del sito, le frange della comunità religiosa sionista vogliono salire al Monte del Tempio
per motivi nazionalisti.
Dal punto di vista degli ultra-ortodossi alcuni rabbini nazionalisti
religiosi hanno prodotto sentenze halachiche discutibili per motivare questa aspirazione,dimenticando che la legge ebraica in realtà lo proibisce.
Secondo un Mishnah
l'ascensione al Monte del Tempio è consentito solo dopo l'immersione in
un mikvah (bagno rituale).,ma in alcune sezioni del Monte del Tempio,
sono necessarie ulteriori livelli di santità e l'immersione rituale non è sufficiente. L'accesso allla zona definita Santo dei Santi è stata limitata dal sommo sacerdote Yom Kippur.
Dopo il 1967 la questione del Monte del
Tempio divenne rilevante, la maggior parte dei rabbini di Israele stabilirono che gli ebrei non avrebbero dovuto salire al Monte del Tempio, anche
dopo l'immersione rituale in quanto le posizioni del Santo dei Santi e delle sezioni Hacheil non erano abbastanza definite.
Quindi era reale la preoccupazione di commettere un grave
trasgressione religiosa facendo un passo in qualsiasi punto del Monte
del Tempio.
Negli ultimi anni, alcuni rabbini sionisti hanno cominciato a presentare appelli contro la sentenza.
Essi sostengono di aver individuato con precisione il luogo esatto del
Tempio basandosi su misurazioni effettuate sul posto dal capo militare
rabbino Shlomo Goren dopo la Guerra dei Sei Giorni. Per loro è importante incoraggiare gli ebrei a
visitare il sito, come parte del comandamento di conquistare la Terra di
Israele e rafforzare la sua giurisdizione
sovrana . Questa èper esempio, l'affermazione di Rabbi Eliezer Melamed
Gli oppositori all' ascensione al Monte del Tempio respingono questa tesi.
Essi sostengono che, anche se si è in grado di individuare con
precisione il luogo del Santo dei Santi, Maimonide ha vietato un'ascesa
"inutile" al Monte del Tempio.
Un altro sostenitore di questo punto di vista è l' attuale askenazita rabbino di Gerusalemme Aryeh Stern,. Egli si oppone ai pellegrinaggi sul Monte del Tempio.
In un'intervista rilasciata nel mese di novembre 2014 per il sito di
notizie ultra-ortodosse Kikar Hashabat, Stern ha ribadito il suo punto di
vista : è vietata l'ascensione al Monte del Tempio, in quanto potrebbe trasgredire
la legge religiosa, perché non si ha sufficientemente familiarità con gli esatti confini delle fasce più santificate.
Dopo gli incidenti di questo periodo gli ultra-ortodossi stanno iniziando a rafforzare le considerazioni diplomatiche per impedire che
altri ebrei visitino il sito.
Così, per esempio, il presidente della commissione finanze della
Knesset,l' ultra-ortodosso membro della Knesset ,Moshe Gafni, ha lanciato
un duro attacco contro gli ortodossi sionisti e contro il ministro di estrema
destra Uri Ariel, salito al Monte del Tempio alla
vigilia del Rosh Hashanah (Capodanno ebraico). Gafni ha accusato Ariel di agire in modo irresponsabile rischiando di innestare una escalation di violenza nella regione. ". ... Dal mio punto di vista non c'è senso in questa scelta. Egli deve prendersi cura della Terra d'Israele come ministro dell'agricoltura e non andare a visitare il Monte del Tempio ".
Tre mesi fa il quotidiano ultra-ortodosso Yated Ne'eman ha definito gli ebrei che insistono nel visitare il sito
"erbacce selvatiche" affermando : "Loro gettano un
fiammifero in un pozzo di petrolio che potrebbe seppellire il Medio Oriente " - Questa posizione del rabbino Aharon Leib Shteinman, l' autorità
religiosa più importante della comunità ultra-ortodossa ,non si differenzia da quella della sinistra israeliana: accedere al
sito è un atto di provocazione politica. Secondo il giornale gli ebrei che visitano il sito non hanno alcuna intenzione di pregare lì.
Invece, "Essi presentano il loro programma politico come aspirazione
religiosa e usano i loro insegnamenti come una vanga per nuovi
traguardi politici". Il giornale prosegue citando i vari divieti
religiosi e invitando a
fare tutto il possibile per chiudere il sito agli ebrei.
Arnon Segal dell'Associazione del Monte del
Tempio ha respinto le affermazioni che ascendere al Monte del Tempio sia una violazione della legge ebraica, citando numerose fonti come le lettere di Maimonide (1138-1204) dove , a quanto pare, descrive la sua visita al Monte del Tempio. Ritiene . che i divieti halachiche siano inezie e che gli " 'ultra-ortodossi sono ossessionati
Segal vede nel dibattito sulla visita al Monte del Tempio un conflitto
ideologico molto più ampia tra gli ultra-ortodossi e le comunità
religiose nazionaliste. :"la comunità religiosa
nazionalista sottolinea la realizzazione della nostra vita come ebrei nella terra della Bibbia.
Il divieto halachico contro il Monte del Tempio è marginale,
se confrontato con l'obiettivo più ampio di 'rinnovare i nostri giorni
come una volta e di costruire il Terzo Tempio C'è una alleanza molto evidente tra ultra-ortodossi e
gruppi di laici . Questa collaborazione di per sé è ipocrita, perché entrambe le parti stanno tradendo i loro principi fondamentali. Gli 'ultra-ortodossi stanno tradendo il loro ebraismo e i laici stanno
tradendo la loro laicità in quanto non difendono il diritto democratico fondamentale
alla libertà di culto ".
Il rabbino Shmuel Rabinovich : "Subito dopo che Israele conquistò il Monte del Tempio nel 1967, ci fu un incontro halachico sul divieto di accedere al sito. l'hanno firmato i più importanti rabbini nazionalisti religiosi come Zvi Yehuda Kook, Avraham
Shapiro e altri. Da allora la posizione del Gran Rabbinato non è cambiata" . Ciò nonostante Rabinovich ha una
posizione chiara circa la" proprietà "del Tempio "Il Monte del Tempio appartiene agli ebrei come l'archeologia e la storia dimostrano".
Per decenni gli ultra-ortodossi
si sono schierati con i governi di destra in Israele,ma la discussione sul Monte del Tempio rivela che ci sono ancora differenze ideologiche profonde tra gli
ultra-ortodossi e le comunità religiose nazionaliste.
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