I Leader ebrei devono smettere di insegnare il fanatismo, il giudaismo insegna l' amore per tutti gli esseri umani
Sintesi personale
Articolo completo in lingua inglese qui :
Che tipo di ebraismo si deve insegnare ai nostri figli? Dovrebbe essere l'ebraismo di Rabbi Akiva : "Amato è l'uomo, perché è stato creato a immagine di Dio" (Pirkei Avot 3,18) o il giudaismo del suo discepolo Shimon ben Yohai : "Anche il migliore dei Gentili dovrebbe essere ucciso"? (JT Kiddushin, 04:11, 66c) È questa domanda posta nella discussione : "il non Ebreo nella legge ebraica ", recentemente adottata all'unanimità dalla commissione per legge ebraica dell' Assemblea rabbinica internazionale,
Questa esigenza è nata dopo che il rabbino capo sefardita di Israele ha recentemente dichiarato che i non-ebrei non hanno diritto di vivere in Israele (anche se in seguito lo ha negato sollecitando la loro espulsione) e altri, come il rabbino capo di Safed ha fatto dichiarazioni discriminatorie contro gli arabi. Questo è particolarmente vero quando si vede che libri come Torat Hamelech apertamente insegnano che gli arabi sono inferiori agli ebrei e che anche i loro figli possono essere uccisi dato che diventeranno terroristi . Conseguentemente alcuni fanatici agiscono di conseguenza .
Il documento dell'Assemblea Rabbinica afferma chiaramente che ci sono leggi che appaiono in vari codici ebraici discriminatorie nei confronti dei non-ebrei e ci sono dichiarazioni in alcuni scritti, in particolare quelli di natura più mistica, che distinguono tra le anime ebree e le anime dei non ebrei. Secondo il documento rabbinico questi insegnamenti non possono essere considerati autorevoli,ma sono da intendersi come opinioni di alcuni individui. Quindi sono da respingere, come lo sono tutte le credenze che esaltano la superiorità razziale o l' inferiorità.
La relazione conclude che le leggi discriminatorie riguardanti i Gentili appaiono quando gli ebrei e l'ebraismo sono perseguitati, come ai tempi dei Romani . Fin dal primo secolo aC autorità religiose importanti , come Rabban Gamliel II e Rabbi Akiva ,hanno emanate misure per eliminare tali leggi discriminatorie.
Inoltre i Saggi invocano i concetti di Kiddush Hashem (santificare il nome di Dio) e di Darkei Shalom (Promozione alla Pace), al fine di vietare la discriminazione contro i non-ebrei chiedendo di trattarli in modo equo. Le autorità medievali sono andate oltre,dichiarando che molte leggi differenziano gli ebrei dai i pagani e né i cristiani né i musulmani sono da considerarsi tali.
Il documento della Assemblea Rabbinica afferma che la dottrina di base del giudaismo è questa: tutti gli esseri umani sono considerati uguali e creati a immagine divina, conseguentemente , l'atteggiamento ebraico nella Scrittura e nelle fonti rabbiniche è assolutamente positivo verso i non-ebrei e la maggior parte delle leggi in esso presenti non sono discriminatorie nei confronti dei Gentili. E' presente nell'ebraismo l'amore ,l'equità e la correttezza verso lo straniero ,
Il Comitato ha audacemente dichiarato che "eventuali decisioni ,riguardanti questioni di diritto finanziario o civile, nella Mishnah e nel Talmud che discriminano i Gentili non sono da considerarsi parte della legge ebraica ufficiale ". Invita gli educatori ebrei di tutto il mondo ,includendo il sistema scolastico israeliano, a trasmettere questi valori positivi nei loro insegnamenti e di chiarire questi problemi quando si insegnano testi problematici . "E 'importante che, quando si analizzano testi discriminatori , i giovani [s] o gli adulti non siano lasciati con l'impressione che oggi sia questo l'ebraismo".
Tutti , compresi gli ebrei, devono imparare dall'Olocausto che qualsiasi insegnamento che svaluta il valore di qualsiasi gruppo umano , disumanizzandolo , alla fine porta alla discriminazione e alla violenza. Pertanto, è di somma importanza che tali insegnamenti non abbiano posto all'interno del giudaismo oggi.
L'Assemblea rabbinica ha compiuto un passo molto significativo nel riaffermare che tutti gli esseri umani sono creati a immagine di Dio ,i leader ebrei di tutti i gruppi dovrebbero seguire queste indicazioni in modo da rendere evidente a tutti quale giudaismo abbiamo scelto e affermato . E 'l'ebraismo che insegna "Solo un essere umano è stato creato nel mondo ... al fine di creare armonia tra gli esseri umani in modo che non si possa dire ad un altro,' Mio padre è più grande di tuo padre '". (Sinedrio 4: 4) e se uno distrugge una persona è come se distruggesse mondo e se uno salva una sola vita è come se salvasse il mondo intero ". (Sinedrio 4: 6)
Reuven Hammer
Haaretz Contributor
Allegati
Jewish Leaders Must Stop Teaching Bigotry, Start Emphasizing Love for All Human Beings
Che tipo di ebraismo si deve insegnare ai nostri figli? Dovrebbe essere l'ebraismo di Rabbi Akiva : "Amato è l'uomo, perché è stato creato a immagine di Dio" (Pirkei Avot 3,18) o il giudaismo del suo discepolo Shimon ben Yohai : "Anche il migliore dei Gentili dovrebbe essere ucciso"? (JT Kiddushin, 04:11, 66c) È questa domanda posta nella discussione : "il non Ebreo nella legge ebraica ", recentemente adottata all'unanimità dalla commissione per legge ebraica dell' Assemblea rabbinica internazionale,
Questa esigenza è nata dopo che il rabbino capo sefardita di Israele ha recentemente dichiarato che i non-ebrei non hanno diritto di vivere in Israele (anche se in seguito lo ha negato sollecitando la loro espulsione) e altri, come il rabbino capo di Safed ha fatto dichiarazioni discriminatorie contro gli arabi. Questo è particolarmente vero quando si vede che libri come Torat Hamelech apertamente insegnano che gli arabi sono inferiori agli ebrei e che anche i loro figli possono essere uccisi dato che diventeranno terroristi . Conseguentemente alcuni fanatici agiscono di conseguenza .
Il documento dell'Assemblea Rabbinica afferma chiaramente che ci sono leggi che appaiono in vari codici ebraici discriminatorie nei confronti dei non-ebrei e ci sono dichiarazioni in alcuni scritti, in particolare quelli di natura più mistica, che distinguono tra le anime ebree e le anime dei non ebrei. Secondo il documento rabbinico questi insegnamenti non possono essere considerati autorevoli,ma sono da intendersi come opinioni di alcuni individui. Quindi sono da respingere, come lo sono tutte le credenze che esaltano la superiorità razziale o l' inferiorità.
La relazione conclude che le leggi discriminatorie riguardanti i Gentili appaiono quando gli ebrei e l'ebraismo sono perseguitati, come ai tempi dei Romani . Fin dal primo secolo aC autorità religiose importanti , come Rabban Gamliel II e Rabbi Akiva ,hanno emanate misure per eliminare tali leggi discriminatorie.
Inoltre i Saggi invocano i concetti di Kiddush Hashem (santificare il nome di Dio) e di Darkei Shalom (Promozione alla Pace), al fine di vietare la discriminazione contro i non-ebrei chiedendo di trattarli in modo equo. Le autorità medievali sono andate oltre,dichiarando che molte leggi differenziano gli ebrei dai i pagani e né i cristiani né i musulmani sono da considerarsi tali.
Il documento della Assemblea Rabbinica afferma che la dottrina di base del giudaismo è questa: tutti gli esseri umani sono considerati uguali e creati a immagine divina, conseguentemente , l'atteggiamento ebraico nella Scrittura e nelle fonti rabbiniche è assolutamente positivo verso i non-ebrei e la maggior parte delle leggi in esso presenti non sono discriminatorie nei confronti dei Gentili. E' presente nell'ebraismo l'amore ,l'equità e la correttezza verso lo straniero ,
Il Comitato ha audacemente dichiarato che "eventuali decisioni ,riguardanti questioni di diritto finanziario o civile, nella Mishnah e nel Talmud che discriminano i Gentili non sono da considerarsi parte della legge ebraica ufficiale ". Invita gli educatori ebrei di tutto il mondo ,includendo il sistema scolastico israeliano, a trasmettere questi valori positivi nei loro insegnamenti e di chiarire questi problemi quando si insegnano testi problematici . "E 'importante che, quando si analizzano testi discriminatori , i giovani [s] o gli adulti non siano lasciati con l'impressione che oggi sia questo l'ebraismo".
Tutti , compresi gli ebrei, devono imparare dall'Olocausto che qualsiasi insegnamento che svaluta il valore di qualsiasi gruppo umano , disumanizzandolo , alla fine porta alla discriminazione e alla violenza. Pertanto, è di somma importanza che tali insegnamenti non abbiano posto all'interno del giudaismo oggi.
L'Assemblea rabbinica ha compiuto un passo molto significativo nel riaffermare che tutti gli esseri umani sono creati a immagine di Dio ,i leader ebrei di tutti i gruppi dovrebbero seguire queste indicazioni in modo da rendere evidente a tutti quale giudaismo abbiamo scelto e affermato . E 'l'ebraismo che insegna "Solo un essere umano è stato creato nel mondo ... al fine di creare armonia tra gli esseri umani in modo che non si possa dire ad un altro,' Mio padre è più grande di tuo padre '". (Sinedrio 4: 4) e se uno distrugge una persona è come se distruggesse mondo e se uno salva una sola vita è come se salvasse il mondo intero ". (Sinedrio 4: 6)
Reuven Hammer
Haaretz Contributor
Allegati
Rabbi Michael Lerner : Lutto per un Giudaismo che può essere ucciso da Israele
Richard Silverstein : terrorismo ebraico ed estremismo religioso dei settler
Israele: Intellettuali israeliani chiedono di indagare su Don Lior
Israele : L'Alta Corte di Gerusalemme non punisce Il libro Torat Hamelech che incita a uccidere i non ebrei
Israele :nessun procedimento contro i rabbini autori del libro sull'uccisione dei gentili
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