Asmaa al-Ghoul : a Gaza le vedove sposano i parenti del marito per sopravvivere

 

 Sintesi personale

GAZA CITY, Striscia di Gaza - Ali Abd Rabbo ha 19 anni , ma sembra ancora più giovane.E'  davanti a un computer in chat su Facebook come la maggior parte dei suoi coetanei. In pochi giorni, tuttavia, Ali farà qualcosa che lui non è realmente disposto a fare:  sposare due donne anziane ,le mogli dei suoi due fratelli   uccisi nella guerra 2014 contro Israele.


Nella loro casa di Jabaliya, nel nord di Gaza, Jihad, 24 anni , è seduta sul suo letto con una foto di suo figlio  Rahaf, 3 anni, e di  suo marito  Alaa. Piange dall'  occhio destro. Ha perso l' occhio sinistro nel bombardamento che ha ucciso il marito, la figlia, la madre-in-law, il fratello-in-law Mohammed e il figlio Jamal  di due anni  e altri due fratelli-in-law, Ibrahim, 22, e Abdullah, 23.
"Ho visto i corpi bruciati di fronte ai miei occhi. Non ci potevo credere. E 'stato durante il mese di Ramadan e stavamo per  mangiare. Non potrò mai dimenticare  ".
La casa è grande,ma  il  vuoto e il silenzio hanno spinto  Ali a sposare  le mogli dei suoi fratelli defunti.
Dalia, 30 anni sorella di Ali, ha organizzato i matrimoni. "Dopo la fine della guerra e dopo che  i feriti sono guariti, tutti sono tornati a casa. Dominava il vuoto  . C'era solo mia sorella Walaa, mio ​​padre e mio fratello Ali e tutto  ci ha ricordato dei nostri martiri. Secondo la tradizione le mogli dei miei fratelli martiri sarebbero tornati alle loro famiglie. Questo è il motivo per cui l'unica soluzione era che  Ali le sposasse "
Jihad ha detto ad Al-Monitor, "Non posso lasciare la mia casa. Mi ricorda la mia famiglia uccisa  Non voglio che il resto dei miei figli  cresca  altrove. Sposerò  Ali per questo scopo, ma lui sarà sempre come un fratello per me. "
Islam, 21 anni , ha aggiunto : "So che sono ancora giovane e posso risposarsi, ma dopo aver perso mio marito, Mohammed e il mio unico figlio, Jamal, la famiglia di Mohammeli li devono ricordare  e lo stesso vale per me. Questo è il motivo per cui ho intenzione di stare qui invece di tornare alla mia famiglia e sposare uno straniero. "
 Ci sono associazioni che  sono specializzate per  organizzare matrimoni per vedove e vedovi che hanno perso i loro coniugi nel conflitto. Il Fondo palestinese ha organizzato un matrimonio di gruppo per più di 30 vedove dopo la guerra 2008-2009  e le  donne hanno ricevuto  un importo non specificato di denaro.
Nel mese di dicembre 2014  Salah Al-Islamic Society ,affiliato ad hamas, ha organizzato una cerimonia simile nel centro di Gaza, ma in questo caso i mariti delle donne che erano stati uccisi sono stati associati con le nuove mogli in cambio di aiuti finanziari. Al-Monitor ha tentato di incontrare il presidente dell'associazione in diverse occasioni  che ha rifiutato , sostenendo che  l'  informazione occidentale  avrebbe  parlato male dell' associazione in quanto islamica.
Al-Monitor è stato, comunque, in grado di entrare in contatto con un giovane coinvolto in uno dei matrimoni della società. Mohammed Abu Jazar, 27 anni , ha perso la moglie Amani, la sua bambina, Marya  di  18 mesi e il figlio Firas di  3  anni , durante la guerra 2014, quando la loro casa a Rafah è stata bombardata il  3 agosto.
Abu Jazar soffre di depressione. "Non potrò mai dimenticare la mia famiglia  con la quale avevo creato sette anni di ricordi", ha detto. Abu Jazar ha specificato che la cognata   era la più  vicino alla  sua  unica figlia rimasta , Maysem di quattro anni , così lui si è fidanzato con lei. "In un primo momento, mia figlia era contro  perché non voleva che qualcuno sostituisse   la madre, ma lei  ora  accetta la situazione perché è sua zia." Abu Jazar, che ha perso entrambe le gambe nel bombardamento, ha detto che l'Al -Salah Society , appena si sposerà, garantirà aiuti finanziari.
Zahia al-Qara,  psicologo, si oppone a questo tipo di matrimoni combinati dalle associazioni, vedendoli come un'interferenza nella struttura sociale della famiglia: puntano al  sostegno finanziario piuttosto che alla  stabilità  matrimoniale .
"La maggior parte di queste associazioni hanno un programma politico. Queste  associazioni  si garantiscono che le famiglie  siano affiliate a loro  in tutte le elezioni future . Si tratta di una forma di controllo indiretto delle relazioni sociali ".
Qara, che ha lavorato con le vedove per tre anni, ritiene che le donne utilizzino queste strutture  in quanto tutte le considerano   come eredità economica  per il sostegno finanziario che ricevono per la morte dei loro mariti. In breve, essi diventano  proprietà di un loro nuovo marito o della propria famiglia.
Secondo Qara, "C'è sempre una sorta di risentimento verso queste donne che ricevono un sostegno finanziario. In un modo o nell'altro la famiglia  spinge la vedova a  sposare il fratello di suo marito con il pretesto di tenere unita la famiglia o per il bene dei bambini. Nel caso che voglia sposare un altro uomo, lei è spesso sottoposta a vessazioni e le è  vietato vedere i propri figli ".
Ha anche specificato che un uomo che sposa una vedova non la tratta come una vera moglie. Lui o prende un'altra moglie o la tratta male. "  Una  giovane  vedova che ha sposato il fratello di suo marito, una volta mi ha detto che lui resta fuori tutto il giorno e si giustifica dicendo :   'Ti ho sposato contro la mia volontà  '".
Qara dichiara che potenti politici e proprietari di associazione sono dietro questi matrimoni e approfittano  delle esigenze finanziarie delle vittime della guerra per ricevere assistenza dai loro sostenitori stranieri sotto la copertura della religione.
Ali e le sue due nuove mogli Jihad e Islam non avranno un matrimonio. La vita di questo trio inizia con un memoriale peri  loro sette parenti defunti  :  la morte sembra essere onnipresente, anche quando c'è l'inizio di una nuova vita".

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film

JOSEPH KRAUSS Nuove strade aprono la strada alla crescita massiccia degli insediamenti israeliani