Gideon Levy :gite scolastiche a Hebron assomigliano a visite ad Auschwitz

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Più della metà degli scolari ebrei in Israele ha visitato Auschwitz; ogni anno più di 10.000 fa un viaggio in Polonia o alla Marcia della Vita, un pellegrinaggio nei campi di sterminio. Tornano gli studenti  scioccati e nazionalisti. Questi tour inducono in errore gli studenti piangenti   quando si avvolgono nella bandiera nazionale, prima e dopo aver buttato giù un Vodka o Red Bull nelle loro camere.Questi programmi riportano indietro migliaia di ragazzi che nulla hanno imparato circa il pericolo del fascismo, che non hanno sentito nulla della morale, dell'umanità e della china scivolosa  di  un regime pericoloso  che si potrebbe abbattere  su una società compiacente. Solo la fede più cieca nella forza, la xenofobia, la paura  degli altri infiammano le passioni. Quindi, nella loro forma attuale, queste visite sono opportunità perse il cui danno è maggiore della loro utilità. Ora il ministro dell'Istruzione Gideon Sa'ar vuole aggiungere una visita alla Tomba dei Patriarchi a Hebron. Migliaia di ragazzi saranno portati in autobus blindati nella zona di pericolo, accompagnati da soldati e guardie del corpo armate. Un safari a Hebron. Durante la visita, il coprifuoco sarà imposto agli ultimi palestinesi lasciati nel quartiere. Gli studenti saranno spinti frettolosamente nell’antico sito che si ritiene essere la grotta di Machpelah - le tombe dei patriarchi e  delle matriarche che non sono probabilmente sepolti là. Nessuno mostrerà loro quello che c’è intorno. Nessuno dirà loro che cosa è accaduto alle migliaia di persone che vivevano vicino alla tomba. Le loro guide, le più atroci e violente  tra i coloni nei territori, non diranno loro che cosa hanno fatto. Essi discuteranno la storia del luogo con selettività sionista. Racconteranno loro del massacro di Hebron del 1929, ma non del massacro di Baruch Goldstein del 1994. Gli studenti vedranno un quartiere fantasma intorno a loro e non si chiederanno perché è abbandonato, e di chi avevano paura gli abitanti quando sono fuggiti. Anche qui, come ad Auschwitz, li spaventeranno solo sempre di più. Ad Auschwitz saranno atterriti dai polacchi e a Hebron dagli arabi. Tutti vogliono sempre annientarci. Torneranno da Hebron eccitati per aver toccato le pietre antiche e ancora di più accecati per non aver toccato le persone che vivevano accanto a quelle pietre. Essi non vedranno nulla e non imparareranno nulla. Come ad Auschwitz, torneranno a casa ancora di più nazionalisti: Hebron per sempre con la forza delle armi. Dopo tutto, che cosa avranno da raccontare? Quali sono i messaggi nascosti? Che la santità del luogo significa sovranità. Che il luogo è sacro per noi, ma solo a noi. Che vi è Abramo, ma non Ibrahim. Che  in questo luogo  la storia ebraica deve "essere santificata ", anche agli occhi degli studenti laici, che si suppone non abbiano nulla a che fare con qualcosa di sacro. Una moltitudine mista di invenzioni, propaganda e messaggi diseducativi. Se il ministro dell'istruzione fosse fedele al suo lavoro e alla sua immagine come ministro relativamente illuminato, avrebbe organizzato un vero tour di Hebron. Un programma "saliamo a Hebron"? In effetti, ma a condizione che sia tutto incluso: la tradizione ebraica e l'ingiustizia ebraica. Ciò non accadrà, naturalmente. Se Sa'ar  fosse onesto  avrebbe anche incoraggiato i tour del patrimonio culturale  della scuola araba in questo paese. Lasciate che i bambini ebrei vadano ad Auschwitz e Hebron e quelli arabi a Deir Yassin e Sheikh Munis. Anche loro si meritano di conoscere la storia del loro popolo e del loro paese. Sarebbe meglio se tutti  gli scolari israeliani, ebrei e arabi, andassero in tutti quei siti del patrimonio culturale, apprendendo la reciproca sorte. Né una né l’altra cosa accadrà, naturalmente. Invece, abbiamo un ministro dell'istruzione che cerca di avere tutto: sedersi come un liberal al Cafe Tamar di Tel Aviv col laburista MK Shelly Yachimovich e, come un nazionalista, inviare studenti in viaggio alla Tomba dei Patriarchi occupata. Ma il problema, ovviamente, non è chi è ministro dell'istruzione. Il problema è quello che stiamo istillando nei nostri studenti, dove stiamo portando loro (e noi stessi) e quello che stiamo dicendo loro . Gli studenti di ritorno dalla gita annuale a Hebron saranno studenti peggiori. Impareranno  a nascondersi dalla realtà. Essi credono che Abramo, il patriarca,  sia stato sepolto  da migliaia di anni a Hebron, ma non impareranno nulla di giustizia e di umanità  sepolti un migliaio di volte più profondamente. 


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