Il settore delle costruzioni di Gaza ancora schiacciato dall'assedio
The Electronic Intifada
26.09.2013
http://electronicintifada.net/content/gazas-construction-sector-still-crushed-siege/12801
Il settore delle costruzioni di Gaza ancora schiacciato dall’assedio.
Pochissimi camion carichi di merci possono entrare o uscire da Gaza, strangolando la sua economia.
di Rami Almeghari
“Dal
1975 al 2007, la nostra azienda è stata abbastanza sostenibile e
redditizia. Dal 2007, è stata duramente colpita dal blocco israeliano,”
ha dichiarato Ahmad al-Breim, un commerciante in forniture edili di
Gaza, mentre lunedì aspettava la sua spedizione di materie prime
provenienti da Israele, la prima da più di sei anni a questa parte.La settimana scorsa, le autorità di occupazione israeliane hanno deciso di consentire il passaggio di ulteriori cinquanta camion carichi di materiali da costruzione a Gaza, e in primo luogo cemento, acciaio e calcestruzzo, ma in quantità di gran lunga inferiori alle esigenze del territorio. In precedenza, per il settore privato, Israele dava il permesso a soli venti camion al giorno.
“Abbiamo
fatto affidamento sui tunnel sotterranei dall’Egitto, ma i prezzi e la
disponibilità dei materiali sono stati fluttuanti,” ha riferito a The Electronic Intifada al-Breim.
Dall’inizio
del mese di luglio, quando il regime militare egiziano ha dato inizio a
un rinnovato assalto ai tunnel sotterranei, il prezzo di una tonnellata
di cemento ha infilzato i 280 dollari, ha detto al-Breim.
Al
21 settembre, solo una decina delle trecento gallerie erano ancora in
funzione, secondo il rapporto dell’Ufficio di Coordinamento per gli
Affari Umanitari delle Nazioni Unite (OCHA) (“L’impatto umanitario
dell’accesso diminuito tra Gaza e l’Egitto,” 23 settembre 2013 [pdf]).
Questo
stava a significare che arrivavano meno di 100 tonnellate di provviste
al giorno a confronto delle 7.500 tonnellate di prima della campagna
d’Egitto.
I
prezzi delle merci in arrivo da Israele con i settanta camion carichi
giornalieri saranno determinati dalle autorità locali di Gaza. Una
tonnellata di cemento, per esempio, sarà venduta a clienti del posto a
155 dollari circa, mentre una tonnellata di acciaio lo sarà a 900
dollari, ha spiegato al-Breim.
Al-Breim
ha rammentato che prima dell’assedio israeliano era uso avere scorte
permanenti di centinaia di tonnellate di materia prima per l’edilizia e
che la sua attività non si è mai fermata.
Nel
corso degli ultimi cinque anni di blocco e di rifornimenti precari
attraverso i tunnel , ha riferito che “si è esaurito tutto ciò che
avevamo ricevuto.”
Non all’altezza
Mentre
l’aumento delle spedizioni da Israele fornisce un certo sollievo,
l’offerta è ancora molto al di sotto delle necessità e delle carenze
croniche che riguardano sia i progetti pubblici che privati a Gaza, ove
risiedono quasi 1,7 milioni di palestinesi
Con
la grave penuria di forniture per l’edilizia a Gaza, per esempio, si è
interrotta la costruzione di 13 scuole statali e sono state rinviate le
gare d’appalto per altre 26, secondo quanto riportato dall’agenzia delle
Nazioni Unite OCHA.
Questa
ha aggiunto che probabilmente è pure stato rimandato o differito il
ripristino di 76 scuole materne danneggiate durante gli attacchi
israeliani del novembre 2012 su Gaza, ed è bloccata la costruzione di un
nuovo edificio dell’Università Al-Aqsa.
“Settanta camion al giorno rappresentano dal 25 al 30 per cento dell’effettivo fabbisogno della Striscia di Gaza,” ha detto a The Electronic Intifada Nabil Abu Muailek, capo dell’Unione degli Imprenditori Palestinesi a Gaza.
Dal
2010, Israele ha concesso pure l’autorizzazione di limitate forniture a
Gaza per i progetti di costruzione delle agenzie internazionali come
l’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite che gestisce scuole e ospedali
per i profughi palestinesi.
“Prima
dell’assedio, più di 250 camion di materie prime da costruzione
solevano entrare a Gaza ogni giorno attraverso una serie di valichi
commerciali israeliani sul confine. Ora è in funzione, e in modo
discontinuo, solo il valico commerciale di Kerem Shalom a sud,” ha
aggiunto Abu Muailek.
Egli
riteneva che negli ultimi sei anni abbiano funzionato solo la metà
delle 300 ditte appaltatrici di Gaza e faceva affidamento nella
riapertura di altri valichi commerciali con Israele
“Ci sono centinaia di progetti di costruzione in corso a Gaza, tra cui molti di edilizia abitativa di assoluta necessità.
Il diritto fondamentale di vivere
Consentire l’ingresso a Gaza di materie prime da costruzione per il settore privato qui viene considerato un buon passo in avanti.
Tuttavia, molti abitanti di Gaza sono delusi in quanto non è sufficiente.
“Domandiamo
la riapertura completa di tutti i valichi di confine e la concessione
dell’autorizzazione a tutti i generi di prima necessità in modo che si
rispetti il diritto fondamentale del popolo palestinese a vivere,” ha
detto a The Electronic Intifada il docente universitario Rani Ehmaid in un bar della città di Gaza.
“Le materie prime da costruzione costituiscono una parte dei nostri bisogni fondamentali.”
L’immagine “abbellente” di Israele
La crisi nel settore delle costruzioni è parte di una crisi economica e sociale più ampia determinatasi con il giro di vite dell’Egitto sui tunnel e altri provvedimenti messi in atto fin dal colpo di stato militare del 3 luglio.
Questi
comprendono rigide restrizioni sul numero dei palestinesi cui è
permesso entrare e uscire da Gaza attraverso il valico di Rafah.
Le
autorità egiziane hanno accusato Hamas, che governa entro Gaza, di
sostenere il partito dei Fratelli Musulmani del deposto presidente
egiziano Mohammed Morsi – accuse che non sono state supportate da prove.
Haidar
Eid, analista politico indipendente e ben noto professore universitario
di Gaza, ha minimizzato l’allentamento israeliano delle restrizioni
sulle forniture per l’edilizia.
“L’immagine
di Israele nel mondo è stata danneggiata soprattutto a causa del blocco
e per i crimini di guerra compiuti contro Gaza negli ultimi anni, che
includono la guerra del 2009 e l’attacco del [novembre] 2012,” ha
dichiarato Eid a The Electronic Intifada.
“Pertanto
Israele vuole abbellire l’immagine – e sta tentando di inviare il falso
messaggio alla comunità internazionale secondo cui Gaza non vive sotto
assedio.”
Eid
ha sottolineato che Israele ha fatto un gran chiasso per aver
introdotto lussi quali il cioccolato svizzero, “ma questo non è ciò di
cui ha bisogno Gaza. Gaza necessità di medicine e di altre provviste
importanti.”
Sottolineando
questo punto, l’OCHA ha riportato questo mese che presso il magazzino
farmaceutico centrale del Ministero della Sanità di Gaza le scorte del
30 % del farmaci essenziali e del 51% dei sanitari monouso sono nulle.
Riaprire i valichi
“L’unica soluzione per Gaza è la riapertura dei sei valichi, “ ha aggiunto Eid, imputando a Israele – la potenza occupante, secondo il diritto internazionale – di aver “fatto di Gaza la più grande prigione a cielo aperto del mondo”.
Oltre
alla punizione collettiva della popolazione da parte di Israele, ora
l’Egitto castigava i palestinesi di Gaza per il fato che il nuovo regime
del Cairo è contrario ai Fratelli Musulmani dei quali Hamas è ,
ideologicamente parlando, un “gemello”, ha affermato Eid.
Il
capo dell’unione degli imprenditori palestinesi, Abu Muailek, ha detto
che la carenza estrema di materiali per le costruzioni ha portato alla
creazione a Gaza di una nuova industria dopo l’invasione israeliana del
2008-2009: la frantumazione delle macerie per riciclarle al fine di
riutilizzarle in edilizia
“Ma ora è la fine della strada per tali alternative, “ ha detto Abu Muailek.
Per Gaza sembra non esserci una luce alla fine del tunnel.
Rami Almeghari è giornalista e docente universitario residente nella Striscia di Gaza.
(tradotto da mariano mingarelli)
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