AMIRA HASS - DOVE SONO QUESTE TRE FIGURE SORRIDENTI DI FATAH OGGI?
La liberazione e la libertà sono sempre belle durante il periodo di lotta. Ma quando gli ex combattenti per la libertà diventano membri del nuovo regime, le ombre oscurano il loro passato eroico
Di Amira Hass - 22 febbraio 2021
Ci sono tre uomini sorridenti in questa foto. Quello di mezzo è più vecchio, con la barba grigia, la fronte alta e la pipa. Sembra un rivoluzionario cubano. È affiancato su entrambi i lati da uomini più giovani che sembrano degli studenti che si atteggiano in un locale. Uno ha i baffi, l'altro porta gli occhiali. Quello con gli occhiali, un po’ ricercato, è Mohammed Dahlan, che appoggia affettuosamente il gomito sulla spalla dell'uomo più anziano, Abu Ali Shahin. Il sorriso di quello baffuto, Marwan Barghouti, assomiglia più alla sua risata contagiosa, dietro la quale c'è un senso dell'umorismo autoironico. (Al nostro primo incontro nel 1997, mi ha spiegato, su mia richiesta, come gli accordi di Oslo avrebbero portato all'indipendenza. Alla fine della sua spiegazione, ho detto che non capivo, e ha detto: "Nemmeno io.")
I sorrisi erano appropriati al frangente; la foto è apparentemente del 1988 o 1989, al culmine della rivolta popolare nota come la Prima Intifada. Ma i tre uomini sorridenti non sono al loro posto: Israele li aveva cacciati dalla loro patria. Tuttavia, i loro sorrisi e la gioia sembrano così autentici che ci si potrebbe commuovere.
Tutti e tre erano il presente e il futuro del movimento di Fatah, coraggiosi eroi popolari che avevano fondato il Movimento Giovanile di Fatah, che Israele aveva imprigionato e poi esiliato. Qui, in una foto su un divano ad Amman, erano convinti che la fine dell'occupazione fosse vicina; dopotutto nessun tiranno potrebbe resistere alla volontà di un popolo unito.
La foto gioiosa cattura una tragedia tipica dei movimenti di liberazione nazionale: la liberazione e la libertà sono sempre belle durante il periodo di oppressione e lotta. Quando gli ex combattenti per la libertà diventano membri del nuovo regime, le ombre iniziano a oscurare il loro eroico passato e rivelano problemi che erano nascosti o ritenuti secondari.
La terribile differenza tra la lotta palestinese e quella degli altri popoli, in Sud Africa e Algeria, per esempio, è che da un punto di vista formale, non solo filosofico o economico, il dominio straniero non è stato rovesciato. I palestinesi vivono sia con la tirannia israeliana che con il malfunzionamento del loro menomato autogoverno. In realtà, con il malfunzionamento di due governi: quello di Hamas a Gaza e quello di Fatah in Cisgiordania. Due non-Stati per un popolo, e all'interno di ciascuno il partito al governo crea il proprio feudo, come i ministeri del governo, le forze di sicurezza e di polizia, entità che creano posti di lavoro e stipendi che subordinano i loro destinatari al sovrano e mettono a tacere qualsiasi protesta o critica.
Shahin, nativo e rifugiato del villaggio di Basheet, a sud-ovest di Ramle, è morto a Gaza nel 2013 all'età di 80 anni. Negli ultimi anni ha dovuto respingere le voci sulla sua presunta corruzione come Ministro.
Dahlan, che proviene da una famiglia di rifugiati del villaggio di Hamama, tra Ashkelon e Ashdod, ha macchiato il suo passato di combattente per la libertà con il suo ruolo oppressivo come capo delle Forze di Sicurezza Preventive a Gaza, il suo accumulo di ricchezza e il suo coinvolgimento in affari e avventure militari in paesi stranieri.
Barghouti, originario del villaggio di Kobar, vicino a Ramallah, sta pagando con l'ergastolo una rivolta iniziata come popolare e spontanea di cui si sono appropriati le forze armate delle organizzazioni palestinesi. Yasser Arafat, prendendo esempio dall'Algeria, ha visto questo come il modo per migliorare la sua posizione nei negoziati mentre respingeva le critiche popolari al suo regime. Barghouti, contrariamente alla sua comprensione e alle sue inclinazioni, fu coinvolto nella competitiva prova di forza che si sviluppò tra i vari gruppi armati, e tra questi e le Forze di Difesa Israeliane.
Nelle ultime settimane, ho sentito la frase "hanno preso in ostaggio il nostro movimento" da diversi membri di Fatah che cercavano di mettere su una lista per correre contro la lista fedele al presidente dell'Autorità Palestinese Mahmoud Abbas alle elezioni del Consiglio Legislativo Palestinese, che si terranno, a Dio piacendo, il 22 maggio. Si riferiscono al regime autoritario di intimidazione e omertà che Abbas ei suoi associati hanno creato in Fatah e nelle istituzioni dell'Autorità Palestinese. La maggior parte di coloro che dicono questo proviene dalla generazione della Prima Intifada, che fu messa da parte dalla generazione fondatrice che tornò dall'esilio negli anni '90. Questi ultimi sono indicati dagli ex allievi dell'Intifada come "tunisini" o "nuovi immigrati", ma costituiscono ancora la maggioranza del Comitato Centrale di Fatah.
Ma questa non è l'unica fonte della tensione, che esisteva in altri movimenti di liberazione tra le dirigenze "esterne" e "interne". Il fatto è che tra i lealisti di Abbas nel Comitato Centrale, ci sono diversi "infiltrati" con le proprie storie di attivisti anti-occupazione sin dalla loro giovinezza che si sono trasformati in uomini forti e oppressivi: Majed Faraj, capo dei servizi segreti civili, a cui l’opinione pubblica palestinese fa riferimento come "l'uomo d'America"; Hussein al-Sheikh, noto come "l'uomo di Israele" per il suo ruolo di mediatore presso le autorità israeliane, e Jibril Rajoub, che nel suo ruolo di presidente dell'Associazione Calcistica Palestinese dimostra meravigliosamente le sue capacità politiche e il desiderio di governare.
Dall’altra parte, c'è Nasser al-Kidwa, un "rimpatriato" e che, come nipote di Arafat, può dire di avere Fatah nel sangue. Negli ultimi anni, tuttavia, è stato uno dei principali critici di Abbas e dell'attuale sistema politico. Giovedì scorso ha confermato di essere coinvolto nella formazione della lista alternativo a quella formale di Fatah, nel tentativo di avanzare verso un percorso democratico di costruzione di una vera e propria strategia di liberazione. In un simposio online all’Università Bir Zeit, ha detto: "Se non ci riusciamo questa volta, dovremo abbandonare la politica. Per me personalmente, se dovessi sfuggire alle responsabilità ora, significherebbe che non avrò alcun ruolo politico in futuro ".
Poi pronunciò la frase che rivelò la profondità della tragedia: "O facciamo ciò che ci viene richiesto o ce ne andiamo. Basta con quello che abbiamo fatto al popolo palestinese".
Amira Hass è corrispondente di Haaretz per i territori occupati. Nata a Gerusalemme nel 1956, Amira Hass è entrata a far parte di Haaretz nel 1989, e ricopre la sua posizione attuale dal 1993. In qualità di corrispondente per i territori, ha vissuto tre anni a Gaza, esperienza che ha ispirato il suo acclamato libro "Bere il mare di Gaza". Dal 1997 vive nella città di Ramallah in Cisgiordania. Amira Hass è anche autrice di altri due libri, entrambi i quali sono raccolte dei suoi articoli.
Traduzione: Beniamino Rocchetto
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