Akiva Eldar : Alta Corte israeliana autorizza Jerusalem Day marcia



 articolo
 Sintesi personale

L' ' Alta Corte di Giustizia ha respinto la tesi secondo cui la legge che limita il diritto di boicottare organizzazioni che operano nei territori occupati danneggia il diritto di libertà di manifestazione. I giudici hanno stabilito che, in questo caso, l'interesse dello Stato ha la precedenza sulla libertà di espressione, confermando in tal modo la legge contro il boicottaggio degli insediamenti.

Lo stesso giudice ha respinto l'11 maggio l'eccezione dell 'organizzazione non governativa Ir Amin e  di Gadi Gvaryahu, il presidente del Tag Meir  per modificare il percorso  di Gerusalemme Day previsto per il 17 maggio e proibire ai  manifestanti di entrare nel quartiere musulmano
I giudici, guidati dal vicepresidente Elyakim Rubinstein, risolutamente hanno dichiarato che non  vi è  alcuna tolleranza  verso chi provoca  violenza, verbalmente o fisicamente."ma l'Alta Corte di giustizia  ha rifiutato di offrire assistenza alle migliaia di residenti e commercianti nel quartiere musulmano . Non è la libertà di espressione un valore importante in una società democratica? E 'difficile capire perché i giudici ritengono che la polizia riuscirà quest'anno a frenare i manifestanti, quando non ci  sono riusciti negli anni precedenti .  In che modo i poliziotti perseguiranno chi viola la legge nei vicoli affollati e potranno fermare le migliaia di rivoltosi tra la folla? I partecipanti sono 
  50,000-90,000 secondo le stime della polizia degli ultimi anni .Decine di migliaia di giovani adulti e adolescenti, per lo più membri della comunità religiosa sionista marciano  nel cuore di Gerusalemme est. Celebrano - secondo il calendario ebraico - il giorno della liberazione / occupazione della parte orientale della città. 
In tutta onestà  non tutti i manifestanti mostrano comportamenti razzisti e hooligan-tipo, ma anno dopo anno risuonano le grida di odio come "Maometto è morto", "Che il vostro villaggio sia bruciata" e "Morte agli arabi. "mentre vengono colpite le porte e le saracinische chiuse degli edifici palestinesi 
  Queste scene filmate  sono state presentate questa settimana al tribunale.
 In larga misura, la storia di Gerusalemme Day è la storia di Gerusalemme . Una storia che merita di essere raccontata. Questa festa  nasce come iniziativa privata della Yeshiva Mercaz HaRav (un collegio rabbinico fondato dal leader della corrente centrale del sionismo religioso, Avraham Kook Yitzchak HaCohen) nel primo anniversario della "riunificazione della città". La marcia notturna degli studenti yeshiva al Muro Occidentale, accompagnati da canti e balli,   vuole indicare che la vittoria militare della guerra del 1967 è un segno di redenzione religiosa .
Rabbi Yehuda Hazani, uno dei capi del movimento dei coloni è considerato il fondatore della attuale  marcia.Hazani,  ucciso in un incidente nel 1992, ha  trasformato l'evento in una festa nazionale.  Così, influenzando la coscienza pubblica i coloni sono riusciti a far passare l'idea che la loro posizione politica è apparentemente condivisa da tutti  Contemporaneamente si approfondisce  il loro controllo fisico  nel cuore dei quartieri arabi della città vecchia e nei quartieri adiacenti .
Una settimana fa circa 20 coloni  sono entrati in una casa nel quartiere Silwan .  Dopo anni di lotta da parte dei membri dell'organizzazione Ateret Cohanim, nel bel mezzo  della notte , sono riusciti  a entrare nella casa di Abu Nab. . La risposta del comune di Gerusalemme per l'operazione notturna è istruttiva :.. "Gli ebrei hanno il diritto [di] vivere ovunque essi scelgono in tutto il mondo, in particolare a Gerusalemme ... Il comune di Gerusalemme e la polizia israeliana non sono coinvolti nel caso . Questo è un problema civile che non ha niente a che fare con le autorità. "
Poi cè stato il caso dei Sabag e Hamad famiglie di Sheikh Jarrah discusso 13 maggio presso la Corte Distrettuale di Gerusalemme; anche questo caso  è stato visto come una questione privata o giuridica. La corte non considera l'evacuazione dei palestinesi dalle case in cui hanno vissuto dal 1956 e il trasferimento di queste case agli ebrei, una questione politica. Tuttavia, questo tipo di "trasferimento di popolazione", costituisce  una questione diplomatica delicata in ambito internazionale.L'  esperienza mostra che, a parte il coro tradizionale di protesta, "il mondo" non alza  un dito per le  donne, gli  uomini, i  bambini e  gli anziani sfrattati.
Prestodecine di migliaia parteciperanno alla Jerusalem Day Flag Parade (uno dei protettori politici più importanti  è  il ministro  Uri Ariel). Un  gruppo di coraggiosi giovani  di Gerusalemme tenterà di  opporsi l'evento  cercando di combattere  gli attacchi violenti di razzismo nei confronti degli arabi della città. . La stessa organizzazione ha  chiesto che l'organizzazione Lehava  sia  dichiarata illegale.
Finora  si sono registrati  1200 persone  sulla pagina di Facebook  contro quella che chiamano "la marcia di odio e di  razzismo."   Questo avviene  sullo sfondo di una realtà  dove la soluzione dei due Stati  e  la trasformazione di Gerusalemme in due capitali  è morta, aprendo la strada alla perpetuazione dell'occupazione e del conflitto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Il Giorno della Memoria è il momento di tradire la nostra israelità (FONTE EBRAICA ISRAELIANA)

Lesbo : tre nonne e un nipotino venuto dal mare