Io, Abuna Manuel, parroco di Gaza







NOn è solo un prete palestinese con la Palestina, la sua terra, la sua passione, in ogni cellula della sua imponente struttura. È anche un uomo di chiesa che non ha peli sulla lingua, come si capisce leggendo la sua conversazione con donNandino Capovilla raccolta nel libro Un parroco all'inferno, pubblicato nel 2009 dopo il massacro di Piombo Fuso. Va dritto al cuore senza giri di parole, abuna Manuel, anche negli incontri e nelle interviste in cui ritorna, con la mente e con i racconti, nella sua Gaza, dove è stato parroco per 14 anni, vivendone in prima persona le sofferenze, le lotte, le contraddizioni, specie negli ultimi 4 anni di assedio e durante Piombo Fuso. La sua Gaza, dove oggi la comunità cristiana si trovasenza una guida perché il suo sostituto,Jorge Hernandez, argentino di 34 anni, "non ha le caratteristiche per stare a Gaza, dove c'è bisogno di un prete palestinese, che conosca profondamente le questioni legate alla sua terra, mentre questo prete- valuta con amarezza abuna Manuel, "sa poco di Palestina, sa poco di Israele, sa poco della lotta del nostro popolo e sa poco perfino l'arabo". In questa sostituzione il Patriarcato "ha commesso un grosso errore, che sfiora il peccato, dimostrando di voler separare la chiesa dalla gente, di volerla tenere lontana dalla lotta, compiendo un crimine contro i Palestinesi. Una chiesa assente dalla lotta per la pace, per i diritti umani, per la difesa dei deboli e degli innocenti, per la giustizia, è una chiesa che ha perso la sua funzione, il significato stesso della sua esistenza".Abuna Manuel si rammarica anche dell'immagine falsata che il nuovo parroco tratteggia della comunità cristiana di Gaza, dei suoi rapporti con i musulmani e con il governo di Hamas: "non è vero che i cristiani di Gaza sono perseguitati o discriminati a causa della loro fede: in parlamento abbiamo un rappresentante, 5 nell'ufficio di presidenza, e, per quel che riguarda il mondo del lavoro, secondo statistiche del 2006, la nostra piccola comunità (su un milione e mezzo di persone i cristiani sono circa 3000, di cui 206 cattolici e il resto ortodossi) vede il 40% delle donne con un lavoro, una cinquantina di persone nell'insegnamento, un centinaio nel commercio, 21 ingegneri e perfino una donna giudice. Non è vero che ai cristiani vengono negati posti di lavoro, che del resto non ci sono per nessuno, in quanto cristiani, sono loro che si rifiutano di lavorare: per esempio nelle scuole del patriarcato avevamo bisogno di 20 donne o uomini per fare le pulizie e nessun cristiano ha voluto farlo".Per quel che riguarda i rapporti con Hamas abuna Manuel sostiene di conoscere personalità politiche importanti che dopo Piombo Fuso lo hanno ringraziato per il sostegno della comunità cristiana e che, quando hanno saputo che avrebbe lasciato Gaza, gli hanno garantito di "essere pronti a prendere in mano le armi per difendere i cristiani". Certo, il cambio di guida alla comunità ha creato dei problemi perché "il mio successore all'inizio non si faceva contattare, ho dovuto cercare di combinare io un incontro da qui, da Birzeit - il paese natale nei pressi di Ramallah in cui si è trasferito dopo l'uscita da Gaza. "Hamas mi ha perfino chiesto di tornare a Gaza, perché vuole che ci sia una forte presenza cristiana - aggiunge - mi è stato detto che quando c'ero io i cristiani sembravano addirittura essere la maggioranza della popolazione per tutte le attività che organizzavamo: oltre alla scuola si svolgevano incontri, si tenevano molti scambi culturali e interreligiosi: sotto ramadan per esempio festeggiavamo assieme. Incoraggiavo i fedeli a prendersi cura dei bambini, dei poveri, senza guardare se erano cristiani o musulmani. Molti musulmani chiedevano di me, la chiesa era davvero presente tra le gente di Gaza".L'amarezza per aver lasciato la sua gente in mano ad una guida non all'altezza non oscura tuttavia la speranza insita ancora in quest'uomo, nonostante tutto: "Ora Israele è forte ma non può dominare per sempre. La storia dimostra che una nazione non può essere sempre occupante: lo hanno imparato gli Stati Uniti in Vietnam e in Iraq... La gente di Gaza resiste, lo ha fatto in 4 anni di assedio, sono gli occupanti che se ne andranno".
Io, Abuna Manuel, parroco di Gaza


Commenti

Post popolari in questo blog

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Shin Bet officers suspected of ordering unwarranted search of Palestinian woman's private parts ***

Gideon Levy :The IDF and Shin Bet, where falsehood is the faith and evil is conscience

Haaretz : In the U.K. and in Israel, a Shift Toward Ultranationalist Isolationism