Gideon Levy: palestinese perde bambino senza mai incontrarlo




Sintesi personale

Quale crudeltà e durezza di cuore è necessaria per rifiutare la richiesta di un padre di vedere suo figlio neonato in condizioni critiche una volta nella sua vita e di partecipare al funerale del bambino? Questo è ciò che l'Alta Corte di Giustizia - Presidente Asher Grunis e giudici Zvi Zylbertal e Elyakim Rubinstein - ha deciso rispetto ad una petizione presentata da Hamoked: Centro per la Difesa dell'Individuo, un'organizzazione per i diritti umani contro le autorità di sicurezza di Israele
Il bambino, Emir Hafi, è morto il 14 dicembre per una malattia ereditaria in casa di sua madre e del nonno, nel villaggio cisgiordano di Artah, a sud di Tul Karm.Due ore separano la casa del padre del bambino, Bakr Hafi, nella Striscia di Gaza e la casa di sua madre, Waad.
Emir, che aveva 18 mesi quando è morto, è venuto nel mondo non solo con la sua malattia, ma anche con i genitori che sono stati forzatamente separati da Israele. Suo padre, espulso a Gaza, non ha mai visto il figlio nemmeno una volta.
I genitori di Waad sono nati nel campo profughi di Bureij a Gaza e si è trasferito in Cisgiordania nel 1971. Suo padre, Ismail Balahawi, ha trascorso gran parte della sua vita a fare vari lavori in Netanya, dove è chiamato "Shmulik" - un soprannome ebraico per Shmuel . Dice che parla ebraico meglio dell' arabo. Continua a lavorare in Netanya con un permesso di lavoro israeliano.
Bakr e Waad si sono sposati nel 2007. Lui le ha costruito una casa nel villaggio di Shweika, adiacente a Tul Karm. Anche lui è originario di Gaza e ha vissuto gran parte della sua vita in Cisgiordania. Ha 42 anni ora, lei 23; le loro belle figlie sono Suar, 7 anni , e Hala 5 anni e mezzo.
Cinque anni fa le forze di sicurezza sono arrivate a casa nel cuore della notte e hanno arrestato Bakr. E 'stato incarcerato per tre mesi in Shikma, una prigione in Ashkelon, ed è stato rilasciato senza essere stato messo sotto processo,ma invece di permettergli di tornare a casa sua in Shweika, dove la moglie e le figlie erano in attesa, è stato deportato nella Striscia.
Sulla carta d'identità vi è scritto che è un residente di Gaza e i palestinesi non hanno alcun modo di cambiare tale designazione. In quasi tutti i casi gli abitanti di Gaza non sono autorizzati a trasferirsi in una nuova casa in Cisgiordania, anche se sposano un residente lì
Circa due anni dopo l'espulsione di Bakr, Waad e le loro figlie si trasferirono a Gaza per un certo tempo; negato l'accesso diretto da parte di Israele, vi entrarono attraverso la Giordania e l'Egitto. Quando le Forze di Difesa Israeliane bombardarono Gaza ,fuggirono di nuovo e andarono a vivere a casa dei genitori ad Artah dopo 11 mesi.
Oggi il padre ricorda che Bakr "copriva la molgie e le figlie con il suo corpo , durante gli attacchi, per proteggerle . Lui è una brava persona: "Waad dice di non sentirsi a proprio agio a Gaza, perchè non è la sua casa. "Non è un posto per lei, è un luogo dell' inferno", dice il padre.
Rimasta incinta durante quel soggiorno a Gaza, Emir è entrato nel mondo sotto una cattiva stella il 17 maggio 2013, in Tul Karm.Gli fu diagnosticata una malattia genetica mortale e sottoposto ad un trattamento in diversi ospedali, tra cui l' Hadassah University Hospital di Gerusalemme. Era chiaro, tuttavia, che i suoi giorni erano contati.
Emir è morto una settimana fa Domenica, a tarda notte nel suo letto. Ecco la sua fotografia sul telefono cellulare di sua madre. Suo padre non lo ha visto .
"Abbiamo chiesto al mondo intero di far venire suo padre al funerale per vederlo almeno una volta. Poi sarebbe tornato indietro ", racconta il nonno Shmulik-Ismail. "Ho detto a Dio: 'Tu hai creato il mondo.Puoi fare qualcosa per aiutare il ragazzo. Le mie mani sono vuote,ma almeno lascia che il padre possa partecipare al funerale '. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo ".
Abbiamo parlato con Bakr per telefono. "Sono in frantumi", ha dichiarato in ottimo ebraico. "Un bambino è nato, si è ammalato , non l' ho visto. Ho chiesto di vedere lui dopo la sua morte e si conosce la fine della storia. Sto davvero soffrendo, io sono un essere umano in carne e ossa. Ho figli in casa mia, ho una moglie. Non mi hanno dato la possibilità di vedere mio figlio ...
L'anno scorso, nel mese di luglio, mi sono incontrato con lo Shin Bet [servizio di sicurezza] al terminal di Erez. Ho detto loro: ' " Voi non avete trovato nulla su di me, mi avete liberato. Perché mi avete rispedito a Gaza e non a casa mia? ' Sono tra l'incudine e il martello.
Le lacrime scorrono dai miei occhi. La mia casa è lì, il mio alveare è lì, ero un apicoltore in Shweika, le mie figlie e mia moglie sono lì, tutta la mia vita è lì. Non so cosa dirti. Io non voglio , per carità, che qualcuno passi attraverso quello che sto passando io, ma desidero che cerchiate di sentire quello che sento, senza moglie, senza figli. Io non appartengo a questo mondo qui [a Gaza].
Credetemi . Ho un mare di amici in Israele. Ero un professionista in auto carrozzeria. Io non appartengo a Gaza. Perché non mi hanno mandato a casa mia? Sono in frantunmi . Completamente in frantumi. Sto parlando con le lacrime sul mio viso. Lasciatemi tornare alla vita. Lasciatemi tornare a respirare l'aria di casa mia. Sai, se fossi un terrorista, non mi avrebbero liberato. Neanche i giudici della Corte Suprema mi hanno dato una possibilità. Una chance.. "
Questa è la risposta della Corte Suprema di petizione n 8588/14, depositata da Bakr Hafi e Hamoked il 16 dicembre 2014, due giorni dopo la morte di Emir: "Abbiamo materiale sulla sicurezza che non possono essere resi pubblici e siamo giunti alla conclusione che , nonostante le circostanze difficili del firmatario, non vi era alcun errore nella decisione di non permettergli di entrare in Cisgiordania da Gaza, anche per una breve visita a determinate condizioni.
Va notato che il materiale di sicurezza è notevole e copre parecchi anni, compreso l'anno passato. Allo stesso tempo, vogliamo far notare che se la moglie del firmatario, che è nella Regione Giudea e Samaria, invia una richiesta per fargli visita nella Striscia di Gaza insieme ai figli della coppia, la richiesta sarà esaminata secondo le regole e in una luce positiva. "
Una nota finale: Se fosse stato per l'IDF e la polizia di Israele, questo articolo non avrebbe visto la luce del giorno. Mi hanno trattenuto per circa sette ore mentre lo stavo preparando all'inizio di questa settimana.

Gideon Levy : Parted by life, parted by death: Palestinian loses child without ever meeting him

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Né Ashkenaziti né Sefarditi: gli Ebrei italiani sono un mistero - JoiMag

I 'cimiteri dei numeri': dove finisono i "nemici" di Israele