Di Ariel Rubinsky: la storia di Ibtisam Mahmid



Sintesi personale solo elementi essenziali
Sintesi personale solo elementi essenziali Ibtisam Mahmid,di 48 anni, madre di tre arabi vive a Fureidis, dedica la maggior parte del suo tempo ed energia a favore delle donne arabe e della pace. Lei si impegna in workshop e seminari, è responsabile della "Sulha" ,un evento annuale in cui ebrei, arabi e personalità religiose di tutto il mondo si incontrano. Contatta gli ospedali israeliani per bambini palestinesi bisognosi di cure mediche complesse e organizza "circoli di ascolto"."Qui ognuno presenta la propria versione di un evento, mentre l'altro ascolta. In questo modo si crea un dialogo tra le culture. Si scopre una nuova visione del mondo , quando si è esposti al sentimento dell'altro,alle sue ansie e alle sue paure. Quando un amico mi ha parlato dell' Olocausto, per esempio, ho pianto per quanto accaduto al popolo ebraicoI Palestinesi sono stati dispersi in tutto il mondo, come gli ebrei. Il loro destino è uno, il loro dolore è uno solo.Ogni atto di violenza ci porta indietro. Dopo l'ottobre 2000 i [in cui arabi israeliani sono stati uccisi dalle forze di sicurezza], ho dovuto lavorare per un anno intero per ripristinare la fede tra attivisti. La svolta della sua vita avvenne su un autobus dal Fureidis alla città ebraica di Hadera. "Dopo due fermate, il conducente disse "'Get off the bus. You carried out a terror attack in Hadera,", Mi rifiutai di scendere. Quando il conducente chiamò la polizia, fui felice, ma poi il poliziotto disse 'Se non scende , la trascinerò per i capelli 'Ho aspettato che qualcuno mi aiutasse , ma nessuno intervenne . Svuotai l'intero contenuto della mia borsa sul pavimento. Dissi al poliziotto che aveva il diritto di indagare , ma non di umiliarmi . E lui ,come risposta, gettò in aria la mia carta di iidentità, Tutti sul bus risero , E io piansi ed ero arrabbiata con tutti i gli ebrei nel mondo ". Mahmid presentò una denuncia contro il conducente, ma la società di autobus Egged sostenne che il conducente aveva agito sotto pressione e per paura. La polizia chiuse il l caso, citando la mancanza di interesse pubblico. A seguito di tale esperienza, Mahmid cominciò a indossare abiti tradizionali. "Volevo essere riconosciuta come araba ," spiega. - Diventai più religiosa e incominciai a interessarsi alla storia palestinese - in particolare alla storia della mia famiglia, espulsa dal villaggio di Tantura nel 1948."Non riuscivo a vedere il punto di vista del conducente Poi ho iniziato a subire una trasformazione. Ho cercato di vedere l'altro l.Questo è il mio lavoro : fare in modo che ci si comprenda . Ora, poso capire le paure, del conducente, grazie a lui, ho scoperto le mie radici, la mia cultura, la mia tradizioni "Da allora Mahmid ha iniziato ad impegnarsi nel sociale Insieme a l'Na'amat, israeliano e ha ottenuto sovvenzioni per garantire l'istruzione alle donne Il suo impegno va oltre il villaggio: lei vuole essere un ponte di pace t."Non ho paura di entrare in politica, ma preferisco continuare a cercare di stabilire collegamenti tra le persone, tra arabi ed ebrei, e tra arabi ed arabi .
haaretz
Allegato:
Welcome To Sulha Peace Project Website



Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani