Gideon Levy: "Io spiato a Londra dall' Ambasciata Israeliana"

   Circa due settimane fa, sono stato invitato alla Settimana del libro ebraico, a Londra, a seguito della pubblicazione in inglese del mio libro "La punizione di Gaza". L'istituzione ebraica in Gran Bretagna ha minacciato di boicottare l'evento, gli organizzatori hanno ritenuto di assumere guardie di sicurezza, e circa 500 persone, prevalentemente ebrei,riempivano la sala, facevano domande e, soprattutto, mi esprimevano grande simpatia . Ho parlato, come faccio sempre, contro l'occupazione, le ingiustizie e il danno compiuto nei confronti di Israele e dei palestinesi, contro gli attacchi alla democrazia israeliana, come ho scritto in centinaia di articoli che sono stati pubblicati su Haaretz in ebraico e in inglese, e come ho fatto alla London School of Economics e alla Trinity University di Dublino.
Come in precedenti occasioni, una "spia" da parte dell'Ambasciata di Israele è stata inviata alla Trinità: uno studente israeliano era stato incaricato di scrivere quello che dicevo e trasmetterlo alla ambasciata. L'ambasciata rapidamente ha inviato una relazione al ministero degli Esteri a Gerusalemme.

E il ministero degli Esteri rapidamente ha fatto trapelare  il tutto ad un noto quotidiano, che ha pubblicato solo le mie affermazioni più dure, senza contestualizzarle, e il gioco è fatto: l'incriminazione di un dissidente.
 Sarei felice di vedere un rappresentante del governo alle mie conferenze, che non sono segrete, se hanno un qualche interesse. Ma non si può ignorare il messaggio trasmesso da tale comportamento: quello di una caccia alle streghe nei confronti di un giornalista le cui opinioni divergono dalla linea del partito.
traduzione di Pietro Falco


Israeli Foreign Ministry sent ‘spy’ to report on Gideon Levy speech in Dublin

Commenti

Post popolari in questo blog

FOTO: Una settimana nel villaggio demolito di Khirbet al-Makhoul nella Valle del Giordano

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Settembre: la strage di Sabra e Shatila di Oriana Fallaci

Billau e SInigaglia: proposte di riflessione