Shlomi Eldar : il ritorno di un uomo a Gaza

Sintesi personale 

Che la situazione a Gaza sia grave è un noto fatto indiscutibile   così come  la povertà, l'ansia e la sofferenza del popolo.Questa è la testimonianza che ho sentito dal mio amico Majdi Arbid , tornato alla Striscia di Gaza,dopo otto anni di assenza-

Majdi era il  fotografo  con il  quale ho lavorato a  Gaza durante la seconda intifada, 2000-2005. Allora era anche il proprietario del al-Huriyah (Freedom) stazione radio che impiegava decine di persone e trasmetteva notizie, attualità e programmi di intrattenimento.Majdi è stato costretto a fuggire durante il colpo di stato di Hamas del 2006, perché la sua stazione radio stava trasmettendo  messaggi contro le politiche del movimento.
Due settimane fa il padre di Majdi è morto . Pur con gravi esitazione ha chiesto di tornare a Gaza per partecipare ai funerali. Anche ora, alcuni giorni dopo essere tornato nella sua nuova casa a Ramallah, la sua voce è debole. . Majdi non riesce a dimenticare  le immagini dei suoi familiari, amici e vicini di casa  sfregiati fisicamente ed emotivamente da povertà e guerre . Secondo lui  sono diventate persone diverse, l'ombra di se stessi.
Questa  è oggi Gaza dal punto di vista di un uomo che è fuggito da essa otto anni fa e che è inorridito da ciò che ha visto .
"Dal momento in cui ho attraversato il valico di Erez," dice Al-Monitor, "ho sentito che avevo viaggiato 100 anni indietro nel tempo. Sono arrivato al cimitero, dove molte persone erano venuti  per  un ultimo addio. I cimiteri sono pieni. Non c'è più spazio per seppellire i morti. Mio padre è stato sepolto in un terreno dove era stato sepolto suo padre. Abbiamo dovuto condividere anche la  morte. Mio padre è stato sepolto sopra  suo padre. Non ho riconosciuto i miei amici che sono venuti a consolarmi. Molti avevano lunghe barbe e i loro corpi erano scarni . Sono magri perché hanno fame . A poco a poco  hanno cominciato a raccontarmi le loro vite . Sono rimasto colpito dal fatto che prendono regolarmente il  Tramal ,pillole che di solito vengono somministrate dopo l'intervento chirurgico e per il dolore lancinante .La gente ha iniziato a prenderle per  alleviare il loro dolore emotivo e l' ansia. Ora il traffico dall'Egitto  si è fermato e il prezzo di queste pillole è salito alle stelle,ma alcune persone sono diventate dipendenti . Li aiuta a dimenticare le loro preoccupazioni.La gente non ha un centesimo per il loro nome. Alcuni dei miei amici che lavoravano con me alla stazione radio mi pregano di dare loro una sigaretta o acquistare un pacchetto. A volte  vincendo la loro timidezza, mi chiedono qualche moneta  . Questo spiega quanto sia intensa la povertà. "
Tutti i vecchi amici sono venuti  a consolarlo  ad eccezione di "D". Sua moglie  ha detto che era stato arrestato. Recentemente, dopo diversi anni di disoccupazione,  aveva trovato un lavoro in un ufficio di pulizia ,ma  ha rubato qualcosa  dal suo posto di lavoro."L'angoscia ha preso la parte migliore della  sua mente ", ha detto Majdi. "Ha due figli e voleva mettere un po 'di cibo in tavola. Non lo  si può giudicare per questo. Chi avrebbe mai pensato che una persona così di talento e impiegato fedele avrebbe rubato ?  Tutti erano emaciati. I loro denti erano neri o caduti  perchè non hanno soldi per comprare il dentifricio. Preferiscono  acquistare le pillole Tramal  piuttosto che prendersi cura dei propri denti. Uno  degli effetti collaterali di queste  pillole è perdere  i denti."
A Gaza, circa 50.000 persone ottengono il loro stipendio da parte dell'Autorità palestinese e circa 70.000 da Hamas . Affrontano il pesante fardello di sostenere una famiglia allargata con un misero stipendio di 500 dollari al mese o anche meno. Il resto  viene dall' UNRWA:  alimenti di base e, occasionalmente, 100 dollari per ogni famiglia 
"Anche le persone che ho conosciuto hanno  fretta di sposare le loro figlie in età molto giovane, di 14 o 15 anni, in modo da avere una bocca in meno da sfamare e forse ottenere una piccola dote che contribuirà a sostenere  il resto della famiglia.
Ho guardato i miei fratelli. Uno di loro era un fruttivendolo prospero. L'altro era un professionista di costruzioni ricercato . Non ho idea di come aiutarli . Come posso regalare loro un  'sorriso ? . Gli occhi di tutti sono così tristi e così disperati. Non c'è speranza o prospettive. Questo è ciò che porta alla pazzia .Ho chiesto loro, 'Come si può vivere senza soldi o prospettiva?' La risposta che ho ricevuto :  'E' difficile da afferrare, ma ci si abitua . Ci si abitua a vivere di niente '.
Ho girato per il mercato. Non c'è carenza di cibo o vestiti, ma le persone non hanno soldi per comprare qualsiasi cosa. C'è solo una casta che ha fatto i soldi. Queste sono le persone a Gaza chiamate i «mercanti di guerra e tunnel." Lasciati senza scelta, i giovani sono  stati costretti ad aderire al 'muqawamah' (resistenza). Questo è il loro unico modo per trovare un lavoro e provvedere alla loro famiglia.
Le  persone stanno diventando ultra-religiosa e pie . Improvvisamente ho visto cose che non avevo mai visto a Gaza prima. Le persone indossano abiti afgani [caftani o abiti da lavoro], lunghe jalabiyas che si indossano sopra i pantaloni. Un bel po 'di persone a Gaza hanno abbracciato la visione del mondo salafita .. Sto parlando dei  miei amici  ben lontano da queste idee. Ma la situazione e la disperazione li hanno spinti a ciò . Hanno pensato che se ffossero diventati fedeli,avrebbero ottenuto   aiuti  da Hamas, perché non c'è altra forma di aiuto. . "
A parere di Majdi, questo fenomeno  diventerà sempre più evidente fino a quando la situazione economica disastrosa a Gaza continuerà . "Sono come i morti che camminano ", ha detto. "Sono  persone disperate e arrabbiate . Questo dovrebbe riguardare anche  voi israeliani "



Shlomi Eldar
Colonnista

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese