Amira Hass : I coloni violenti di Yitzhar

Tre settimane fa ho ricevuto una telefonata da Mahmoud R. Ci ho messo un po’ per ricordarmi di lui: sulla cinquantina, abitante del villaggio di Einabus (a sud di Nablus, in Cisgiordania), proprietario di una copisteria, padre di almeno cinque figli e tre figlie.
Mi ha chiesto se avessi saputo del pastore attaccato dai coloni. È suo figlio, Zaher. I coloni hanno massacrato le sue pecore. “Le avevamo comprate un anno fa, quando le speranze di mio figlio di ottenere un permesso di lavoro in Israele sono svanite”. Alcuni israeliani con il volto coperto, provenienti da un avamposto illegale dell’insediamento di Yitzhar, hanno preso a bastonate Zaher, che in quel momento era nei campi da solo. Poi hanno ucciso almeno cinque pecore e molte altre sono scomparse. Il ragazzo è rimasto sconvolto.
Dieci giorni dopo Mahmoud mi ha chiamata di nuovo e mi ha dato un’altra notizia. Alcuni coloni di Yitzhar avevano attaccato l’autista di un trattore, distruggendo il mezzo. I ragazzi del villaggio sono corsi in suo aiuto. Sono arrivati anche i soldati e hanno sparato, mentre i coloni tiravano pietre. Due figli di Mahmoud, tra cui Zaher, sono stati feriti dalle pietre e un altro dai proiettili di metallo ricoperti di gomma. Negli ultimi mesi i coloni di Yitzhar hanno compiuto almeno sei attacchi contro i villaggi vicini. “Cosa possiamo fare?”, mi ha chiesto Mahmoud sperando in un mio articolo. “Mi dispiace”, ho risposto, “ma scrivere non serve a cambiare le cose”.
(Traduzione di Andrea Sparacino)
 I coloni violenti di Yitzhar
Negli ultimi mesi i coloni di Yitzhar hanno compiuto almeno sei attacchi contro i villaggi vicini. Leggi



In festa per Mandela
Mandela, 24 anni, è stato interrogato per 54 giorni sulle sue attività in un’organizzazione studentesca di sinistra. È stato rilasciato ma potrebbe essere denunciato per affiliazione a un’organizzazione illegale. Leggi


Lavoratori senza permesso
Ho parlato con decine di palestinesi che speravano nella rimozione di un divieto per motivi di sicurezza che gli impedisce di entrare in Israele per lavorare. Leggi



Attentatori per finta
Il 14 febbraio tre giovani palestinesi sono stati bloccati mentre portavano quattro bombe artigianali in un tribunale militare. Casi simili c’erano già stati due giorni prima e a dicembre. Leggi
12 Feb 2018 17.55 Sanità al collasso
Alle nove di sera di martedì la mia direttrice mi ha comunicato con gentilezza che il mio articolo sul deterioramento del sistema sanitario a Gaza sarà rinviato. Leggi

Una scuola in pericolo
È la mattina del 31 gennaio e mi preparo ad andare a El Muntar, una delle tante comunità beduine a est di Gerusalemme la cui esistenza è minacciata dalla brama di terra dei coloni. Leggi



Quattro case demolite
Sabato scorso un amico mi ha portata a Jenin, in Cisgiordania. Voleva andare a trovare la sua famiglia estesa, i Jarrar, che avevano perso un figlio e quattro case in un raid israeliano due giorni prima. Leggi



Uno scrittore nel limbo
Vive a Gerusalemme da quando era bambino, ma ora per una questione fiscale rischia di perdere lo status di residente. Leggi



Storie da approfondire
Si avvicina il momento di spedire la rubrica, ma la pagina è ancora bianca. Per ogni idea che mi viene in mente trovo sempre un motivo per non approfondirla. Leggi


ALLEGATI 

 

Amira Hass: un'uccisione pianificata e calcolata di pecore in Cisgiordania

Zeev Sternhell: muore i sionismo tra Hebron e Yitzhar


 

Ari Shavit : se non si evacuono i coloni dalla Cisgiordania, il sionismo ha i giorni contati

Akiva Eldar :Complesso messianico dei nazionalisti israeliani


israele, la violenza dei coloni è "terrorismo": lo dicono gli Stati Uniti

Video: i coloni lanciano pietre mentre i soldati stanno a guardare

Yitzhar : il cuore dell'estremismo ebraico contro lo stato

VIDEO: Il gruppo” Rifiutarsi morire in silenzio” contro la violenza dei coloniNel corso della Pasqua, i coloni hanno attaccato tre nonne israeliane . Io ero una di loro

Cisgiordania: il vero obiettivo degli estremisti ebrei contro l'IDF e gli arabi

sraele, l'esercito definisce 'intollerabili' le azioni dei coloni

Shock and law: How hate crimes go unpunished

I coloni ebrei di Yitzhar temono Dio, non il blocco delle colonie

Gideon Levy : oliveti e vigneti palestinesi distrutti nei villaggi della Cisgiordania

Amira Hass : Per i genitori dell' ufficiale israeliano protagonista in questo video vergognoso

RABBINI PER I DIRITTI UMANI: i settler di Yizhar aggreddiscono contadini palestinesi e volontari(foto) durante la raccolta delle olive

Yitzhar colonia in guerra con tutti. di Foschi Luca.


Gideon Levy: Quando i coloni di Yitzhar attaccano 

 

Richard Silverstein : terrorismo ebraico ed estremismo religioso dei settler

Coloni "E' il momento di prendere la Cisgiordania"


Chaim Levinson : alto comandante israeliano attribuisce anche allla violenza dei coloni gli attacchi dei Palestinesi


Video di Haarez sulla violenza dei settler sui Palestinesi

Gideon Levy: : i coloni di Yitzhar e la legge del pizzo


Rabbis for Human Rights : settler di estrema destra attaccano e feriscono due palestinesi

Settler minacciano di morte gli abitanti palestinesi di Madma


 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film