Salah Diab, :L'educazione è l'arma migliore contro l'occupazione


Salah Diab, uno dei leader della lotta contro le espulsioni di palestinesi del quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme Est, è stato rilasciato dal carcere dopo aver scontato cinque mesi per un crimine che dice di non aver commesso  Ora che è tornato al quartiere, è sicuro più che mai: il futuro appartiene al popolo palestinese, non ai  coloni.
  Salah Diab, un residente   di Gerusalemme Est quartiere di Sheikh Jarrah , ha sentito dei rumori fuori dalla porta, quattro anni fa .E'andato fuori per vedere cosa stava succedendo, portando la sua macchina fotografica con sé ..Quando ha aperto la porta, Diab ha visto una folla di coloni accompagnati da poliziotti e ha cominciato a fotografare. 

Salah Diab, un leader della lotta popolare a Sheikh Jarrah, durante una protesta settimanale nel quartiere. (Foto: Amir Bitan)
  Tutto ad un tratto un poliziotto si è  avvicinato, ha chiesto l' ID e gli ha intimato di andare con lui  alla stazione di polizia."
"Alla stazione mi hanno ammanettato le mani e le gambe, hanno posto un computer portatile di fronte a me e mi hanno detto : 'guarda'. Nel video vedo tre o quattro uomini che discutevano con un colono e poi lo hanno picchiato . Ho chiesto come questo avesse a che fare con me  e mi hanno mostrato un uomo con la schiena rivolta alla telecamera  :  '.Questo sei tu '. 'Ma stai scherzando?ho risposto. Mi hanno portato al Russian Compound [una stazione di polizia e carcere nel cuore di Gerusalemme], dove mi hanno arrestato tre volte per un periodo di 24 ore. Durante l'udienza hanno detto che ero una persona pericolosa e che l'uomo che ho attaccato era dovuto andare in ospedale. Ho detto loro che io   ero tornato a casa dal  lavoro alle 9 di sera, mentre la telecamera mostra  che  l'incidente ha avuto luogo alle 8:15 pm Mi hanno lasciato lì per tre giorni e dopo  sono stato rilasciato su cauzione.
Dopo due anni   con il mio avvocato  siamo andati dal giudice . I coloni e  i  poliziotti   hanno  detto bugia dopo bugia. Il video mostrava sei attaccanti, ma io ero l'unica persona arrestata. 
Mi hanno dato cinque mesi di servizio alla comunità e tre anni di libertà vigilata. "
Per quanto strano possa sembrare, chi sa come si comporta  la  polizia a Gerusalemme Est sa che la storia di Diab non sembra così fuori dal comune.: i giovani attivisti sono sotto mira.  Quando si viene a cercare Juad Siam, uno dei più noti attivisti nel quartiere di Silwan , la prima domanda è : "È dentro o fuori?"

Bambini palestinesi cantano  durante la protesta settimanale a Sheikh Jarrah, 28 gennaio 2011. (Foto: Anne Paq / Activestills)
E Salah è senza dubbio un leader locale. Ha partecipato alle proteste settimanali a Sheikh Jarrah per quasi cinque anni, sempre sorridente, dando caffè e dolci ai manifestanti 
Tra 2010-2011 le proteste  del  venerdì hanno portato centinaia di persone a Sheikh Jarrah  settimanalmente . Le proteste sono cresciute costantemente
 Lo stato  ha  espulso residenti palestinesi dalle loro case dopo  che  ex residenti ebrei  hanno  depositato rivendicazioni legali sulle  proprietà che possedevano prima del 1948, rifiutando di discutere ,però,  dei diritti dei residenti arabi alla terra   dopo la formazione  dello Stato  e la conseguente loro espulsione.
C'è probabilmente la paura di aprire il vaso di Pandora e  di discutere dei  terreni e delle  proprietà  risalenti a prima del 1948: se lo stato comincia a discutere   di questo, chissà per quanto tempo sarà  in grado di impedire ai palestinesi di rivendicare i propri immobili a Jaffa, Haifa e Talbiyeh 
 Salah   ha fatto appello alla decisione del tribunale distrettuale. Dopo tutto anche un palestinese di Gerusalemme Est non può essere condannato solo per il fatto che lui è alto e magro. O almeno credeva; i giudici hanno condannato Saleh a otto mesi di carcere a partire dal 1 ° settembre 2014. 
"Quella mattina ha accompagnato i miei figli a scuola e ha detto loro:"'quando tornerete a casa, non mi vedrete qui per un po'."
Ha difficoltà a parlare dei mesi trascorsi all'interno. Qualcosa è cambiato in lui

Salah Diab si siede nel suo giardino. (Foto: Orly Noy)
"Ti dirò la verità, è stato difficile. Di notte  ho  pensato alla violenza   che era entrata nella vita dei miei figli  e  nella mia vita  . Ho vissuto nella stessa stanza con un uomo di 25 anni   che aveva avuto una grave malattia psichiatrica. Ho passato un sacco di tempo per aiutarlo . Non ho lasciato la stanza per i primi tre mesi.Una sera  mi disse :  'Salah, mi dispiace per i problemi che ho causato. Perdonami, io chiedo perdono '. Questo è stato il momento più difficile per me in prigione. "
Ci sediamo nel suo cortile, adiacente alla casa  della famiglia al-Kurd una delle prime evacuate e  riprese dai coloni. Diversi anni fa i coloni misero altoparlanti in mezzo in strada   cantando inni  per  Baruch Goldstein . La famiglia Ghawai, cacciata  dalla loro casa nello stesso periodo,  ha vissuto per mesi in una tenda dall'altra parte della strada, a guardare come i coloni vivevano nella loro casa. 

La famiglia al-Kurd visto dopo il suo sfratto dalla loro casa a Sheikh Jarrah, 11 marzo 2009. (Activestills)
Nel frattempo, alcuni dei residenti più giovani arrivano a congratularsi  con Salah per il suo rilascio.
Cosa dici ai giovani che vengono vederti?
"La cosa che ripeto a loro è che sono quelli che costruiscono il   futuro e che devono fare in modo che l'occupazione non li trascinain azioni negative . Che devono studiare e studiare bene. Che l'occupazione è contro di noi in tutto. In prigione ho visto come il 90 per cento dei nostri ragazzi si drogano  e rubano . Io dico ai giovani che che non devono dare all'occupazione la possibilità di trascinarli nel nulla . Che devono studiare. "
Che tipo di futuro li attende?
"Il futuro è vicino . Il futuro è buono. Lo vedo con i miei occhi. Ogni persona in questa terra è in attesa di giustizia. Questi coloni dall'altra parte della strada  sono stupidi. Il futuro non è con loro. Per anni il mondo ha dato loro tutto quello che volevano   e noi  siamo ancora qui. Non ci hanno espulso . Il futuro è con noi. 
Chi dice che le nostre proteste non hanno cambiato nulla è cieco. Prima di tutto anche un sorriso e l'amore tra di noi sono sufficienti .Danno potere. Che cosa porta qualcuno qui da Tel Aviv sotto la pioggia, il freddo o la neve? Amore. E chi è solo non si spezza . Nel  Corano si dice che Allah è con coloro che hanno  pazienza. Guardate  i vostri primi ministri come mentono  Questo stato è basato sulla  menzogna, il furto. Questa sarà la sua rovina. "
Siete delusi che le proteste siano  diventate più piccole  nel corso del tempo?
"Affatto. Guarda, tutti sono venuti Venerdì scorso dopo il mio rilascio. !Siamo qui ogni settimana  e  continueremo. La verità è che quando ero in prigione avevo paura che i coloni potessero fare qualcosa contro i manifestanti. Ogni settimana ho chiamato per fare in modo che tutto fosse a  posto. Non ho parole per descrivere come mi sento   con i  nostri amici ebrei che vengono qui ogni settimana. Amore. Eccitazione. .Ci danno un sacco di forza. Sono sicuro che grazie a voi le autorità non hanno cacciato più persone
Mi dispiace dirlo, ma il popolo israeliano è stupido   anche se pensa di essere intelligente.Guarda, presto avrete le elezioni  e scelgono  le persone più razziste che vi porteranno  ad altre  guerra e sangue. È necessario capire una cosa: i vostri capi non stanno lavorando per voi, ma per se stessi. Tu non  sei di alcun interesse per loro. Gli israeliani devono capire che noi siamo qui e non andremo   da nessuna parte. Mio padre era di Jaffa   e lo hanno espulso e ora sono qui. Io non scomparirò. E se mi espellono, mio ​​figlio andrà avanti dopo di me. Resteremo qui fino a dopo l'occupazione. "
***
Ora che è tornato, Salah vuole tornare alla sua vecchia vita e stare con i figlio :."Ma prima di tutto questo, devo risolvere un  altro caso giudiziario."
Stai scherzando.
"Dopo il mio rilascio mi hanno consegnato sia la lettera di rilascio  che  un altro ordine di comparizione . Hanno detto che nel 2012 ho chiamato un poliziotto 'razzista  and that I hit a utility pole with a stick. Just my luck: turns out the pole was Jewish.”

 Leggetelo in ebraico qui .

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani