Parliamo di Gaza, Sderot e della valutazione razzista della vita di Lilach Ben David

 
 Sintesi personale


 Lilach Ben David
Parliamo di Gaza. Parliamo di una piccola striscia di terra che Dio non dimentica , ma   che  stiamo sicuramente cercando di dimenticare. Parliamo di una delle zone più affollate del mondo; o per essere più precisi, quello  che è  stato fatto  per essere uno dei luoghi più densamente popolati   perché fino al 1948 la maggior parte dei suoi abitanti viveva a Yaffa, a Bir al-Saba  e in centinaia di altre piccole città scomparse e  dimenticate . Parliamo di cosa vuol dire vivere nella più grande prigione a cielo aperto del mondo, parliamo di un milione e mezzo di persone che sono governate da un governo straniero che decide quando possono ottenere  medicinali, cemento, elettricità e coriandolo. Parliamo di persone che il nostro governo vuole farci credere che non sta più occupando  e si riserva il diritto di controllare i confini,la  terra,l'  acqua e l' aria e di punire collettivamente quando il suo stato d'animo si inacidisce .
E parliamo di Sderot. Un campo profughi trasformato  in una "città di sviluppo", che ha anche un bel nome per una città di periferia trascurata ,nata  per collocarvi la mizrahim nella frontiera tra gli ashkenaziti e gli arabi, una categoria teorica tra una nazionalità sionista e una etnia mediorientale. Sderot si  è trasformata in una divisione fisica tra "noi" e il nostro "nemico",  un facile bersaglio per gli attacchi disperati dall'altro lato   che hanno lo stesso ruolo del Musrara di Gerusalemme decenni fa. Chiediamo il motivo per cui 13 anni di bombardamento contro i cittadini di Sderot non ha spinto il governo ad agire   come ha agito per i due razzi a Tel Aviv
Parliamo della valutazione razzista del sangue. Nel mercato di sangue sionista, il sangue più economico è quello arabo . È possibile versarlo come l'acqua, bombardare , sparare,  soffocare  con una recinzione  o bruciare con la benzina o  con il  fosforo bianco. Sangue un po 'meno a buon mercato, anche se ancora piuttosto a buon mercato, come quello   dei  mizrahim, degli etiopi,  dei russi e delle persone che guidano gli autobus pubblici e vivono in alloggi pubblici , molti dei quali sono abbastanza pericolosi anche se non si trovano entro il raggio  di azione del  razzo. Quindi parliamo di sangue che non è a buon mercato. Sangue che richiede la vendetta. Il sangue la cui morte desta il lutto nazionale ,il sangue di coloro  che sono nati non solo come ebrei, ma   costituiscono il  giusto tipo di Ebreo
E parliamo del fatto che esiste tale valutazione razzista per gli ebrei israeliani :  per la sinistra colta e istruita  e in particolare per quello  ebreo  che protesta  contro la barriera di separazione e  mostra solidarietà per  le  migliaia di palestinesi feriti o per le decine di loro  uccisi. E mostra dolore i  1.520 bambini palestinesi che Israele ha assassinato dal 2000 così  come per la morte di tre giovani coloni,.
Parliamo di paura. Parliamo di bambini che piangono per le sirene dei raid aerei e   devono trovare riparo  entro 15 secondi. E parliamo di bambini le cui case oscillano come un pendoloper la forza dei   proiettili di artiglieria e che non hanno alcun riparo  e possono solo correre . E parliamo dei  350 ragazzi e ragazze che non sono più  in grado di piangere o ridere  perché sono stati fatti a pezzi o bruciati vivi o sepolti sotto le macerie delle proprie case con tutta la loro famiglia ,durante il massacro che noi abbiamo chiamato "Operazione piombo Fuso"
Parliamo di povertà. Parliamo di una popolazione che vive   solo grazie agli aiuti umanitari internazionali. Parliamo di oltre il 60 per cento di disoccupazione. Parliamo di interruzioni di corrente  a causa della quale  muoiono  donne e bambini perché il sistema sanitario è al collasso. Parliamo dei cementifici e delle centrali elettriche che Israele ha fatto esplodere in modo da creare una povertà soffocante. E parliamo del ministro dell'economia israeliano che continua a dire  che lui  è il fratello di tutti, ma questo non è sufficiente   per salvare il Negev Textile dalla  chiusura. Parliamo di madri i cui figli non vanno scuola quando i razzi Qassam cominciano a cadere, ma che   devono  andare a lavorare  perchè  nessuno li sta rimborsando per le giornate di lavoro perse.
Parliamo di angoscia , l'angoscia di un popolo occupato sotto assedio, la cui voce il mondo non vuole ascoltare.. Parliamo   dell' angoscia di quei vicini che per 13 anni hanno vissuto con razzi e sirene e che sanno che nessuno si preoccupa di loro. Parliamo del sindaco Alon Davidi   che invece  di rappresentare gli interessi dei residenti della sua città, sfrutta la loro angoscia, al fine di allinearsi con la macchina da guerra e il massacro israeliano e di esigere il sangue più a buon mercato dell' 'altro lato
Quindi parliamo di speranza. Parliamo di rompere l'assedio illegale  e di porre fine ai lanci di razzi. Parliamo di un linguaggio comune, di una  lotta comune,  di  una  vita in comune, di  uno stato che non cerca di bandire gli arabi   e  cancellare, così, la memoria della cultura araba degli Ebrei Mizrahi. Parliamo del  giorno dopo l'occupazione , l'assedio,  l'odio , la fame e l' umiliazione; parliamo di giustizia per Gaza e giustizia per Sderot, una giustizia che non arriva a scapito dell'altro. Rompiamo l'assedio, l' apatia e il razzismoe sostituiamoli  con l'umanità.
Lilach Ben-David è un transgender e attivista femminista con sede a Tel Aviv. 

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