Utoya: una lettera di Igiaba Scego dal blog di Gad Lerner

      Gad quando leggo le parole che scrivi mi sento accompagnata.
Anch’io ho paura (tanto) di questa ultradestra anti-islamica, antisemita, anti-gay, anti-migranti, anti-vita, anti-tutto…quello che è successo in Norvegia è terribile.
Un bacio grande ovunque tu sia e continua così c’è bisogno di te. Igiaba.
PS: Ungheria, Finlandia, Francia, Svezia….i paesi dove le ultradestre sono cresciute…e si io voglio lottare, vigilare…ma dopo Utoya ho paura per me, per tutti. Continuiamo a chiamarlo pazzo quel criminale, ma non è un pazzo…era lucido crudele, aveva un obbiettivo. Ha colpito dove voleva colpire…al cuore della futura classe dirigente del partito laburista norvegese…quei ragazzi erano i ragazzi più politicamente motivati. Ora chi avrà il coraggio di fare politica attiva?
Tutti usano questa parola “Pazzo” (tu no..e non sai quanto sia importante questo=…ma ecco io non ci sto! Starei molto attenta ad usare la parola psicopatico…matto…pazz? o. Allora anche Mahammad Ajmal Amir Qasab era dopottutto solo un matto. Io non considero Mahammad Aimat un pazzo, ma un criminale lucido, freddo, preciso, crudele. Idem considero questo norvegese….non pazzo, ma assolutamemte presente a se stesso. Queste persone sanno benissimo ciò che fanno. Non diamo loro attenuanti. Sarebbe come dire che Hitler era solo matto. Hitler non era pazzo, sapeva quello che voleva fare…voleva ardentemente massacrare tutti gli ebrei. Questa gente va chiamata con il suo nome: CRIMINALI!
Ci salveremo Gad? Ci salveremo in qualche modo? Il mondo potrebbe davvero tornare alla follia di Hitler???

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Né Ashkenaziti né Sefarditi: gli Ebrei italiani sono un mistero - JoiMag

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

I 'cimiteri dei numeri': dove finisono i "nemici" di Israele