Anshel Pfeffer : rapporto sull' antisemitismo nel Regno Unito e isteria


 
 
That over half of respondents compare the situation in Britain today with that of the 1930’s shows a disconnect bordering on hysteria.
ebx.sh

 Sintesi personale

Il rapporto pubblicato Mercoledì dal gruppo Campagna contro l'antisemitismo (CAA) è un documento molto preoccupante. Esso  sostiene che quasi la metà dei cittadini britannici  ha riportato almeno un elemento  anti-semita, ma più dei dati evidenzia   un sentimento profondo, forse gonfiato, di insicurezza  tra gli ebrei.
La relazione si basa su due indagini. Nella prima, effettuata dalla  seria società di sondaggi YouGov ,  un campione di 3.411 adulti britannici è stato invitato  a rispondere a sette affermazioni riguardanti gli ebrei.  La CAA considera  ogni affermazione  antisemita ,ma chiedere : gli  "ebrei pensano di essere migliori degli altri." è antisemita? Per cominciare molti ebrei sottoscrivano la nozione ebraica di "popolo eletto"   e  molti, se non la maggior parte delle nazioni, religioni ed etnie credono di essere meglio degli altri. Questo è   un orgoglio nazionale naturale e normale. Anche se questo punto di vista è in contrasto con l'ortodossia liberista, credere che gli ebrei pensano  ciò  di se stessi ,  può certamente essere una valutazione equa e onesta.
Lo stesso si può dire di un'altra  delle dichiarazioni del sondaggio: "Gli ebrei parlano  troppo dell'Olocausto   al fine di ottenere la simpatia." Questa è un'accusa piuttosto sgradevole, ma  è  indubbio  che  sia i leader politici in apparizioni pubbliche che semplici  ebrei  sui  social media,   fanno riferimenti   all'  'Olocausto al fine di fare un punto. La triste verità è che molti ebrei hanno screditato la memoria dell'Olocausto, utilizzandola  in modo inappropriato  e , quindi, esprimere  questo parere non  vuol dire essere necessariamente un antisemita.
Ci sono altre dichiarazioni  che sono sbagliate o offensive, ma l'assenso non è necessariamente la prova di anti-semitismo. Nella loro ansia di dimostrare ciò la CAA ha creato la  propria definizione di antisemitismo che è più un riflesso di ciò che è scortese dire in pubblico  che un pregiudizio effettivo contro gli ebrei. Un altro gruppo con una diversa definizione potrebbe condurre un sondaggio simile e avere risultati radicalmente diversi.
La CAA è un organismo istituito questa estate dopo le accuse, da parte della British ebrei ,che la struttura  ufficiale  era lenta e debole nella sua risposta all'ondata di proteste anti-Israele durante il conflitto di Gaza e l'aumento dei reati connessi all'antisemtismo . Sicuramente ci  deve  essere la vigilanza contro le forme di Ebreo-odio,   ma la CAA sembra essere andata oltre .
Questo desiderio di vedere l'antisemitismo in Gran Bretagna, che esiste indiscutibilmente, determina la  seconda indagine del rapporto, condotta direttamente dall'organizzazione tra   2.230 ebrei britannici. Il sondaggio è stato fatto sui  social media e anche se la CAA ha cercato di ampliare il proprio raggio attraverso le liste e-mail di un certo numero di grandi organizzazioni ebraiche, non c'è bisogno di essere un esperto di statistica per capire quanto un tale campione è tutt'altro che rappresentativo.
Mettendo da parte la metodologia, risulta  che il 45 per cento degli ebrei britannici sente che "gli ebrei non possono avere un futuro a lungo termine in Gran Bretagna" e che essi e le loro famiglie sono "minacciati dall'estremismo islamico in Gran Bretagna" ,ma questi sono i sentimenti soggettivi: che cosa c'è di realmente oggettivo ?
L'ultima scoperta nel sondaggio è che il 56 per cento è  d'accordo che "il recente aumento dell'antisemitismo in Gran Bretagna ha qualche eco  con il 1930." Se la maggioranza degli ebrei britannici e  gli autori  del rapporto CAA  pensano  questo, credo che  sia difficile considerare tutto quello che dicono dell' antisemitismo contemporaneo seriamente . Se onestamente pensano che la situazione in Gran Bretagna oggi riecheggia 1930, quando gli ebrei erano esclusi  da club e associazioni, quando un partito fascista popolare, sostenuto   da forze trasversali , stava  marciando in sostegno di Hitler, quando gran parte dello società britannica  e del governo erano  risolutamente contrari a permettere  a profughi ebrei del nazismo di entrare in  Gran Bretagna, ( cedendo nel 1938 quando fu consentito a  10.000 bambini   di arrivare, ma non ai  loro genitori  che morirono nei campi di concentramento ), senza sottolineare che la  situazione degli ebrei in altri paesi europei,era  molto peggio,  se ne deduce ch non solo sono tristemente ignoranti della storia ebraica recente ma hanno poco chiaro il concetto  di ciò che è il vero e proprio anti- semitismo .
Gli ebrei sono rappresentati in Gran Bretagna in numero maggiore della  quota di popolazione in entrambi i rami del Parlamento, sul Times Domenica Rich List, nei media, nel mondo accademico, nelle professioni e quasi  in  ogni ambito della vita pubblica. Confrontare  oggi la Gran Bretagna, pur con tutti i suoi difetti, con la situazione degli ebrei in 1930 presenta una disconnessione dalla realtà che confina con l'isteria. Dal momento che la metodologia del secondo sondaggio è così poco chiara, possiamo sperare che questa non sia l'opinione della maggioranza dgli  ebrei britannici, ma anche se riflettesse  i sentimenti di una minoranza significativa, evidenzia  che la vera crisi è costituita da una mancanza di fiducia fra gli ebrei. L'antisemitismo in Gran Bretagna è un problema che non deve essere sminuito e deve essere trattata con un atteggiamento serio e occhi aperti Questa relazione non è un passo in questa direzione.

U.K. anti-Semitism report highlights disturbing trend - among British Jews

That over half of respondents compare the situation in Britain today with that of the 1930’s shows a disconnect bordering on hysteria.

The report published Wednesday by the Campaign Against Anti-Semitism (CAA) group is a very worrying document. It claims that nearly half of British citizens hold at least one anti-Semitic view, but more than what it tells us about the British perspective on Jews, it indicates a deep, perhaps inflated, feeling of insecurity among a section of British Jewry.
The report is based on two surveys . In the first, carried out by the respectable polling company YouGov, a sample of 3,411 British adults were asked to respond to seven statements regarding Jews by stating to what degree they believed or disbelieved the statements. The CAA deems each statement to be anti-Semitic — and this is the weakest point in the survey. Some of the statements are downright Judeophobic such as “in business, Jews are not as honest as most people.”
But take for example the statement that “Jews think they are better than other people.” Of course it’s not the thing that one should normally be caught saying in public - but is it anti-Semitic? For a start, many Jews do subscribe to the Jewish notion of “the chosen people,” and for that matter it’s not only Jews; members of many if not most nations, religions and ethnicities believe they are better than the others. That’s natural and normal national pride. Even if this view runs counter to liberal orthodoxy, believing that Jews think of themselves that way can certainly be a fair and honest assessment.
The same can be said of another of the survey’s statements: “Jews talk about the Holocaust too much in order to get sympathy.” That’s a rather nasty accusation but the fact is too many Jews, both political leaders in public appearances and ordinary Jews on social media, are often too quick to bring up the Holocaust in order to make a point. The sad truth is that many Jews have cheapened the memory of the Holocaust by using it in an inappropriate fashion. Holding that opinion doesn’t necessarily make you an anti-Semite.
There are other statements there which are wrong or offensive, but agreeing with them isn’t necessarily evidence of anti-Semitism. In their eagerness to prove a point, the CAA has created its own definition of anti-Semitism, which is more a reflection of what is impolite to say in public than what is actual bias against Jews. Another group with a different definition could conduct a similar survey and come up with radically different results.
The CAA is a very young organization set up this summer following accusations from part of British Jewry that the veteran establishment was slow and weak in its response to the wave of anti-Israel protests during the Gaza conflict and the related rise in anti-Semitic offenses. While there certainly has to be vigilance against forms of Jew-hatred, the CAA seems to be over-diagnosing the illness.
This eagerness to see the anti-Semitism in Britain, which inarguably exists, as much more widespread than it really is, comes across in the second survey in the report, conducted directly by the organization among 2,230 British Jews. The survey was done over social media and though the CAA tried to widen its reach through the email lists of a number of large Jewish organizations, you don’t have to be a statistician to realize how such a sample is far from representative.
Putting methodology aside, the headline findings that 45 percent of British Jews feel that “Jews may not have a long-term future in Britain” and that they and their families are “threatened by Islamic extremism in Britain” should cause concern. But then, those are subjective feelings: What relation do they have to the actual situation on the ground?
The last finding in the survey is that 56 percent agree that “the recent rise in anti-Semitism in Britain has some echoes of the 1930s.” If the majority of British Jews and the authors of the CAA report actually believe that, then it’s hard to take anything they say about contemporary anti-Semitism in their home country seriously. If they honestly think that the situation in Britain today echoes the 1930s when Jews were still banned from a wide variety of clubs and associations, when a popular fascist party, supported by members of the nobility and popular newspapers, were marching in support of Hitler, when large parts of the British establishment were appeasing Nazi Germany and the government was resolutely opposed to allowing Jewish refugees of Nazism in to Britain, finally relenting in 1938 to allow 10,000 children to arrive — but not their parents who were to die in the Holocaust (that shameful aspect of the Kindertransport that is seldom mentioned) — and when the situation of Jews in other European countries at the time was so much worse, then not only are they woefully ignorant of recent Jewish history but have little concept of what real anti-Semitism is beyond the type they see online.
Jews are represented in Britain in numbers that are many times their proportion of the population in both Houses of Parliament, on the Sunday Times Rich List, in media, academia, professions and just about every walk of public life. To compare today’s Britain, for all its faults, with the Jews’ situation in 1930s exhibits a disconnect from reality which borders on hysteria. Since the methodology of the second survey is so unclear, we can but hope that this isn’t the majority view among British Jews, but even if it reflects the feelings of a significant minority, it proves that the real crisis is one of a lack of self-confidence among Jews. Anti-Semitism in Britain is a problem that must not be belittled and has to be treated with a serious and open-eyed attitude. This report is not a step in that direction.
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