Lettera di Dov Yirmiya, ex-colonello dell'esercito israeliano, oggi 94-enne, al Ministro della Difesa del governo israeliano, Ehud Barak.

Ho ricevuto il Suo invito elegante ai veterani della guerra del 1948, inviatomi in occasione del 60esimo anniversario della fondazione dello Stato d'Israele, con lo slogan 'Lo Stato d'Israele Le esprime la sua gratitudine'.
Come veterano della guerra del 1948, rimasto ferito due settimane prima della Dichiarazione d'Indipendenza dello Stato, mi sento in dovere di rinviare il Suo invito al mittente, al Ministro della Difesa.

Mi dispiace compiere questo gesto, ma il mio senso di dovere non mi lascia altra scelta. Ritengo che Lei, Ehud Barak, essendo uno dei più alti gradi del comando militare nonché uno dei protagonisti politici prominenti, sia responsabile per avere trasformato l'esercito da una 'Forza di Difesa Israeliana' in un esercito d'occupazione ed oppressione a danno del popolo palestinese ed in una forza a difesa delle colonie criminali in terra palestinese.
Quarant'anni d'occupazione hanno corrotto fin' in fondo l'esercito israeliano così, come tutti gli strati della società israeliana. Sia l'esercito che la società sono invasi dal 'vento dell'est' (*) che soffia e fa scoppiare incendi e guerre senza fine, guerre che minacciano il nostro popolo ed il nostro territorio avviandoci alla terza e finale distruzione.Ritenendo che il Suo contributo a tutto ciò sia enorme, mi sento obbligato a ritornarLe il Suo invito, senza alcun ringraziamento.
Dov Yirmiya,
Naharia"

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese

Gaza : non siamo numeri