Herb Silverman: Perché non sostengo più Israele



Sintesi personale
La mia famiglia  ha versato "lacrime di gioia" il 14 maggio 1948, quando lo Stato ebraico di Israele è stato  fondato  come rifugio sicuro per gli ebrei. Un certo numero di profughi ebrei   viveva nel mio quartiere, alcuni di questi erano stati nei campi di concentramento. Ho anche avuto parenti che sono morti durante l'Olocausto  e i miei genitori mi avevano insegnato di non fidarmi mai  dei goy (Gentili).
Quando sono cresciuto e ho lasciato l' 'ortodossia   diventando  Ebreo laico, sentivo ancora una affinità non religiosa alla mia "patria" ebraica . Non avevo voglia di fare di Israele la mia casa, ma l' ho visto come una protezione in caso di Olocausti futuri. Seppi poi che la creazione di Israele non è stato  un giorno di gioia puro per tutti perché gli ebrei si sono stabiliti in un paese abitato da altre persone e  hanno costretto molti di loro ad andarsene .. Tuttavia, ho continuato a sostenere Israele, concentrandomi  principalmente sull'  antisemitismo dei paesi del Medio Oriente che negavano  il diritto di Israele ad esistere. 
Ho anche cominciato a pensare che il diritto al ritorno aveva fatto il suo tempo. Mi sta bene se  Israele accoglie  ebrei che vivono in pericolo altrove, ma non condivido che sia data la cittadinanza immediata  agli  ebrei come me solo perché mia madre è ebrea . Non sono gli  sfollati palestinesi più meritevole del diritto al ritorno di me? La maggior parte degli ebrei della Diaspora (ebrei fuori da Israele viventi) non sono d'accordo con me e sostengono il diritto ebraico al ritorno, anche se non si può letteralmente "ritornare " in un luogo dove non si è mai stati .
Voglio concentrarmi sul concetto sionista di Netanyahu :  tutti gli ebrei che vivono al di fuori di Israele sono in esilio e dovrebbero  diventare cittadini israeliani. In un articolo  recente , ho detto che il patriottismo consiste nel sottolineare i difetti del paese dove si vive  e di lavorare per renderlo migliore. Come patriota americano mi offende Netanyahu quando mi dice che sto vivendo in esilio. Io vivo a Charleston, South Carolina, sede della più antica sinagoga degli  Stati Uniti. Io preferisco le parole del suo rabbino in una cerimonia di inaugurazione nel 1841 : "Questo paese è la nostra  Palestina, questa città è la nostra Gerusalemme ...."
Dopo il recente attacco terroristico a Parigi, Netanyahu ha chiesto a tutti gli ebrei europei a fuggire in Europa e diventare cittadini israeliani. E dove li avrebbe ospitati -nelle aziende palestinesi  utilizzando ancora di  più bulldozer e case? Che ne dite di incoraggiare gli ebrei a rendere i propri paesi migliori , piuttosto che  a scappare? Netanyahu sembra desideroso di dare ad Adolph Hitler una vittoria postuma: un'Europa senza ebrei 
Accetterei  la cittadinanza israeliana  se potessi migliorare il paese, eliminando alcune delle sue terribili, politiche interne. Ad esempio  il monopolio religioso degli ortodossi in materia di conversione, di matrimonio  e   di altre intrusioni sul comportamento. Ho sposato Sharon in South Carolina senza nessun test religiosa , ma gli ebrei in Israele possa avere solo un matrimonio ortodosso indipendentemente dalle loro convinzioni religiose.  Per sposare  Sharon  avrei  dovuto recarmi  in un altro paese perchè non è ebrea .
Quando si tratta di diritti delle donne , le usanze di alcune correnti religiose sono simili a quelle dei  paesi musulmani  : abbigliamento modesto così gli uomini non saranno eccitati,   separazione per   pregare così gli uomini non possono vedere, sedersi in una zona riservata  su alcuni autobus pubblici. 


Israele nella  Dichiarazione di Indipendenza nel 1948 ha affermato la costituzione di uno stato ebraico che "garantisse  la completa uguaglianza di diritti sociali e politici a tutti i suoi abitanti, senza distinzione di religione, razza o sesso." Tuttavia, il governo israeliano ha recentemente approvato un disegno di legge per definire  Israele come stato nazionale del popolo ebraico , riservandosi i diritti nazionali solo agli ebrei. Anche se non è  ancora legge, questo disegno di legge anti-democratico ufficialmente definerebbe il 20 per cento dei non-ebrei che vivono in Israele come cittadini di seconda classe 
Israele si trova ad affrontare lo stesso tipo di lotta che molti altri paesi hanno vissuto  tra democrazia e teocrazia. Purtroppo Israele ha recentemente scelto la direzione sbagliata. Io sono diventato un sostenitore di Israele, quando si rispettavano   gli  ideali della sua Dichiarazione di Indipendenza, ponendo in primo piano i diritti umani , la giustizia sociale  e l'uguaglianza tra  tutti i suoi cittadini .

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese